Biennale Architettura

"Negli ultimi anni l’architettura si è affermata come la disciplina che più di altre può e deve dare delle risposte ai bisogni dell’umanità. Quasi alla pari della ricerca scientifica nel campo della medicina, anche all’architettura si chiedono risposte immediate a imperativi urgenti per la sopravvivenza della terra e dei generi che la abitano." 

Così Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia, ha presentato la 18. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia dal titolo The Laboratory of the Future in programma dal 20 maggio al 26 novembre 2023.

La Biennale di Architettura 2023 è a cura dall'architetta, docente e scrittrice Lesley Lokko, che ha così descritto questa Biennale: “The Laboratory of the Future non ha un'impronta didattica. Non conferma direzioni, non offre soluzioni o impartisce lezioni. Invece, è intesa come un momento di rottura, un agente di cambiamento, dove lo scambio tra partecipante, mostra e visitatore non è passivo o predeterminato. Lo scambio è inteso come reciproco, importante e imprevedibile nella sua forma, in cui ogni partecipante viene trasformato dall'incontro e incoraggiato a proseguire verso un altro futuro.

Attraverso questo Topic raccogliamo le news, gli appuntamenti da non perdere, le riflessioni e gli approfondimenti relativi alla Biennale di Architettura 2023 e alle sue edizioni passate. Una guida utile al professionista tecnico che decide di far visita alla più grande mostra di architettura del mondo.

GUIDA ALLA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA 2023

Nel 2021, Ingenio ha intrapreso il suo primo viaggio studio alla Biennale di Architettura di Venezia con un gruppo ristretto di professionisti. L'obiettivo del nostro ambizioso progetto fu quello di raccontare la Biennale attraverso la voce di coloro che quotidianamente si occupano di architettura, sia dal punto di vista teorico che pratico.

Gli ultimi articoli sul tema

Biennale di architettura 2025: Carlo Ratti è il curatore della 19. Mostra Internazionale di Venezia

Erano più di 20 anni che un curatore italiano non veniva scelto per stare alla guida della Biennale di Architettura. Oggi Carlo Ratti è stato nominato a coordinare la nuova edizione della Mostra Internazionale di Venezia che si terrà dal 24 maggio al 23 novembre 2025.

Leggi

Biennale di Architettura 2023: la seconda Biennale più vista di sempre, quasi 300mila presenze

Si è conclusa domenica 26 novembre 2023 la 18ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, con un incredibile successo che ha segnato nuovi record. La manifestazione, curata da Lesley Lokko ha attirato concentrando l'attenzione sull'Africa e la sua diaspora, affrontando temi cruciali come la decolonizzazione e decarbonizzazione.

Leggi

Biennale di Architettura: Post colonialismo ed evento degli Archidays organizzato dall'Ordine degli ingegneri e architetti di San Marino

In occasione della Biennale di Architettura, Giovedì 26 ottobre 2023 si è tenuto l'evento organizzato dall'Ordine degli Ingegneri e degli Architetti di San Marino, che ha visto Ingenio come media partner, presso il padiglione della Repubblica di San Marino a Venezia. Tra i temi trattati il Senegal e il post colonialismo, le Archistars a San Marino, concludendo così la rassegna Archidays 2023 con la lecture dell'architetto Alfonso Femia.

Leggi

Ospite Ospitante: il Padiglione della Repubblica di San Marino alla Biennale di Architettura 2023

A rappresentare la Repubblica più antica del mondo, saranno l’artista Vittorio Corsini con il progetto "Coniugato al presente" e "The Hospitality Lab", un gruppo di ricerca composto da studenti, designer e ricercatori delle Università sammarinesi, veneziane e internazionali, con il progetto "Ecologia dell’altro", in stretto dialogo con le comunità locali. Ovviamente il tema centrale su cui riflettere sarà quello dell'ospitalità.

