Calcestruzzo Armato
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Calcestruzzo e caramelle: un contrasto attraente


Papabubble, marchio spagnolo di fama mondiale di caramelle artistiche fatte a mano, quando ha deciso di estendere la sua rete di negozi/laboratori in Giappone ha chiesto allo studio d'architettura giapponese Schemata Architects di non nascondere il processo produttivo dei dolciumi. Nascono così i due negozi/laboratori in un centro commerciale di Tokyo, prima e a Yokohama, poi: un progetto giocato sull'intreccio visivo tra materiali da costruzione e merce esposta.

Il primo negozio Papabubble progettato dallo studio Schemata Architects ha aperto nel 2012 presso il Tokyo Daimaru Department Store, un grande magazzino vicino alla stazione di Tokyo. Con l’idea di promuovere l’arte nel produrre questi dolciumi, non solo piacevoli al gusto, ma anche agli occhi, l’architetto Jo Nagasaka (Schemata Architects) ha deciso di mostrare ai clienti l'intero processo di creazione delle caramelle. Nasce così il progetto di un grande bancone in calcestruzzo profondo 90 cm che separa con una parete in vetro il laboratorio a vista dove si compiono tutte le operazioni come la fusione dello zucchero, il modellamento a mano, il taglio, il confezionamento e la vendita dei dolciumi. La scelta è ricaduta sul calcestruzzo perché l’architetto ritiene che esso “esprima comunque morbidezza, plasticità e calore proprio come le caramelle prodotte. Per il getto in calcestruzzo è stato usato uno stampo in tessuto per cambiare la percezione di un materiale troppo spesso considerato pesante, freddo e dai contorni netti. Toccando e guardando questo bancone vogliamo che i clienti riconoscano la natura originale del materiale. Allo stesso modo vogliamo che i clienti godano appieno della magia del negozio, sperimentando visivamente la intricata realizzazione dei dolciumi e vedere come lo zucchero si trasforma magicamente in caramelle così belle non solo da gustare ma anche da guardare.

Dati
Architetti: Schemata Architects - Jo Nagasaka
Località: Marunouchi Chiyoda di Tokyo , in Giappone
Superficie: 28.91 mq

 

 


Nel 2013 Papabubble chiede di rinnovare anche un punto vendita a Yokohama e sulla riga del concept espresso già nel locale di Tokyo, l’architetto Jo Nagasaka lo immagina come un piccolo teatro, dove si possa assistere alla produzione dei dolciumi all’interno di una grande pentola dove vengono fatti fondere gli zuccheri. Per cui troviamo calcestruzzo faccia a vista arricchito dai segni delle casseforme, legno, vetro e piastrelle che danno carattere a questo progetto di rinnovamento. L’architetto vuole mettere in evidenza non solo il cuore della produzione stessa, visibile attraverso una parete di vetro, ma anche la materia usata per la creazione del locale. Il risultato è un dialogo animato tra la durezza del calcestruzzo, la trasparenza del vetro, il calore del legno chiaro con la dolcezza della merce colorata che diventa un invito visual al quale non si sa resistere. Lo spazio tridimensionale nella sua semplicità formale lascia la libertà visiva alle fantasie da paese dei balocchi. I pavimenti in cemento grigio, le pareti e i tavoli grezzi dominano l'estetica degli interni, creando un forte contrasto tra le caramelle dai colori vivaci e le superfici dove sono posizionate. Un forte significato è dato alla relazione tra il calcestruzzo e la sua cassaforma; varie configurazioni, con l'integrazione di vetro e piastrelle, creano una sensibilità a più livelli che accoglie e riceve sia i visitatori che il personale e i loro prodotti.

Dati
Architetti: Schemata Architects - Jo Nagasaka
Località: Aioi-cho Naka-ku Yokohama Tokyo
Superficie: 70.10 mq


 

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