Mauro Carlino

Ingegnere - Responsabile ARCA

Curriculum

Mauro Carlino è Ingegnere laureato presso l’Università degli Studi di Trento in Ingegneria Edile-Architettura, con specializzazione in recupero del patrimonio esistente e architettura del legno.
Lavora presso Habitech-Distretto Tecnologico Trentino S.c. a r. l. Società Benefit da gennaio 2012, ed ora ricopre il ruolo di Responsabile di ARCA e dell’area Legno.
Segue i processi di certificazione ARCA e le valutazioni tecniche di progetti e cantieri di edifici in legno, con particolare attenzione alla durabilità ed agli aspetti di sostenibilità. Ha partecipato alla stesura dei nuovi Regolamenti Tecnici ARCA e fa parte del Comitato Tecnico che ne aggiorna periodicamente i contenuti attraverso tavoli di lavoro tematici o partecipazione a progetti Europei e progetti di ricerca e innovazione. Gestisce, nei contenuti tecnici, l’area dedicata alla formazione dei professionisti del legno ARCA Academy.
È docente del Corso Base ARCA, corso di 2 giornate per professionisti e operatori del settore sul tema dell’edilizia in legno e del sistema di certificazione ARCA, e di percorsi di formazione specifici sull'edilizia in legno adattati alle singole esigenze di amministrazioni pubbliche, di imprese private, di percorsi post diploma e di Istituti tecnici e professionali.

Archivio

Legno

Perché dovremo costruire in legno

Si è concluso a Lazise il 2° TIMBER Forum organizzato da Assolegno, Agenzia CasaClima ed Habitech-Distretto Tecnologico Trentino che aveva l’obiettivo di tracciare il percorso del settore delle costruzioni in legno per i prossimi anni. La direzione è chiara: preparare l’intera filiera del legno e strutturarsi per una richiesta sempre maggiore di edifici nel segno della sostenibilità e della riduzione delle emissioni di CO2 per tutto il settore delle costruzioni.

Leggi