Concorso di progettazione: riqualificazione paesaggistica del Campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli
CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso di progettazione in due fasi a procedura aperta "Ing. Niccolò Coppola" per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Concorso di progettazione in due fasi "Ing. Niccolò Coppola" per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli
La società Camping La Vecchia Torre S.r.l. bandisce un concorso per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre, ubicato in Gallipoli (LE), e la progettazione di due tipologie di mobile-home (2/3 e 4/5 posti letto), con procedura aperta, il cui oggetto è l'acquisizione, dopo l'espletamento della seconda fase, di un masterplan urbanistico e un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica per la case mobili.
Le case mobili progettate dovranno sostituire le attuali da demolire per vetustà o per incompatibilità paesaggistica.
Dovranno essere studiate per vivere la vacanza all’aria aperta, e rifacendosi ai principi del “biophilic design”, dovranno dimostrare un armonioso inserimento in un contesto interessato dal bene paesaggistico del bosco, o dell’area di rispetto del bosco e del bene paesaggistico territorio costiero. Dovranno essere caratterizzate inoltre da una elevata qualità ecologica (materiali e modalità costruttive ed a basso impatto ambientale), da elevate prestazioni nel campo dell’Universal Design, dal procedimento costruttivo standardizzato e da utilizzare in contesti differenti e rispondere al requisito di una elevata durabilità dei materiali, che saranno soggetti alla particolare usura legata alla vicinanza del mare, all’azione corrosiva della salsedine, ed alla forte azione del vento.
LEGGI ANCHE "La nuova passeggiata archeologica" ai Fori Imperiali: al via il Maxi concorso internazionale di progettazione Uscito in Gazzetta il maxi concorso di progettazione in unico grado per la riqualificazione dell'area dei Fori Imperiali e il nuovo assetto dell’asse urbano da Piazza Venezia al Colosseo. Le candidature possono essere presentate entro il 29 dicembre 2023.
Il concorso, aperto agli Architetti e agli Ingegneri, è articolato in due fasi in forma anonima.
Per garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione le procedure del concorso e il rapporto fra Ente banditore e concorrente avverranno esclusivamente per via telematica attraverso il sito di concorrimi.it
Al sito sopra citato il concorrente avrà accesso mediante registrazione e potrà scaricare il materiale necessario alla partecipazione, formulare quesiti, consultare l'apposita pagina "news" e consegnare mediante caricamento gli elaborati delle proposte progettuali sia del primo che della seconda fase.
Calendario e scadenze
Le principali scadenze della procedura del Concorso sono le seguenti:
- 12.12.2023, Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative alla prima fase;
- 04.01.2023, Comunicazione delle proposte progettuali ammesse alla seconda fase del concorso;
- 13.02.2024, Termine ultimo per la ricezione delle richieste di chiarimento per la seconda fase;
- 27.02.2024, Termine per la pubblicazione delle risposte alle richieste di chiarimento pervenute entro il 13.02.2024 per la seconda fase;
- 03.04.2024, Termine ultimo per la ricezione delle proposte progettuali relative alla seconda fase;
- Entro il 30.04.2024 convocazione della seduta pubblica per la proclamazione del vincitore del concorso.
Montepremi
Il vincitore del concorso riceverà un premio di € 25.423,63 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge). Al concorrente risultato dal secondo al quinto classificato è riconosciuto un premio di € 4.237,27 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge).
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp