Consolidamento Fondale | Geologia e Geotecnica | Consolidamento Terreni
Data Pubblicazione:

Approfondimenti sull’analisi del comportamento dei pali soggetti a prove di carico

Un approfondimento sul comportamento dei pali di fondazione soggetti a carichi, analizzando i dati dei valori riscontrati per determinare in maniera analitica la resistenza laterale.

Il presente articolo rappresenta un approfondimento del precedente [Froldi, 2018] nel quale si era introdotto e sviluppato l’argomento dell’analisi del comportamento dei pali soggetti a prove di carico statiche, come richieste dalle NTC 2018 (§e 6.4.3.7.1-Prove di progetto su pali pilota e § 6.4.3.7.2-Prove in corso d’opera).

All'interno vengono approfonditi e dettagliati nelle loro specificità alcuni aspetti dell’interpretazione delle prove di carico sui pali, al fine di determinarne parametri di interesse progettuale, quale, per esempio la resistenza laterale.

Sull’interpretazione delle prove di carico – Esempi notevoli

Sul principio di Fellenius [Fellenius, 1980] di classificazione del comportamento dei pali in funzione della posizione e forma della curva carico-cedimento, nel precedente articolo a cura dello scrivente si erano fatti due esempi reali dei casi a) (palo appoggiato) e b) (palo sospeso) che sotto si riportano nuovamente.

Figura 1 – Esempi di curve di palo sospeso (a) e appoggiato (b).
Figura 1 – Esempi di curve di palo sospeso (a) e appoggiato (b).

Il palo di tipo c), non rappresentato nel precedente articolo, mostra una fase iniziale della curva coincidente con la retta del palo fixed-based (elastic free axially loaded column o fixed-based, free standing column). La curva poi si sviluppa successivamente al di sotto della linea del palo fixed-based; le reazioni vincolari sono indistinte tra fusto e base, ed è il caso di pali molto corti con debolissima resistenza laterale e base cedevole.

Un comportamento di tipo c) è molto ben evidenziato nella successiva figura (dove la linea nera continua rappresenta la linea del palo fixed-based), relativa a una curva su palo molto corto tipo CFA di diametro D = 0,5 m e lunghezza L = 8 m, realizzato in terreni limosi e limosi-argillosi sotto falda e con scarse caratteristiche di resistenza per i primi 6÷7 m dal p.c. (NSPT da prova Dinamic Probing Super Heavy quasi sempre inferiori a 5÷10).

Si noti che in questo caso, dove il palo mobilita precocemente la resistenza di punta, il criterio di Colombo [Colombo, 1956], per la determinazione empirica della resistenza laterale dalla curva dei cedimenti plastici (linea rossa), non sembra funzionare, non mostrando quest’ultima un netto punto di cambio di pendenza.


SCARICA IL PDF CON L'ARTICOLO INTEGRALE

Nel pdf sono presentati con grafici e formule i calcoli e i comportamenti dei pali di fondazioni sotto carichi per definire i valori di resistenza laterale.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più

Geologia e Geotecnica

News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...

Scopri di più

Leggi anche