Concorsi di progettazione | Architettura | Progettazione
Data Pubblicazione:

Concorso di progettazione: AD Museum, il nuovo Museo di architettura e design di Helsinki

Il concorso in due fasi per progettare il nuovo museo di architettura e design ad Helsinki, che unirà il Design Museum Helsinki e il Museum of Finnish Architecture. Organizzato dalla Fondazione per il Museo Finlandese di Architettura e Design, offre un'opportunità globale per creare un'icona culturale. Scadenza fissata per l'invio degli elaborati di primo grado al 29 agosto 2024.

Concorso internazionale aperto per trovare un team di progettazione per il nuovo museo di architettura e design ad Helsinki, Finlandia

Online il concorso internazionale per il progetto del nuovo edificio museale in un sito nel porto meridionale di Helsinki. L'edificio ospiterà un museo nazionale di architettura e design formato dalla fusione del Design Museum Helsinki e del Museum of Finnish Architecture.

 

Location del concorso di progettazione.
Location del concorso di progettazione. (Sami-Saastamoinen)

 

La Fondazione per il Museo Finlandese di Architettura e Design, la Società Immobiliare ADM, il Comune di Helsinki e SAFA, l'Associazione Finlandese degli Architetti, hanno lanciato un concorso internazionale e aperto per trovare un team di progettazione per un nuovo edificio museale di 10.050 mq (GFA) nel porto meridionale di Helsinki.

Il nuovo museo di architettura e design ad Helsinki, Finlandia, è previsto per aprire nel 2030 e unirà il Museum of Finnish Architecture e il Design Museum Helsinki. Queste istituzioni sono state unite con successo nel gennaio 2024, e il nuovo museo conserverà e svilupperà lo staff dei suoi predecessori.

 

Area del concorso.
Area del concorso.

 

La missione centrale del nuovo museo sarà "democratizzare gli strumenti del design", attingendo alla storia e al presente dell'architettura e del design finlandesi e nordici per guidare un programma di attività pubbliche che esamineranno come il pensiero e le competenze di design siano rilevanti per le sfide che affrontiamo come individui e società in un mondo in rapido cambiamento.

La nuova collezione, incentrata sull'architettura e il design finlandesi, conterrà oltre 900.000 artefatti, tra oggetti, corrispondenza, modelli e fotografie documentanti il lavoro di praticanti di fama internazionale come Aino e Alvar Aalto, Eero Aarnio, Maija Isola, Eliel e Eero Saarinen, Paavo Tynell, e marchi di design come Marimekko, Nokia e Fiskars.

Il nuovo museo è reso possibile grazie a significativi finanziamenti pubblici e privati. Nel febbraio 2024, la Fondazione per il Museo Finlandese di Architettura e Design ha annunciato di aver ottenuto 120 milioni di euro di finanziamenti pubblici, metà dal Comune di Helsinki e metà dallo Stato finlandese, per portare avanti questo nuovo progetto edilizio. A ciò si aggiungono 30 milioni di euro da raccogliere da donatori privati, con una donazione di 20 milioni di euro assicurata dalla Fondazione Jane e Aatos Erkko.

Il concorso è organizzato dalla Società Immobiliare ADM, di proprietà del Comune di Helsinki e dello Stato finlandese, e dalla Fondazione per il Museo Finlandese di Architettura e Design, in collaborazione con il Comune di Helsinki e l'Associazione Finlandese degli Architetti (SAFA). I partner strategici per il progetto del museo sono DVDL Cultural Planners (New York) e Haahtela Group.

 

Kaarina Gould, CEO della Fondazione per il Museo Finlandese di Architettura e Design, ha dichiarato:

"La Finlandia ha una storia ricca e affascinante di design che è profondamente radicata sia nella nostra identità nazionale che nella nostra cultura vivente. Tale cultura si esprime pienamente ad Helsinki, ex Capitale Mondiale del Design, dove politiche pubbliche e imprese private hanno collaborato per costruire un'economia della conoscenza basata su attività innovative ad alto valore che hanno il pensiero progettuale al loro cuore.

