Architettura | Sostenibilità | Efficienza Energetica | Involucro
Data Pubblicazione:

Architettura ricettiva: il resort "W Macau-Studio City" di Zaha Hadid Architects ispirato a Hollywood

Il progetto di ampliamento del Resort Studio City a Macao realizzato dallo studio Zaha Hadid Architects, che è stato recentemente aperto. Caratterizzato da grandi vetrate ed elementi oscuranti che mantengono il comfort termico, ricchi dettagli e geometrie che si ispirano all'estetica di Hollywood. Scopriamo di più sul progetto.

"W-Macau-Studio City Phase Two", apre l'hotel ampliato
 

Il resort "Studio City" uno dei due hotel realizzati dallo studio Zaha Hadid Architects è stato recentemente ampliato con la parte "Fase Due". L'intervento comprende nello specifico 557 camere e suite che si distribuiscono su 40 piani attraverso l'inserimento di piscine, spa, palestra, studio di registrazioni e caffè e ristoranti. Recentemente questo edificio è stato aperto al pubblico.

Il resort ispirato a Hollywood: parchi acquatici e tempo libero

Situato nel quartiere Cotai di Macao, il Resort Studio City, si ispira all'estetica di Hollywood, accogliendo ospiti e visitatori della città dal 2015. Nominato nel 2017 per espandere il resort, lo studio Zaha Hadid Architects ha progettato Studio City Phase Two con nuove strutture per il tempo libero, l'intrattenimento e l'ospitalità, tra cui una dei più grandi parchi acquatici al coperto dell'Asia e ampi spazi per riunioni.

Il design di Studio City Phase Two si ispira ai riferimenti cinematografici del resort esistente con una reinterpretazione contemporanea dei ricchi dettagli, delle geometrie audaci e dell’intricata maestria del periodo Art Déco.

 

W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
(Virgile Simon Bertrand)

 

Tre diverse gradazioni di vetro mantenendo il comfort termico indoor

Composto da tre diverse gradazioni di vetro con "alette" esterne che delineano la verticalità delle torri dell'hotel, le unità di vetro isolante e elementi oscuranti che riducono l'apporto di calore solare e l'abbagliamento mantenendo il comfort termico per gli ospiti e il personale.

Vincitore dei BREEAM Asia Awards 2021, l'involucro edilizio ad alte prestazioni di Studio City Phase Two, insieme a nuovi servizi ad alta efficienza energetica, ridurrà la domanda di energia in tutto il resort.

 

W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
(Virgile Simon Bertrand)

  

Ventilazione naturale data dall'orientamento delle torri ellittiche e progettazione green

Le caratteristiche ambientali del sito hanno determinato la composizione dello sviluppo di Studio City Phase Two che si allontana dalla zona umida protetta di 15 ettari dell’adiacente zona ecologica di Macao Cotai.

L'orientamento e la configurazione delle torri ellittiche sono stati calcolati per facilitare la ventilazione naturale all'interno e intorno al resort. Un'attenzione particolare è stata data al progetto dell'ambiente sviluppando misure di conservazione per la flora esistente del sito insieme alla piantumazione compensativa di specie autoctone compatibili con il clima di Macao.

Scopri un altro progetto di ZHA: Daxia Tower, la torre direzionale sostenibile di Zaha Hadid Architects nel cuore del quartiere d'affari di Xi'an
Il grattacielo di 210 metri progettato da Zaha Hadid Architects si ergerà nel quartiere high-tech della città di Xi'an in Cina. Gestione intelligente dell'energia, sfruttando il rinnovabile e la ventilazione naturale. Particolarità del progetto la facciata in vetro che si plasma richiamando l'immagine di una "cascata".

 

W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
W-Macau-Studio City Phase Two, ZHA.
(Virgile Simon Bertrand)

 

Design degli interni

Il design degli interni delle camere e delle suite prende ispirazione dal cinema e dalla storia marittima di Macao. Le stanze possono variare da 37 a 358 metri quadri creando degli importanti scorci sulla città. La tecnologia di questi spazi è data anche dalla fornitura di sistema audio Bluetooth e altri dispositivi tecnologici.

La Extreme WOW Suite al 38° piano, con due camere da letto, è l'interpretazione di W della suite presidenziale, con ampie vetrate panoramiche, un letto circolare e un'area pranzo con angolo cottura dalle piastrelle in ceramica portoghese.  Al 40° piano, DIVA si trova il ristorante di specialità che serve una cucina cantonese contemporanea in un ambiente Art Déco e offre cocktail a base di tè chiamati Te Jiu. Inoltre, sono presenti anche servizi come una palestra, un centro benessere e un'area piscina coperta chiamata WET, con jacuzzi, piscina per rinfrescarsi, lettini a dondolo e sauna comune.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Involucro

Tutto quello che riguarda l’involucro degli edifici: la progettazione, i diversi sistemi di facciata e le soluzioni del mercato, i particolari...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche