CERTI.S SRL

Certi.s è un organismo operante nell'ambito della certificazione di persone, prodotti e processi ed è accreditato da Accredia secondo la norma UNI EN ISO 17024 per la certificazione del personale.

Approfondimenti

Vedi tutti
Controlli

La verifica della posa dei serramenti secondo la norma UNI 11673-4: A-Wert test

La norma UNI 11673-4 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti e trova applicazione ai fini della verifica finale in opera e della qualificazione dell'esecuzione della posa in opera dei serramenti. In questo articolo un approfondimento dedicato alla A-wert test per verificare la classe di permeabilità all'aria del serramento in cantiere.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale di posa in opera delle coperture discontinue: la certificazione del posatore secondo la norma UNI 11418

La norma UNI 11418-1 definisce le modalità per la certificazione del "Posatore di manti di copertura discontinui", cioè di coloro che si occupano professionalmente dell'applicazione di prodotti per la realizzazione di manti di copertura discontinui, in forma di tegole, piccoli elementi o lastre o pannelli.

Leggi

Patentini Edilizia

Perché scegliere un posatore di cappotti certificato

Con il bonus 110% abbiamo assistito alla grande diffusione dei sistemi di isolamento a cappotto. Come scegliere i posatori in modo da evitare brutte sorprese solo dopo pochi anni.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale di posa in opera delle coperture discontinue: i compiti del posatore secondo la norma UNI 11418-1

La norma UNI 11418-1 definisce i requisiti relativi all'attività professionale del "Posatore di manti di copertura discontinui", cioè di coloro che si occupano professionalmente dell'applicazione di prodotti per la realizzazione di manti di copertura discontinui, in forma di tegole, piccoli elementi o lastre o pannelli.

Leggi

Cam

Il nuovo CAM Edilizia: come funzionano i criteri premianti con i professionisti certificati

La nuova edizione del CAM Edilizia pubblicato il 6 agosto ( LINK al TESTO) ha introdotto dei criteri premianti per le organizzazioni che si...

Leggi

Patentini Edilizia

La certificazione dei carpentieri di elementi e strutture di legno, in accordo alla norma UNI 11742

La norma UNI 11742 stabilisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dei carpentieri di elementi e strutture di legno e definisce le...

Leggi

Edilizia: nuove disposizioni per l’utilizzo dei prodotti contenenti diisocianati

É stato dormiente dall’estate di due anni fa, ma ora i suoi effetti iniziano a manifestarsi, anzi, sono comparsi nel febbraio di...

Leggi

Patentini Edilizia

La certificazione dei posatori di serramenti, in accordo alla norma UNI 11673‑2

In questo articolo un focus sui requisiti relativi all’attività professionale del posatore di serramenti.

Leggi

Patentini Edilizia

La formazione e certificazione del piastrellista

In sede di esame, il candidato dovrà sostenere un esame scritto per la valutazione di tali conoscenze ed una prova pratica che consiste nella realizzazione di un manufatto ceramico complesso sulla base di un disegno tecnico assegnato.

Leggi

Il concetto di durabilità per le superfici in resina secondo normativa

La corretta progettazione, applicazione e manutenzione operata da personale qualificato sono elementi necessari per garantire durabilità alle superfici in resina.

Leggi

Patentini Edilizia

Personale che opera nel campo dei sistemi resinosi: in arrivo la certificazione

É da poco in inchiesta pubblica finale sul sito UNI la futura norma che riguarda un settore molto critico delle finiture, quello dei sistemi resinosi. Ecco di cosa si tratta.

Leggi

Pavimentazioni permeabili in aiuto all’ambiente: qual è la normativa oggi?

L'attenzione all'ambiente è oggigiorno una priorità: le pavimentazioni urbane rivestono un ruolo importante nell'ambito dalla gestione sostenibile delle acque meteoriche. Qual è oggi la normativa di riferimento per le superfici drenanti?

Leggi

Archivio

Pavimentazioni in calcestruzzo e CAM: quali requisiti di sostenibilità?

Anche nel settore delle pavimentazioni industriali si assiste sempre più alla ricerca di soluzioni sostenibili, attraverso il miglioramento della durabilità e mediante l’uso di prodotti che contengano una parte di componenti ecologicamente compatibili.

Leggi

Pavimenti per Interni

Posa in opera del massetto: dalla apposizione (o no) della marcatura CE del manufatto alla qualifica del posatore

Il massetto è un manufatto, l'insieme di un materiale e di un’operazione di preparazione e posa. Come tale, le prestazioni risentono sia della tipologia del materiale utilizzato che dalla modalità e abilità di chi lo posa.

Leggi

Pavimenti Industriali

Le Norme Tecniche 2018 e la Circolare esplicativa: cosa viene richiesto per i Pavimenti Industriali

Pavimentazioni industriali in calcestruzzo, esiste una normativa di riferimento?

Leggi