Isolamento Termico | Efficienza Energetica | Impianti Idraulici | ARMACELL GROUP
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Controllo della condensa e prevenzione dei malfunzionamenti tecnici dell’isolamento

Come si sceglie la soluzione di isolamento tecnico ideale per un progetto in modo da garantire un reale e affidabile controllo della condensa? Scopritelo scaricando il documento informativo di Armacell - Beyond Better.

Dato che il 98% dei malfunzionamenti degli isolamenti sono legati alla presenza di umidità, è fondamentale evitare la formazione di condensa a qualsiasi costo.

Il controllo della condensa è fondamentale perché l’umidità può danneggiare il sistema isolante, causando perdite termiche.

Il giusto spessore dell’isolamento assicura che la temperatura superficiale rimanga sempre oltre il punto di rugiada, evitando così la formazione di condensa sulla superficie. In caso di umidità, un materiale a celle chiuse può bloccare le infiltrazioni di vapore acqueo.

 


Un isolamento bagnato riduce le prestazioni termiche

Un isolamento bagnato non è in grado di proteggere i tubi dalle perdite di energia. Pertanto, le prestazioni termiche del sistema risulteranno compromesse.


Le infiltrazioni di umidità causano malfunzionamenti del sistema

Le infiltrazioni di umidità deteriorano l’isolamento, compromettendo il funzionamento del sistema isolante installato.


La muffa rappresenta un pericolo per la salute

L’accumulo di umidità nel materiale isolante può portare alla formazione di muffa. Questo può ridurre la qualità dell’aria interna e rappresentare un grave rischio per la salute degli occupanti dell’edificio.


Le soluzioni di isolamento tecnico di Armacell vi consentono di controllare la condensa BEYOND BETTER, prevenendo così infiltrazioni di umidità, corrosione sotto coibente e malfunzionamenti del sistema.

Come si sceglie la soluzione di isolamento tecnico ideale per un progetto in modo da garantire un reale e affidabile controllo della condensa?

Scopritelo scaricando il documento informativo.


Come si forma la condensa sui tubi degli impianti in edilizia

Immaginiamo un tubo che trasporti un fluido più freddo rispetto all'ambiente circostante. Questa differenza fa sì che la superficie esterna del tubo raggiunga una temperatura inferiore a quella dell'aria intorno. L'aria, per sua natura, contiene sempre vapore acqueo. A una determinata temperatura, nota come punto di rugiada, l'aria diventa saturata di questo vapore e inizia a condensarsi. Quando la superficie del tubo è più fredda del punto di rugiada dell'aria circostante, si verifica un fenomeno interessante: il vapore acqueo nell'aria si condensa sulla superficie fredda del tubo. Questa condensazione si manifesta sotto forma di piccole goccioline d'acqua che iniziano a formarsi sulla superficie del tubo, creando una patina di condensa. Col passare del tempo, queste goccioline possono aumentare sia in numero sia in dimensione. Questo accumulo progressivo di condensa può portare alla formazione di strati più spessi di umidità, che talvolta possono addirittura gocciolare dai tubi, creando potenzialmente problemi di umidità o danni alla struttura circostante.
La redazione di Ingenio

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Impianti Idraulici

Con il topic "IMPIANTI IDRAULICI" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su Ingenio riguardanti le varie tipologie, i materiali usati, gli...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più

Leggi anche