Concorso di architettura internazionale: un nuovo rifugio di sciatori tra i paesaggi dell'Islanda
CONCORSO SCADUTO| Al via il concorso di architettura internazionale per realizzare un rifugio inserito nei paesaggi dell'Islanda che unisca funzionalità, comfort ed estetica. Scadenza per iscriversi fissata al 17 aprile 2024.
Architetti e designer: il progetto di un rifugio per gli appassionati di scii
La bellezza selvaggia e incontaminata dell'Islanda offre un paesaggio unico a chiunque la visiti. Il concorso internazionale "Iceland Ski Snow Cabin", promossa da Buildner, invita architetti e designer a contribuire a questo paesaggio magnifico creando un rifugio per la comunità degli appassionati di sci. Questa sfida non si limita a costruire una struttura; si tratta di plasmare un'esperienza che incarna lo spirito degli inverni islandesi.
LEGGI ANCHE: Concorso internazionale di progettazione: le due nuove sedi di EDA drinks & Wine Campus nei Paesi Baschi
Il contesto
La sorprendente geografia dell'Islanda è caratterizzata da paesaggi variegati e straordinari. Come isola vulcanicamente e geologicamente attiva, l'Islanda si estende su 103.000 km2, di cui il 62,7% è costituito da tundra. La sua costa presenta numerosi fiordi, che ospitano la maggior parte dei centri abitati del paese. L'entroterra dell'Islanda, una miscela di campi di sabbia e lava, montagne e ghiacciai, è inospitale, e fiumi glaciali scorrono verso il mare attraverso le pianure nella parte esterna dell'isola.
Il progetto da realizzare
Ai partecipanti è assegnato il compito di progettare un "cabin" di piccole dimensioni (rifugio) che fungerà da accogliente e caloroso punto di sosta per gli sciatori. Questa struttura dovrebbe unire funzionalità all'affascinante estetica islandese, offrendo servizi che soddisfino le esigenze di comfort e praticità, mentre incornicia anche le viste mozzafiato dell'ambiente circostante. Il rifugio deve integrare funzioni come un'area di riposo e calore, una stazione di ristoro self-service, spogliatoi, servizi igienici, deposito attrezzatura e un garage di manutenzione per un battipista.
Questo concorso è un'opportunità per modellare un'architettura piccola, ma significativa inserita nel panorama dello sci, un luogo che rimarrà come testimonianza di un design attento e della gioia degli sport invernali.
Potrebbe interessarti anche: Architetti: al via le selezioni per il premio internazionale "Carlotta X Architettura"
Scadenze
Scadenza per iscrizione al concorso entro il 17 aprile 2024
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti, senza specifici requisiti professionali. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi di massimo 4 persone.
Gli elaborati da presentare
Per spiegare la proposta i partecipanti sono tenuti a caricare n.4 tavole in A2 con schizzi, rendering, piante, sezioni, prospetti, diagrammi e strumenti di presentazione (per avere più info vai al sito di ICELAND SKI SNOW CABIN.
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi di 10.000 euro complessivo così suddiviso:
- 1° premio: 5.000 euro
- 2° premio: 2.500 euro
- 3° premio: 1.000 euro
- Buildner Student Award: 1.000 euro
- Buildner Sustainability Award: 500 euro
- 6 menzioni d'onore
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp