Biennale Architettura | Architettura
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Biennale di architettura 2023: 9 gli eventi in contemporanea alla Mostra internazionale di Venezia

A fare da cornice alla 18 esima mostra internazionale di architettura ci saranno 9 eventi collaterali organizzati da diversi istituzioni nazionali e internazionali. Vediamo quali sono.

Gli eventi collaterali della Biennale di Architettura 2023

Sono 9 gli eventi collaterali, ammessi dalla curatrice Lesley Lokko e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro, che si terranno in numerose sedi della città di Venezia con mostre ricche di contributi e partecipazioni che accrescono il pluralismo di voci della Biennale di Venezia.

Ecco quali sono...

A Fragile Correspondence - Scotland + Venice
Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: Scotland + Venice

Evidenziando culture e lingue che hanno una stretta affinità con i paesaggi della Scozia, A Fragile Correspondence esplora prospettive alternative e nuovi approcci alle sfide dell'emergenza climatica mondiale.

Dalle foreste intorno a Loch Ness, la costa dell'arcipelago delle Orcadi e i resti industrializzati delle acciaierie di Ravenscraig, il progetto ci porta in un viaggio attraverso tre paesaggi scozzesi; gli altopiani, le isole e le pianure.

Scrittori, artisti e architetti, in corrispondenza con questi paesaggi, stanno esplorando questioni distintamente radicate nel luogo, ma con rilevanza globale per le questioni culturali, ecologiche e climatiche che dobbiamo affrontare.

Il linguaggio è potente e modella il modo in cui comprendiamo il mondo che ci circonda. Attraverso queste esplorazioni creative, e proponendo un nuovo lessico di termini e definizioni, possiamo iniziare a immaginare modi alternativi di fare le cose? Possiamo vedere il potenziale nei futuri che operano in modo sensibile in corrispondenza con la terra piuttosto che semplicemente su di essa? Non ci resta che far visita alla mostra per riflettere sul tema e trovare del giuste risposte.

SCOPRI DI PIU' SU QUESTO EVENTO


Catalonia in Venice_ Following the Fish
Docks Cantieri Cucchini, San Pietro di Castello 40A
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: Institut Ramon Lull

Nell'ambito degli Eventi Collaterali alla Biennale di Architettura di Venezia, l'Institut Ramon Llull presenterà il progetto Seguint el peix. Leve Productora e Top Manta (Unione popolare dei venditori ambulanti) sono i curatori di questo progetto, selezionato da una giuria di esperti nell'ambito di un bando aperto organizzato dall'Institut Ramon Llull. 

Attraverso il punto di vista dei venditori ambulanti, Seguint el peix affronta questioni come il traffico migratorio, la privatizzazione dello spazio pubblico, il femminismo, la lotta antirazzista o la sostenibilità alimentare. È un progetto congiunto tra attivismo antirazzista e architettura, alla ricerca di consigli per il futuro delle città.


Climate Wunderkammer
IUAV Palazzo Badoer piano terra – Calle de la Laca, San Polo 2468
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: RWTH Aachen University

Questa mostra mira a fare immergere il visitatore in un'esperienza multisensoriale sugli impatti del cambiamento climatico condividendo soluzioni pratiche per poterlo affrontare e adattarci ad esso. Si tratta di un'installazione ibrida (fisica e virtuale), interattiva e co-creata.

La mostra utilizzerà molteplici media per restituire un'esperienza multisensoriale, tra questi: proiezioni, suoni, oggetti tangibili e materiali. Nella 'Climate Wunderkammer' anche una parete con bottiglie contenenti narrazioni e soluzioni immaginate oltre un tavolo interattivo centrale con la mappa del mondo, un atlante che illustra gli eventi di pericolosità climatica e organizzato secondo la tassonomia e i tag utilizzati nel repository.

La mostra presenterà gli strumenti e le soluzioni da implementate per affrontare il cambiamento climatico.

SCOPRI DI PIU' SU QUESTO EVENTO


Diachronic Apparatuses of Taiwan - Architecture as on-going details within landscape
Palazzo delle Prigioni, Castello 4209
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: National Taiwan Museum of Fine Arts

Attraverso un inventario dei paesaggi agricoli a diverse altitudini e latitudini a Taiwan, la presentazione illustra come le persone hanno usato la loro conoscenza e tecnologia per modellare diverse forme costruttive nel tentativo di domare l'ambiente. L'obiettivo è quello di avviare un dialogo tra terreno sintetico e reale, e anche di reimparare dalla campagna.

La curatela di Diachronic Apparatuses of Taiwan - Architecture as on-going details within landscape riecheggia il tema della 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, Il Laboratorio del Futuro. Presuppone che il prossimo capitolo del 21° secolo possa richiederci di fare una deviazione, lungo la quale dobbiamo prestare attenzione e ripristinare l'ambiente che è stato dimenticato sulla scia del progresso. Il team curatoriale ha rivisitato la geografia di Taiwan alla ricerca di indicazioni che indicassero un futuro più luminoso nella "vita reale".


EUmies Awards. Young Talent 2023. The Laboratory of Education
Palazzo Mora, Cannaregio 3659
20 maggio – 26 novembre 2023
Istituzione organizzatrice: Fundació Mies van der Rohe

European Union Mies Awards è un premio di architettura che mira a sostenere il talento di giovani architetti, urbanisti e paesaggisti neolaureati, che saranno responsabili della trasformazione del nostro ambiente in futuro.

All'interno di questo evento collaterale saranno esposti i tre progetti vincitori della competizione.

La giuria degli EUmies Awards 2023, categoria Young Talent, è formata da Manuel Henriques, N'Goné Fall, Snežana Vesnić, Jennifer Mack e Simone Sfriso (TAMassociati).

SCOPRI DI PIU' SU QUESTO PREMIO


Radical yet possible future space solutions
25 maggio 2023 presso IUAV Palazzo Badoer piano primo – San Polo 2468
26 maggio 2023 presso IUAV aula magna Tolentini – Santa Croce 191

Istituzione organizzatrice: New European Bauhaus, Joint Research Centre of the European Commission

Anche il New European Bauhaus partecipa agli eventi collaterali della Biennale di Architettura 2023. Stiamo monitorando l'iniziativa per poter fornire ai nostri lettori maggiori informazioni su questa mostra.


Students as Researchers: Creative Practice and University Education
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena, Dorsoduro 1602
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: New York Institute of Technology


Transformative Hong Kong
Campo della Tana, Castello 2126
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: Hong Kong Arts Development Council + The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation


Tracé Bleu
Que faire en ce lieu, à moins que l’on y songe?

Campiello Santa Maria Nova 6024
20 maggio – 26 novembre 2023

Istituzione organizzatrice: CA’ ASI

#BiennaleArchitettura2023 #TheLaboratoryOfTheFuture

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biennale Architettura

News e approfondimenti che riguardano la Biennale di Architettura di Venezia.

Scopri di più

Leggi anche