Leggi

Biennale Architettura 2023: ecco come Lesley Lokko ha immaginato "The Laboratory of the Future"

Il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e la Curatrice Lesley Lokko hanno presentato la 18. Mostra Internazionale di Architettura “The Laboratory of the Future” in programma a Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023. Aggiornamento con i nuovi appuntamenti del Carnival.

Leggi

Biennale Architettura 2023: Cile, "Il futuro non è solo costruito, il futuro è un campo"

Con "Moving Ecologies" il padiglione del Cile presenta le attuali sfide per il risanamento e il ripristino degli ecosistemi. Lo studio si concentra sui processi di recupero del suolo utilizzando semi endemici. Di seguito alcuni dettagli su uno dei padiglioni che, a nostro avviso, è tra i più scenografici e di impatto di questa Biennale.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Biennale Architettura

Tutto sul Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2023

"SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri" è il titolo del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. La curatela del nostro Padiglione è stata affidata ai giovani architetti del collettivo Fosbury Architecture. Scopriamo di più sul progetto curatoriale.

Leggi

Architettura

Architettura sostenibile: la mostra dedicata alle opere di Kengo Kuma in occasione della Biennale di Venezia

Durante la 18a Biennale di Venezia si terrà la mostra dedicata all'architetto Kengo Kuma presso ACP - Palazzo Franchetti di Venezia. L'approccio progettuale dell'architetto raccontato attraverso 22 maquette esposte che rispecchiano il suo valore alle tradizioni e l'uso sapiente e dettagliato dei materiali. Aperta fino al 26 novembre 2023.

Leggi

Biennale Architettura

Un inatteso supermarket di idee di architettura alla Biennale di Venezia 2023

"More ideas. More architecture. More products." come esprimere questo claim in uno spazio fisico? La Lettonia ha fatto centro trasformando il suo padiglione in un supermarket con tanto di corsie, cassa e shopper's guide cartacea. Il racconto dell'idea curatoriale.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di architettura 2023: le mostre in contemporanea a Palazzo Mora

Durante la 18esima Mostra Internazionale dedicata all'architettura, si terranno presso il Palazzo Mora di Venezia due esposizioni, "Angelus Novus", la volta progettata e realizzata con la ‘realtà aumentata’ e la mostra fotografica d’autore Aedificante. Leggi per saperne di più

Leggi

Biennale Architettura

Audace, utopico, immersivo e sperimentale: il Padiglione della Francia alla Biennale di Architettura 2023

Con il progetto “Ball Theater / La fête n’est pas finie”, lo studio di architettura Muoto, in partnership con Georgi Stanishev e Clémence La Sagna per la scenografia, il curatore associato Jos Auzende e Anna Tardivel per la programmazione, danno una risposta originale e aperta alle domande e alle sfide sollevate da questa Biennale.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: il Padiglione irlandese insegna ad essere resilienti per un futuro sostenibile

"In Search of Hy-Brasil" è il titolo della mostra allestita all'interno del Padiglione dell'Irlanda alla Biennale di Architettura di Venezia, un lavoro di ricerca svolto sul campo in alcune isole remote dell'Irlanda. Un'indagine sulle comunità locali, sulla loro cultura e sui loro stili di vita.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: il Padiglione britannico celebra la potenza dei rituali quotidiani come pratiche spaziali

Il titolo del Padiglione, "Dancing Before the Moon", risponde al tema generale della Biennale di Architettura di Lesley Lokko presentando una rassegna incentrata sui rituali globali e le pratiche quotidiane che dimostrano di apprezzare il suolo e il cosmo. Tutti i dettagli sulla mostra allestita all'interno del padiglione.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di Architettura, Danimarca: "possiamo progettare paesaggi costieri futuri basandoci sulla natura?"

Alla Biennale di Architettura 2023, con il titolo "Coastal Imaginaries", il Padiglione della Danimarca mette in risalto soluzioni basate sulla natura in risposta all’innalzamento globale dei mari.

