Concorsi di progettazione | Architettura | Ambiente | Sostenibilità | Biodiversità
Data Pubblicazione:

Giardino permanente a Roma: il concorso di idee "Avventure Creative" per il Festival del Verde e del Paesaggio

CONCORSO SCADUTO| Al via il concorso di idee in unica fase "Avventure creative" che ha l'obiettivo di selezionare il progetto di un nuovo giardino pubblico permanente per la città di Roma nell’area sita in piazzale Maresciallo Giardino, in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio. L'obbiettivo è valorizzare e migliorare la qualità del paesaggio urbano attraverso interventi innovativi e sostenibili. La scadenza per l'invio del materiale è 22 marzo 2024.

Concorso "Avventure Creative" per il Festival del Verde e del Paesaggio a Roma: biodiversità, valorizzazione

Il Festival del Verde e del Paesaggio è un evento annuale che si tiene a Roma nel primo fine settimana di aprile (5 6 7 aprile 2024) presso il parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. L'edizione 2024 del concorso "Avventure Creative", promossa dal Festival e dal Comune di Roma - Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, mira a realizzare un giardino pubblico permanente nella città selezionando un progetto tra le proposte inviate da architetti, paesaggisti, vivaisti, operatori del settore, aziende, artisti e designer. L'obbiettivo è valorizzare e migliorare la qualità del paesaggio urbano attraverso interventi innovativi e sostenibili.

 

Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di un giardino permanente nell’area sita in piazzale Maresciallo Giardino. Le proposte dovranno corrispondere ai seguenti obiettivi di progetto:

  • valorizzare l’area di intervento in rapporto alle caratteristiche paesaggistiche del sito, tra cui, ad esempio ma in modo non esaustivo, la prossimità al fiume Tevere, al rilievo di Monte Mario, ad architetture monumentali novecentesche;
  • configurare un giardino non accessibile né attraversabile o abitabile dai pedoni, la cui fruizione è perciò da intendersi puramente percettiva;
  • costituire un riferimento visuale chiaramente individuabile nell’ambito di un nodo di traffico stradale tra i più importanti per la viabilità del quadrante settentrionale di Roma e altresì non costituire in alcun modo un ostacolo visivo che possa limitare la piena visibilità dei conducenti dei diversi tipi di veicoli che vi transitano;
  • favorire la convivenza tra specie diverse di organismi, con l’intento di implementare la varietà biologica degli esseri viventi che abitano a Roma o vi transitano;
  • contenere ragionevolmente le attività di gestione e manutenzione nel tempo del giardino.

 

Scadenza

Scadenza per l'invio del materiale entro il giorno 22 marzo 2024

 

Calendario

  • 29 marzo 2024 – Pubblicazione vincitori sul sito del Festival
  • 5 aprile 2024 – Inaugurazione Festival del Verde e del Paesaggio
  • 7 aprile 2024 – Premiazione Miglior progetto Avventure creative.

 

Chi può partecipare e modalità di partecipazione

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

I partecipanti debbono dimostrare una formazione di studi e un’esperienza progettuale e realizzativa congrua con gli obiettivi del concorso. I partecipanti possono iscriversi singolarmente o in gruppo, previa indicazione di un capogruppo rappresentante. Sono consentiti raggruppamenti temporanei, meglio se multidisciplinari.


 CONSULTA IL PDF
 CON IL BANDO IN FONDO IN ALLEGATO


  

Gli elaborati da presentare

  • TAVOLA 1: in formato A3 orizzontale (300 e 72 dpi) immagine/concept utile a comprendere nell’interezza l’idea del progetto proposto. 
  • TAVOLA 2: in formato A3 orizzontale (300 e 72 dpi) con la descrizione dettagliata del progetto per mezzo di planimetrie, eventuali sezioni, e ogni altra immagine utile alla comprensione della proposta progettuale. Dovranno essere sempre indicate le scale metriche utilizzate. 
  • RELAZIONE DI PROGETTO: in formato A4 verticale, massimo 2 pagine di solo testo (Times New Roman 12pt) utile a spiegare la proposta progettuale, comprendente anche l’elenco dei materiali vegetali e artificiali. 
  • SINTESI DESCRIZIONE DEL PROGETTO: in formato A4 verticale, massimo 1000 battute di solo testo (Times New Roman 12pt). 
  • SCHEDA DI PARTECIPAZIONE: contenente il nome del capogruppo e i nomi di tutti i partecipanti con professione, indirizzo, e-mail e numero di telefono. Il file sarà salvato come segue: xxxxx_info.doc.
  • CURRICULUM PARTECIPANTI: 1 file .doc (Times New Roman 12pt) in formato A4 verticale contenente il curriculum sintetico dei partecipanti (max 1 pag. per partecipante) volto a evidenziare la formazione e le capacità di gestione del progetto presentato.

 

 

Montepremi

Il concorso prevede un titolo di rimborso spese del vincitore la cifra di € 1.000,00 comprensivi di iva e oneri.

SCOPRI DI PIÚ

Allegati

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biodiversità

Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perchè è preziosa e va protetta, e quali differenze ci sono tra diversità e diseguaglianza.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche