Previdenza Professionale | Professione
Data Pubblicazione:

Bonus 200 euro DL Aiuti, Inarcassa: 115 mila i potenziali ingegneri e architetti beneficiari. Domande dal 26/9

Il Bonus da 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro, ma per chi nel 2021 ha avuto un reddito inferiore ai 20 mila euro, ci sono 150 euro aggiuntivi dal DL Aiuti Ter

Inarcassa, l'ente previdenziale privato degli ingegneri e degli architetti, ha fatto sapere che, in tutto, potrebbero essere circa 115 mila i professionisti tecnici beneficiari del bonus 200 euro previsto dal primo Decreto Aiuti (cioè l'art.33 del DL 50/2022).

Il bonus è stato, intanto, già corrisposto ai pensionati (in tutto a 14.152 ingegneri ed architetti in quiescenza) con i medesimi requisiti reddituali.

ADEPP: domande per il bonus non prima del 26 settembre

In tal senso, peraltro, sul sito di Inarcassa è stato pubblicato un comunicato dell'ADEPP (Associazione degli enti previdenziali privati), nel quale si evidenzia che, in attesa che venga pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Interministeriale attuativo di cui all’articolo 33 citato sopra, le domande per richiedere il bonus 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre.

ADEPP ricorda anche che il Bonus 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro.

Redditi inferiori ai 20.000 euro: il bonus sale a 350 euro

Le Casse, inoltre, vista la novità del decreto Aiuti ter approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri, che stabilisce un’indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021, sono pronte ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Quindi, ingegneri e architetti con redditi inferiori ai 20 mila euro nel 2021 potranno chiedere un bonus complessivo da 350 euro.

Previdenza Professionale

Con questo TOPIC riportiamo tutto quello che riguarda la previdenza dei liberi professionisti: le informazioni dalle casse, le scadenze, le soluzioni di pagamento, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più