Sismica | Ingegneria Strutturale | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Convegno ReLUIS 2023: 20 anni di ingegneria sismica italiana

ReLUIS festeggia i 20 anni dalla fondazione con un convegno che si terrà a Roma (7-8 novembre), evento in cui verranno esposti i risultati della collaborazione con la Protezione Civile, ma anche dei numerosi soggetti pubblici nell’ambito delle loro attività di prevenzione sismica e di gestione e pianificazione dell’emergenza. INGENIO è media partner dell'evento.

Focus su vulnerabilità e rischio sismico, con gli interventi per favorirne la riduzione e lo studio dei miglioramenti possibili

Il 7 e 8 novembre si svolgerà a Roma, presso l’aula magna della Facoltà di Architettura di Roma Sapienza, il Convegno ReLUIS 2023, che si svilupperà in due giornate.

Il primo giorno, martedì 7 novembre, verranno esposti i risultati delle attività svolte dal Consorzio Interuniversitario ReLUIS nell’ambito dell’Accordo 2022-2024 con il Dipartimento della Protezione Civile. Verranno sinteticamente illustrati i lavori svolti da ReLUIS nell’ambito dei 18 work package in cui è articolato l’Accordo evidenziando, in particolare, gli sviluppi più recenti riguardanti lo studio della vulnerabilità sismica e del rischio sismico in Italia a vari livelli territoriali e gli interventi per la sua riduzione e lo studio dei miglioramenti che si possono apportare alla normativa sismica italiana e agli Eurocodici per le parti relative alla progettazione antisismica, nonché le campagne di divulgazione e diffusione della cultura di protezione civile cui ReLUIS ha dato impulso e partecipa.

Il secondo giorno, mercoledì 8 novembre, si svolgerà la giornata “20 anni ReLUIS”, ricorrendo nel 2023 il ventesimo anniversario della nascita del Consorzio. Si ripercorreranno le più significative esperienze di collaborazione di ReLUIS a supporto non solo del Sistema di Protezione Civile, ma anche dei numerosi soggetti pubblici nell’ambito delle loro attività di prevenzione sismica e di gestione e pianificazione dell’emergenza.

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Intento del convegno è anche quello di prefigurare ulteriori collaborazioni con altri Enti, sviluppando gli spazi di cooperazione e di sinergia già emersi nell’ambito della prevenzione del rischio sismico e dei rischi in generale, laddove le competenze scientifiche nel settore dell’Ingegneria Sismica e Strutturale, che caratterizzano ReLUIS, risultano fondamentali.

Streaming - piattaforma dell' ordine degli ingegneri di Napoli - LINK

Attraverso il contributo dei rappresentanti degli enti per i quali ReLUIS ha svolto o svolge, o con i quali potrebbe sviluppare ulteriori collaborazioni e sinergie, nel convegno ci si confronterà sulle tematiche affrontate o da affrontare e su come le peculiari competenze scientifiche e capacità organizzative su tutto il territorio italiano della “comunità” ReLUIS possano contribuire a ridurre il rischio sismico e i rischi connessi al comportamento delle costruzioni sotto diverse forzanti.

Appuntamento a Roma il 7-8 novembre, all' Aula Magna della Facoltà di Architettura della Sapienza -  Università di Roma (Via Antonio Gramsci, 53 – 00197)

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE

INGENIO SARA' MEDIA PARTNER DELL'EVENTO.

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Allegati

Leggi anche