"Vogliamo democratizzare gli strumenti del design. Il nuovo museo di architettura e design coinvolgerà il pubblico in attività ed esperienze che allargheranno la comprensione del design come strumento che permette alle persone di partecipare attivamente come designer cittadini. I progetti di successo per il museo dovranno abbracciare e avanzare il modello del museo come luogo di coinvolgimento attivo con idee e pratiche, tanto quanto per la visualizzazione e l'interpretazione degli artefatti."

  

Scadenza

Il bando di concorso è stato pubblicato. La scadenza per le iscrizioni e l'invio degli elaborati per la Fase 1 è il 29 agosto 2024.
Il concorso si svolge in due fasi, con i risultati che verranno annunciati a settembre 2025.

La fase aperta del concorso, Fase 1, richiede ai partecipanti di mantenere le loro proposte a un livello concettuale, con una richiesta di proposte che mettano maggiore enfasi sul concetto complessivo, piuttosto che su piani dettagliati e sezioni o visualizzazioni fotorealistiche. I materiali per la Fase 1 sono limitati a un massimo di 12 tavole A3.

Una giuria internazionale di architetti di spicco, esperti culturali e responsabili politici è stata assemblata per giudicare le proposte del concorso. Alla fine della Fase 1 del concorso, verranno selezionate 3-5 proposte per continuare poi alla Fase 2, dove i concetti verranno sviluppati in proposte realizzabili. Gli autori selezionati per la Fase 2 del concorso saranno notificati nel dicembre 2024, con l'apertura della Fase 2 a febbraio e la sua conclusione prevista per la fine di maggio 2025. Il risultato finale del concorso sarà annunciato a settembre 2025.

 

Il seminario

Un seminario online, aperto a tutti i partecipanti interessati, si terrà il 24 aprile 2024

  

Mikko Aho, Presidente della Giuria del concorso e Vice Presidente della Società Immobiliare ADM, ha detto:

"Helsinki ha una reputazione internazionale per l'architettura e il design che riflette la forte convinzione nel buon design come mezzo per vivere bene presente in tutte le società nordiche. Siamo lieti di lanciare questo concorso internazionale aperto per trovare un architetto per il nuovo museo di architettura e design. Il concorso aperto è un forte elemento della tradizione dell'architettura in Finlandia che apre la commissione a concetti eccitanti da parte di designer in qualsiasi fase della loro carriera - dal talento non scoperto a nomi consolidati.

"Questo nuovo museo aumenterà il profilo globale di Helsinki come capitale del design ponendo il soggetto al centro del rinnovamento urbano del porto meridionale, uno dei siti waterfront più significativi della città. Siamo lieti di portare avanti questo progetto per creare benefici sociali, fornire nuovi posti di lavoro, attrarre visitatori internazionali e generare commercio ad Helsinki."

La posizione del nuovo museo è un sito vuoto di un ex molo nel porto meridionale di Helsinki, una zona waterfront storica nel centro di Helsinki vicina a luoghi simbolo come la Piazza del Mercato della città, le Cattedrali Ortodossa e Luterana e il vivace Parco Esplanade. Il sito del concorso e l'area circostante sono una zona cuscinetto designata del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO della Fortezza Marina di Suomenlinna.

Il bando di concorso richiede un nuovo edificio di 10.050 mq (GFA), con una suddivisione approssimativamente equa in area per usi pubblici e di retrostante. Il budget totale del progetto è di circa 105 milioni di euro, con costi di costruzione del museo non superiori a 70 milioni di euro (livello di prezzo settembre 2023). La costruzione è programmata per essere completata entro il 2030.

In linea con la proposizione fondamentale di "democratizzare gli strumenti del design", il museo è immaginato come uno spazio per ospitare attività espositive eccezionalmente diverse e dinamiche, con spazio per la visualizzazione di collezioni storiche insieme a design e architettura contemporanei e una vasta gamma di media. Spazi per eventi, conferenze, workshop, una biblioteca e un caffè-ristorante sul waterfront sono anche un requisito chiave del bando.

 

Montepremi

Ogni team selezionato per la Fase 2 riceverà un pagamento di 50.000 euro in due rate: 30.000 euro all'inizio della Fase 2 e 20.000 euro alla sua conclusione.

Alla fine del concorso la Giuria assegnerà premi di 50.000, 35.000 e 25.000 euro per il primo, secondo e terzo posto, con opzioni di acquisto di 20.000 euro per i due progetti rimanenti.

PER SAPERNE DI PIÚ

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Leggi anche