Leggi

Laterizi

Itinerari di Architettura insieme a Terreal Italia

Terreal inaugura il nuovo #9_QAD - Quaderno di Architettura e Design con lo sfondo della 18°Biennale di Architettura di Venezia. Protagonista indiscussa del tour, anche virtuale, è la terracotta.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di Architettura 2023: Ingenio racconta la due giorni di pre-apertura

La 18. Mostra internazionale di Architettura di Venezia, “The Laboratory of The Future” a cura di Lesley Lokko, resterà aperta al pubblico dal 20 maggio fino al 26 novembre 2023. La nostra redazione è stata a Venezia per partecipare alla due giorni di pre-apertura per scoprire da vicino la mostra e i temi affrontati dai singoli padiglioni nazionali. Ecco il nostro racconto che può trasformarsi in una breve guida utile alla tua visita con vari approfondimenti.

Leggi

Laterizi

Biennale di architettura 2023: Terreal Italia partecipa al padiglione brasiliano "TERRA", vincitore della Mostra Internazionale di Venezia

Nel Padiglione del Brasile “TERRA” premiato col Leone d'Oro alla 18. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, Terreal Italia ha fornito argille, cocciopesto e sabbie per realizzare la pavimentazione e gli elementi di arredo presenti.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di Architettura: la Slovenia indaga sul rapporto tra progetto architettonico e sfide energetiche

Al centro del progetto del Padiglione sloveno alla Biennale di Architettura 2023 un'analisi critica del rapporto tra il progetto architettonico dell'edificio e la sua efficienza energetica.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: dopo un lungo periodo di assenza, l'Ucraina ritorna con un suo Padiglione

L'Ucraina ritorna alla Biennale di Architettura dopo ben 9 anni di assenza. Il titolo del Padiglione, "Before the Future", risponde al tema generale della Biennale di Architettura di Lesley Lokko, partendo dal paradosso di poter “costruire un futuro da un presente che crolla”.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di architettura 2023: lancio della mostra "Metrotopia Metaverse", lo spazio collaterale di Zaha Hadid Architects e ArchAgenda

Zaha Hadid Architects e ArchAgenda, con sede a Chicago, annunciano e lanciano METROTOPIA Metaverse, la mostra dedicata l'hub di comunicazione virtuale per la comunità globale del design. Il lancio verrà fatto il 18 maggio 2023 con il vernissage e l'apertura dell'evento.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di architettura: a fine maggio cerimonia con i premi assegnati dalla Giuria internazionale della Mostra di Venezia

Il giorno sabato 20 maggio si terrà la cerimonia di premiazione della Giuria della 18esima Mostra Internazionale di Architettura. Previsti tre premi ufficiali e tre menzioni speciali assegnate dalla giuria. Delineate anche le figure che comporranno la giuria internazionale

Leggi

Biennale Architettura

Biennale Architettura 2023: il Padiglione della Turchia applica la Carrier Bag Theory agli edifici in disuso

Dal 20 maggio al 26 novembre 2023, questo Padiglione ospiterà un allestimento che mira a mettere in discussione le immagini e gli approcci dati per scontati agli edifici in disuso per rivelare proposte promettenti per il futuro. Vi sveliamo in anteprima alcuni dettagli.

Leggi

Biennale Architettura

The Structure of a People: il Padiglione del Sudafrica alla Biennale di Architettura 2023

Dal 20 maggio al 26 novembre 2023, questo Padiglione ospiterà una mostra altamente concettuale e filosofica dal titolo "The Structure of a People". Vi sveliamo in anteprima alcuni dettagli dell'esposizione.

Leggi

Biennale Architettura

Biennale di architettura 2023: il Leone d'Oro alla carriera per l'architetto nigeriano Baba Demas Nwoko

La cerimonia di premiazione dell'architetto e designer nigeriano Demas Nwoko si è svolta sabato 20 maggio 2023 a Ca’ Giustinian, sede della Mostra Internazionale di Venezia. Biografia, opere e pensiero del progettista.

Leggi