Concorso di architettura: il nuovo spazio espositivo per il Museo delle Emozioni
Al via la quinta edizione del concorso di idee organizzato dalla piattaforma Buildner per ripensare agli spazi di un museo dedicato alle emozioni. Ultima registrazione entro il 2 settembre 2024. Consegna entro il 3 ottobre 2024.
Concorso per il Museo delle Emozioni: il rapporto tra architettura e neuroscienza
La quinta edizione del concorso di architettura Museo delle Emozioni è una delle competizioni silenziose della piattaforma Buildner, in cui i partecipanti devono comunicare le proprie idee senza l'uso di alcun testo. Il concetto di progettazione e il pensiero che lo sottende devono essere comunicati esclusivamente attraverso l'uso di immagini.
Potrebbe non essere il tuo primo istinto quando entri in un edificio considerare come ti fa sentire, ma l'architettura ha sempre avuto un grande impatto sulle emozioni.
Diversi spazi sono progettati per far sentire i loro abitanti cose diverse; gli uffici possono farti sentire energico e produttivo, le gallerie d'arte possono farti sentire riflessivo e curioso, e i musei possono farti sentire calmo e incuriosito. Ognuno di questi spazi è completamente diverso dagli altri e va oltre il semplice essere un edificio.
Come parte di una serie di concorsi annuali di architettura, il concorso del Museo delle Emozioni chiede ai partecipanti di utilizzare l'architettura come strumento per suscitare diverse emozioni. Sono invitati a progettare un museo che includa due sale espositive separate che suscitano emozioni contrastanti: una che induce emozioni negative e l'altra che induce emozioni positive.
I partecipanti sono liberi di scegliere le specifiche emozioni che provocano con le loro progettazioni: paura, rabbia, ansia, amore, felicità, risate, ecc. Lo scopo del Museo delle Emozioni è utilizzare l'architettura come principale strumento per creare stati emotivi, attraverso la considerazione delle dimensioni degli spazi, il percorso attraverso lo spazio, il colore, l'illuminazione e la scelta dei materiali.
Poiché si tratta di un concorso di idee, i partecipanti sono liberi di scegliere qualsiasi ubicazione del sito, reale o immaginaria, così come le dimensioni della loro struttura.
LEGGI ANCHE: Giardino permanente a Roma: il concorso di idee "Avventure Creative" per il Festival del Verde e del Paesaggio
Al via il concorso di idee in unica fase "Avventure creative" che ha l'obiettivo di selezionare il progetto di un nuovo giardino pubblico permanente per la città di Roma nell’area sita in piazzale Maresciallo Giardino, in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio. L'obbiettivo è valorizzare e migliorare la qualità del paesaggio urbano attraverso interventi innovativi e sostenibili. La scadenza per l'invio del materiale è 22 marzo 2024.
Chi può accedere
La competizione è aperta a tutti. Le proposte di progettazione possono essere sviluppate individualmente o da team (massimo 4 membri del team).
Scadenze
- Early Bird Registration (fino al 16 aprile 2024) professionisti: 80 euro, studenti: 70 euro
- Advance Registration (17 aprile - 18 giugno 2024) professionisti: 100 euro, studenti: 90 euro
- Last Minute Registration (19 giugno - 2 settembre 2024) professionisti: 120 euro, studenti: 110 euro
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi di 7000 euro così suddiviso:
- 1° classificato: 3.500 euro
- 2° classificato: 1.500 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- Buildner Student Award: 1.000 euro
- 6 menzioni d'onore
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp