Consolidamento Fondale | Geologia e Geotecnica | SYSTAB SRL
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Consolidamento di un muro di contenimento con micropali precaricati per stabilizzare le fondazioni

Per mettere in sicurezza un muro di contenimento che si trovava a fianco di una tratta ferroviaria che necessitava opere di ripristino, si è deciso di realizzare alcuni micropali precaricati SYStab, che sono in grado di garantire numerosi vantaggi, come i brevi tempi di messa in opera e il non utilizzo di fanghi o acqua.

Problematica affrontata: messa in sicurezza prima dell'esecuzione di scavi.

Talvolta succede che anche le opere all’apparenza più semplici possono divenire complesse! Nel settore del consolidamento fondazioni avviene frequentemente, soprattutto quando il sito è di difficile accesso e anche i consolidamenti banali, diventano improvvisamente difficoltosi.

In questa case history parliamo di un tratto di linea ferroviaria in trincea. I binari dovevano essere oggetto di alcune opere di ripristino in corrispondenza di una linea protetta da un muro di contenimento in c.a. L’impresa appaltatrice e il progettista strutturale hanno ritenuto opportuno mettere in sicurezza il paramento prima di eseguire gli scavi e il ripristino della massicciata ferroviaria, eseguendo una serie di micropali.

Parliamo di un tratto di circa 26 metri lineari di muro di contenimento alto 2 metri.

 

Consolidamento di un muro di contenimento con micropali precaricati per stabilizzare le fondazioni

 

Il muro di contenimento in oggetto non presentava segni di dissesto ma le opere previste per il rifacimento e la stabilizzazione della massicciata ferroviaria, destavano comunque preoccupazione. Questo in quanto tali interventi avrebbero potuto minare la stabilità del manufatto con l’esecuzione degli scavi necessari. Tenuto anche conto che immediatamente a monte erano presenti abitazioni e che la linea ferroviaria doveva essere rimessa in funzione in tempi estremamente rapidi, si è scelto di eseguire la messa in sicurezza delle fondazioni prima dell’inizio vero e proprio dei lavori di manutenzione ferroviaria.

 

Consolidamento del muro a retta con micropali precaricati in acciaio Systab

Il progettista si è quindi indirizzato verso la realizzazione di una serie di micropali da realizzare prima delle opere di scavo sulla massicciata. 

Le esigenze in questo caso erano quelle di:

  • Poter arrivare al tratto di binario interessato con mezzi molto snelli e di facile movimentazione
  • Esecuzione in tempi rapidi per potere iniziare subito i lavori veri e propri dopo l messa in sicurezza
  • Stabilizzare il muro di contenimento in modo da operare senza nessun rischio per le abitazioni sovrastanti e per gli operatori.

Si è quindi optato per l’esecuzione di micropali precaricati SYStab infissi a contrasto con la struttura esistente mediante martinetti idraulici solidarizzati alla stessa con piastre in acciaio.

 

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L’opera micro palificazione si è svolta in sette fasi distinte:

  1. Carotaggio della fondazione di 50 cm circa;
  2. Fissaggio delle piastre in acciaio all’ala di fondazione del muro in c.a.;
  3. Infissione dei micropali modulari di diametro 76 mm, con martinetti idraulici solidarizzati alle piastre;
  4. Monitoraggio della struttura con livelli laser e monitoraggio delle pressioni di installazione;
  5. Raggiungimento delle pressioni e della profondità prevista in progetto;
  6. Fissaggio dei micropali con inghisaggio, usando idonee resine epossidiche all’interno della fondazione;
  7. Ripristino della fondazione.

 

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Vantaggi del consolidamento fondale con pali precaricati

Il consolidamento fondazioni con micropali precaricati ha vari vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tradizionali tecniche di palificazione:

  • Tempi di messa in opera veloci rispetto alle metodologie classiche;
  • Non produce materiali di risulta;
  • Non vengono impiegati normalmente né fanghi né acqua (cantiere asciutto idoneo anche in ambienti stretti e interni);
  • Non produce alcuna vibrazione dannosa per le sovrastrutture;
  • La portata di ogni micropalo viene testata in corso d’opera;
  • Precarico per l’annullamento dei cedimenti primari eseguito su ogni micropalo;
  • Possibilità di sollevamenti e recupero della planarità se la struttura lo consente.

 

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La realizzazione completa dell’opera che abbiamo descritto è durata solamente 3 giorni, la velocità infatti è uno dei principali vantaggi di questa tecnologia. L’intervento ha comportato l’infissione di 17 micropali diametro 76 mm e lunghezza tra i 3 e i 5 metri, compreso carotaggi della fondazione esistente e fissaggio finale dei micropali mediante inghisaggio con resine epossidiche.

La tecnologia impiegata ha consentito di operare in un contesto con spazi ridotti e non ha prodotto di fatto interferenze o ritardi con le lavorazioni in corso sulla linea ferroviaria.


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