Concorsi di progettazione | Architettura
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Biennale di architettura di Pisa: al via il concorso per la selezione di 15 progetti

SCADUTO- Al via le candidature per la selezione dei 15 progetti da presentare alla quinta edizione della Biennale di Architettura di Pisa che si terrà dal 13 al 29 ottobre 2023. Scadenze entro il 31 maggio 2023. La partecipazione al concorso è gratuita.

Biennale di architettura di Pisa: al via la quinta edizione 

Al via le candidature per partecipare alla quinta edizione della Biennale di Architettura di Pisa che si terrà dal 13 al 29 ottobre 2023 con il nome "La Città condivisa. L'architettura per un nuovo equilibrio sociale."

La Biennale di Architettura di Pisa è un progetto culturale realizzato nel 2015 dai componenti dell'associazione "LP laboratorio permanente per la città" (Pietro Berti, Massimo del Seppia, Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati).

Ad ottobre presso il centro storico di Pisa ci saranno incontri, convegni e mostre di architettura. Ci saranno diversi padiglioni che ospiteranno differenti figure dell'architettura. 

Scopri di più sulla biennale di architettura di Pisa 2023

Scadenza

La domanda per partecipare alla selezione, con allegati portfolio e/o immagini e testo deve essere inviate al contatto email segreteria@biennaledipisa.com entro la scadenza del 31 maggio 2023.

Biennale di Architettura di Pisa: i 6 temi di ricerca

Sei i temi di ricerca intorno cui candidare i propri lavori da parte dei progettisti. 

Il tema principale di questa quinta edizione della Biennale è "La Città condivisa. L'architettura per un nuovo equilibrio sociale", chiedendo ai progettisti (architetti iscritti all'Albo professionale) che abbiano realizzato o anche soltanto progettato opere attinenti ai sei temi di ricerca individuati correlati al tema portante:

  1. Abitare,
  2. Spazi pubblici e strutture di connessione sociale,
  3. Arte e cultura,
  4. Cura,
  5. Scuole,
  6. Sport.

I cinque membri della Commissione devono selezionare 15 progetti tra quelli ritenuti più meritevoli e maggiormente aderenti al tema e in particolare alle sei sezioni. I progetti selezionati verranno esposti all'interno del Padiglione Sangallo di Pisa e inseriti nel catalogo fatto dall'associazione LP.

Grande ruolo per l'evento verrà data alle direttrici di ricerca che danno un valore al Padiglione per il riequilibrio sociale.  Non solo si tratterà di esperienze passate, ma anche di prospettive progettuali future, per elaborare nuovi modelli al passo con le trasformazioni attuali. 

La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti per la partecipazione sono: una tavola (150 x 200 cm) disposta in orizzontale. Gli organizzatori daranno un layout base per l'inserimento delle referenze di progetto e del testo di relazione. Gli elaborati grafici tra cui planimetrie, prospetti sezioni possono essere inseriti in maniera libera.

Si può presentare uno o più progetti, per ciascuna sezione di studio, inviando immagini dell'opera realizzata o progettata e un breve testo esplicativo anche per mezzo di portfolio.

Due premi previsti

Sono previsti due primi per la manifestazione di ottobre, parliamo di:

  • Premio Città di Pisa per la Qualità Urbana 2023 assegnato da Associazione LP per chi nella sua vita professionale ha promosso l'architettura come valore principale
  • Premio Biennale di Pisa 2023 per chi si sia distinto per la sua attività progettuale e intellettuale.

I premi dell'edizione del 2021 erano stati dati all'arch. Mario Cucinella e al collettivo Orizzontale.

Il logo ufficiale della 5 edizione della Biennale di Pisa

 "L'equilibrio sociale [...] si traduce in due elementi distinti. Un bilanciamento interno ed un equilibrio esterno."

Il logo ufficiale è stato progettato da Fabrizio e Lorenzo Sainati, rappresentando la forma quadrata, che significa comunità e la città e la forma circolare. I cerchi più piccoli che rappresentano i gruppi sociali vengono coinvolti per determinare l'equilibrio complessivo in cui si inserisce l'architettura come elemento decisivo per la convivenza tra realtà diverse.

SCOPRI D PIÚ SULLA BIENNALE DI PISA

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche