Alice Gorrino

Ingegnere Edile

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Alice Gorrino si è laureata in Ingegneria Edile e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Innovazione Tecnologica per l'Ambiente Costruito al Politecnico di Torino. Fino al 2017 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino, Dipartimento di Energia dove si è occupata di metodi di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici e gestione energetica degli edifici.

Attualmente lavora come ingegnere libera professionista ed è consulente per l'internazionalizzazione presso Edilclima S.r.l. dove supporta l'unità di ricerca e sviluppo ed è responsabile della gestione di progetti europei. Inoltre, insegna progettazione sostenibile e tecnologie per il risparmio energetico in edilizia presso la Facoltà di Architettura al Politecnico di Torino come docente esterno. 

Archivio

Efficienza Energetica

Nodo controterra: come modellarlo agli elementi finiti (FEM)

Tra i diversi ponti termici da analizzare in fase di valutazione delle prestazioni energetiche di un edificio, uno dei più critici e complessi è sicuramente rappresentato dal nodo contro terra. In questo nodo, infatti, oltre allo scambio termico tra ambiente climatizzato e ambiente esterno, si aggiunge anche l’effetto dovuto allo scambio con il suolo, difficilmente quantificabile. Vediamo di seguito come modellare correttamente, agli elementi finiti, questa tipologia di nodo

Leggi

Ponte termico parete-serramento: procedura ed esempi di analisi agli elementi finiti (FEM)

Ponti termici tra pareti e serramenti: come valutarli correttamente? Nel presente articolo sarà illustrato come modellare agli elementi finiti il nodo in questione, tramite la proposta di alcuni esempi correttivi.

Leggi

Efficienza Energetica

L’uso di piattaforme DSS tra le strategie di gestione energetica degli edifici

strategie di gestione energetica implementate ed applicate nell’ambito del progetto europeo OPTIMUS, nonché i rispettivi impatti in ambito energetico.

Leggi

Metodologie per il calcolo dei ponti termici

Metodologie per il calcolo dei ponti termici. Focus sul metodo numerico secondo UNI EN ISO 10211

Leggi

Con OPTIMUS per ridurre i consumi energetici degli edifici pubblici

OPTIMUS è il progetto europeo (OPTimising the energy USe in cities with smart decision support system) finanziato all’interno del settimo Programma Quadro (7th Framework Programme) e con termine ad ottobre 2016.

Leggi