Cappotto termico: le indicazioni per un sistema certificato ed efficiente
In un nuovo approfondimento tecnico, Cortexa specifica la necessità di impiegare sistemi a Cappotto che rispondano a determinati requisiti, che siano progettati da professionisti qualificati e posatori con competenze certificate secondo la UNI 11716.
Produttore unico, valutazione ETA e marcatura CE i requisiti per un Cappotto termico di qualità
La Commissione Tecnica di Cortexa ha elaborato un nuovo approfondimento tecnico per far chiarezza sul concetto di Sistema a Cappotto certificato.
“Cortexa, con questo documento, vuole comunicare in modo chiaro la necessità di impiegare solo Sistemi a Cappotto forniti come kit da un unico produttore, dotati di Valutazione Tecnica ETA secondo Normativa Europea EAD 040083-00-0404 e marcatura CE”, afferma l’Ing. Federico Tedeschi, Presidente della Commissione Tecnica Cortexa.
Nel kit, i componenti del Sistema a Cappotto vengono testati in combinazione tra loro per garantire le migliori prestazioni possibili, al contrario dei così detti “cappotti termici assemblati”, costituiti da elementi di diversi produttori non certificati come kit e quindi non in grado di fornire le stesse garanzie di qualità, durata e prestazioni. Il Sistema a Cappotto fornito come kit da un unico produttore, per esprimere al meglio le proprie prestazioni, deve essere progettato da professionisti che conoscano e applichino i contenuti del Manuale Cortexa e della norma UNI/TR 11715 e posato da applicatori con competenze certificate secondo la norma UNI 11716.
Cortexa fin dal 2007 rappresenta il punto di riferimento per il Sistema a Cappotto di qualità, impegnandosi costantemente in attività di formazione e informazione, affinché vengano realizzati interventi con Sistema a Cappotto a regola d’arte, nell’ottica di un’edilizia sostenibile, sicura e duratura.
Visitando la pagina dedicata è possibile leggere il documento integrale.
Cappotto termico
Con questo topic "Cappotto termico" raccogliamo gli articoli, news dal mercato e approfondimenti che riguardano l'evoluzione normativa e tecnologica, le prestazioni, le soluzioni applicative dei cappotti termici.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Efficienza Energetica
Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp