Umidità Casa | Comfort e Salubrità | Muffe | WALL & WALL SAGL
Data Pubblicazione:

Come riconoscere l'umidità di risalita

Quando ci siamo imbattuti più volte in tentavi di rifacimento dell’intonaco senza successo, quando le stanze hanno odori sgradevoli, gli armadi e gli indumenti vengono impegnati di macchie di muffa ed hanno un odore di bagnato, ci troviamo davanti ad un problema di risalita capillare. Una situazione che può creare problemi respiratori, in particolare nei bambini. Grazie a Biodry è possibile risolvere la situazione.

Min. Salute: "All'esposizione di muffe e umidità si associa maggiore prevalenza di sintomi respiratori"

“Uno dei problemi più fastidiosi e dannosi per il comfort abitativo è quello legato all’umidità; la presenza di acqua nelle murature può provocare inconvenienti come la diminuzione del comfort termico, il degrado dei materiali a causa di reazioni chimiche distruttive e la comparsa di muffe.

È dimostrato che l’esposizione alle muffe e/o umidità domestica si associa alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. In particolare, per quanto riguarda la salute dei bambini, i risultati complessivi di studi trasversali su bambini di 6-12 anni hanno confermato la relazione positiva tra la muffa visibile (riportata dai conviventi) e la tosse notturna e diurna dei bambini e nelle famiglie più affollate la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti.” 

Quali sono le soluzioni

Sono molto vane le soluzioni che vengono proposte sul mercato: rifacimento dell’intonaco, pitture traspiranti, iniezioni, dispositivi elettrici o addirittura demolizione di alcuni parti della casa per ottenere un corretto isolamento con il vespaio. Tutto queste soluzioni si sono rivelate dispendiose, invasive e non durature nel tempo, quindi, inutili.

Come risolviamo il problema della risalita capillare

I tentativi di prosciugamento risultano inutili perché sono dei semplici tamponamenti e non risolvono il problema alla causa. L’umidità di risalita è scatenata da un unico fattore: un disturbo elettrico presente nel muro che attira verso di sé le molecole dell’acqua presenti nel terreno. Il dispositivo Biodry capta il disturbo elettrico presente nella muratura e lo riflette in maniera uguale ma contraria.

Questo processo respinge le molecole dell’acqua che hanno bagnato il muro, che in questa fase, torneranno nel terreno. Il dispositivo rimane per sempre installato nell’immobile per garantire il muro asciutto per sempre.

SCOPRI DI PIU' SUL DISPOSITIVO BIODRY

Come ci occupiamo dei nostri clienti

Ci assicuriamo di poter risolvere il problema e garantire il prosciugamento delle misure con un sopralluogo gratuito, procediamo con le misurazioni tecniche e l'installazione del dispositivo da parte dei nostri tecnici esperti, a seguito dell'installazione ogni sei mesi il tecnico torna sul luogo per assicurarsi che il prosciugamento stia avvenendo nei tempi e nelle modalità corrette, questo fino al completo prosciugamento!

Scopri subito se il tuo immobile è affetto da umidità di risalita

In pochi minuti scoprirai la soluzione più adatta a te. Ti contatteremo per assisterti nel prosciugamento della tua proprietà ed accompagnarti nel percorso di risanamento delle murature.
Sei un esperto dell’edilizia? Usa l’autodiagnosi per aiutare i tuoi clienti!

In allegato è possibile scaricare e visualizzare l'opuscolo del Ministero della Salute su umidità e muffe.

Video

Come opera Biodry?

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Umidità Casa

Gli eccessi di umidità così come i fenomeni di risalita d'acqua o di formazione di condensa sono un problema antiestetico e dannoso per le...

Scopri di più

Allegati

Leggi anche