Restauro e Conservazione | Formazione e CFP | Professione
Data Pubblicazione:

Alta formazione nel restauro: aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio

Diventa uno specialista del restauro con la Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP). A Venezia, un percorso biennale di alta formazione per progettare, tutelare e valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico. Iscriviti entro il 9 gennaio 2026.

Venezia, laboratorio vivente del restauro

Culla di cultura e tecnica, Venezia è il contesto ideale per intraprendere un percorso formativo unico nel suo genere.

In questo straordinario contesto, la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP) dello Iuav diventa luogo privilegiato di alta specializzazione per la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

 

Il percorso biennale di alta formazione per i futuri specialisti del restauro

La Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio (SSIBAP) propone un percorso biennale di alta formazione teorica, metodologica, tecnica e scientifica, pensato per formare professionisti capaci di progettare e dirigere interventi complessi di restauro, conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

La didattica alterna lezioni frontali, attività laboratoriali, seminari e cantieri-scuola, integrando conoscenze disciplinari e sperimentazione pratica.

Durante il primo anno di studi gli studenti acquisiscono le basi teoriche e scientifiche del restauro attraverso insegnamenti come Teorie e storia del restauro, Storia dell’architettura, Petrografia applicata e degrado dei materiali, Vulnerabilità degli edifici, Restauro architettonico I, Composizione architettonica I,  Strumenti e metodi di rilevamento digitale, Monitoraggio delle strutture storiche e Diritto dei beni culturali e paesaggistici. Sono inoltre previsti corsi opzionali dedicati a temi specialistici — dai caratteri costruttivi dell’edilizia storica alla resilienza climatica e rigenerazione urbana, fino ai modelli strutturali e computazionali dei monumenti.

Il secondo anno approfondisce gli aspetti progettuali, tecnici e gestionali del restauro e della valorizzazione del patrimonio. Tra gli insegnamenti principali figurano Patrimonio e paesaggio, Restauro architettonico II e III, Composizione architettonica II, Consolidamento del costruito, Tecnologie del recupero edilizio e progettazione inclusiva, Impianti negli edifici storici e Restauro del paesaggio. Completano il percorso corsi a scelta su cantieri per il restauro, museografia, microclima per la conservazione, restauro dei giardini storici e prevenzione incendi sugli edifici vincolati.

Infine, i seminari didattici SSIBAP e i laboratori di tesi di specializzazione accompagnano gli studenti fino alla prova finale.

 

CONSULTA IL BANDO E ISCRIVITI

SSIBAP Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio
Livello di formazione: post-laurea
Posti disponibili: 25
Accesso programmato: titoli e colloquio
Durata degli studi: 2 anni, 120 CFU
Titolo rilasciato: Diploma di Specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio
Direttore: Paolo Faccio

 

Paolo Faccio presenta la Scuola di specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio

 

La vocazione internazionale e la rete di collaborazioni attive

La SSIBAP dello Iuav si distingue per la sua vocazione internazionale e per le numerose partnership accademiche, scientifiche e tecnologiche con enti e istituzioni dedicate alla conservazione a scala locale, nazionale e globale.

 

Destinatari e modalità didattiche

La Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio è aperta a laureati provenienti dai seguenti indirizzi di studio:

  • i laureati dei corsi di studio della classe 4/S “Architettura e Ingegneria Edile” o della Classe LM-4 “Architettura e ingegneria Edile-Architettura”;
  • i laureati dei corsi di studio appartenenti alle classi 2/S e LM-2 “Archeologia”, 10/S e LM-10 “Conservazione dei Beni architettonici e ambientali”, 12/S “Conservazione e restauro del patrimonio storico artistico” e LM-11 “Conservazione e restauro dei beni culturali”, 95/S e LM 89 “Storia dell’Arte”, previa valutazione del curriculum vitae da parte della Commissione giudicatrice;
  • i laureati in possesso di una laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 equiparati a quelli del nuovo ordinamento indicati come requisito per l’accesso;
  • i candidati in possesso di un titolo accademico straniero equiparabile, per durata e contenuto, al titolo accademico italiano richiesto per l'accesso alla Scuola.

Possono inoltre essere ammessi al concorso i candidati laureandi non ancora in possesso della laurea specialistica o magistrale, purché il conseguimento del titolo avvenga nell’anno accademico precedente a quello di avvio della Scuola.

Le lezioni si svolgono dal giovedì al sabato e includono visite in cantiere, uscite didattiche, seminari e laboratori.

 

Opportunità professionali

Al termine del percorso formativo, lo specializzato acquisisce una solida preparazione teorica, metodologica e tecnica nella conservazione e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico. È in grado di condurre studi storici e ricerche, valutare e progettare interventi di restauro, consolidamento, valorizzazione e gestione di edifici e complessi architettonici, con competenze anche nella direzione lavori e nella gestione del cantiere. Completano il profilo conoscenze in allestimento, museografia, tutela monumentale e paesaggistica, oltre a una padronanza degli aspetti normativi, amministrativi ed economici legati alla conservazione dei beni.

Il diploma di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, richiesto nei concorsi per funzionari del Ministero della cultura, per l’accesso alle Soprintendenze, a istituzioni pubbliche, e in gare d’appalto inerenti al restauro del patrimonio architettonico e del paesaggio. Tra le opportunità professionali vi è anche il bacino degli spin-off e delle start-up dell’Università Iuav di Venezia, realtà innovative e dinamiche connesse all’importante sistema produttivo del Nordest italiano.

 

Borse di studio

Oltre alle borse di merito previste nel bando di ammissione (Scarica il nuovo Bando - A.A.2025/2026), la Scuola mette a disposizione due borse di studio legate a specifici temi di ricerca e a copertura totale delle tasse d’iscrizione, finanziate e sviluppate grazie alla collaborazione con il Comune di Santa Maria di Sala e con la Fondazione Scuola Piccola Zattere.

   

SSIBAP Iuav: Iscrizioni aperte fino al 9 gennaio 2026
Consulta il Bando di ammissione e scopri ulteriori informazioni sul sito dedicato - CLICCA QUI
📧 Contatti: ssibap@iuav.it

Formazione e CFP

La sezione INGENIO dedicata a formazione e crediti formativi professionali raccoglie guide, aggiornamenti e approfondimenti su CFP, obblighi ordinistici, deontologia, FAD, esoneri e controlli per ingegneri, architetti, geometri e tecnici delle costruzioni. Un riferimento pratico per orientarsi nella formazione continua.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche