Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Calcestruzzo: meglio dell'asfalto

Negli ultimi 10 anni, i prezzi dell’asfalto sono aumentati del 7% per ogni aumento del 10% del prezzo del petrolio


La posizione competitiva del calcestruzzo è determinata, in parte, dal suo prezzo relativamente contenuto rispetto a quello degli altri materiali da costruzione. Come parte di un recente rapporto sui consumi di calcestruzzo nel mondo, la PCA americana ha analizzato la posizione competitiva di acciaio, asfalto, e legname.

Di seguito una sintesi delle analisi della PCA (Portland Cement Association) tra asfalto e calcestruzzo.

I prezzi dell’asfalto sono parzialmente determinati dal variare dei prezzi del petrolio. L'attuale Energy Information Agency prevede che i prezzi del petrolio della West Texas Intermediate siano in media 55 dollari al barile nel 2015, e 71 dollari al barile nel 2016.
Negli ultimi 10 anni, i prezzi dell’asfalto sono aumentati del 7% per ogni aumento del 10% del prezzo del petrolio. Con l'introduzione di unità di coking nelle raffinerie, l'aumento dei prezzi dell’asfalto è stato ancora più incisivo. Gli interessati del calcestruzzo sono preoccupati che i prezzi del petrolio possa diminuire, in questo modo il calcestruzzo potrebbe perdere la sua posizione privilegiata per il prezzo rispetto all'asfalto.
La PCA stima che su una base iniziale di costo, il punto di pareggio tra calcestruzzo e asfalto per la costruzione di strade urbane è dato da un prezzo di 76,5 dollari per barile di petrolio. Su una base di costo del ciclo di vita invece, il punto di pareggio è stimato a 71 dollari al barile.
Dato il livello basso dei prezzi del petrolio, e sulla base di relazioni storiche tra le variazioni dei prezzi del petrolio e le variazioni in ritardo del prezzo dell’asfalto, le strade in asfalto avrebbero riacquistato il loro vantaggio competitivo rispetto alle strade in calcestruzzo in base o al costo d’acquisto o del ciclo di vita o per entrambi, per tutti i tipi di strade.
Tuttavia, la correlazione storica tra prezzo del petrolio e prezzo dell’asfalto si è indebolita. Nei due anni precedenti al crollo del prezzo del petrolio, i prezzi dell’asfalto sono diminuiti solamente del 2% per ogni calo del 10% del prezzo del greggio. La discrepanza può essere ricondotta ad un orientamento delle raffinerie verso greggi più leggeri, che ha portato ad un maggiore utilizzo delle unità di coking nelle raffinerie. Ogni fattore riduce la produzione e l'offerta di bitume in un momento in cui la domanda è in aumento.
Nel corso del secondo semestre del 2014 il prezzo del petrolio è diminuito del 44%. Nello stesso periodo, i prezzi dell’asfalto sono aumentati dell'1,5% - raggiungendo un livello record nel mese di dicembre.
L’analisi di correlazione del PCA suggerisce che di norma ci sono cinque-sei mesi di ritardo tra le variazioni dei prezzi del petrolio e le variazioni dei prezzi dell’asfalto.
Dato l’aspetto ambientale dell’approvvigionamento dell’asfalto, il ritardo potrebbe essere anche più lungo. L'entità del calo dei prezzi del petrolio, tuttavia, suggerisce un certo impatto negativo sull’asfalto che si concretizzerà nel corso del 2015 – se pur in sordina. È probabile che le uniche condizioni di approvvigionamento che limitano l'industria dell'asfalto impediranno al calcestruzzo di perdere gran parte del suo vantaggio relativo come prezzo nei mercati delle pavimentazione in cui i due materiali competono.

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più