Incentivi | Edilizia
Data Pubblicazione:

Credito d'imposta prima casa Under 36: nuovi chiarimenti

Per gli acquisti soggetti a Iva è riconosciuto agli acquirenti Under 36 in possesso di precisi requisiti, oltre all'esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, un credito d'imposta di ammontare pari all'Iva pagata al venditore

Se un giovane Under 36 ha acquistato nel 2023 la prima casa con l'agevolazione prevista dall'art.64 comma 7 del DL 73/2021, per l'utilizzo del credito Iva quanto tempo ha? Tale credito è ad esaurimento o la compensazione e/o l’utilizzo vanno effettuati entro il 2024?

A queste domande risponde l'Agenzia delle Entrate su "La Posta di FiscoOggi", fornendo alcuni chiarimenti interessanti in materia.

Acquisto Prima Casa e Bonus under 36: di cosa parliamo

Per gli acquisti soggetti a Iva è riconosciuto ai giovani acquirenti in possesso di precisi requisiti, oltre all’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, un credito d’imposta di ammontare pari all'Iva pagata al venditore (articolo 64, comma 7, del decreto legge n. 73/2021).

L’agevolazione per l’acquisto della “prima casa” consente di pagare imposte ridotte sull’atto di acquisto di un’abitazione in presenza di determinate condizioni.

Chi acquista da un privato (o da un’azienda che vende in esenzione Iva) deve versare:

  • un’imposta di registro del 2%, anziché del 9%, sul valore catastale dell’immobile;
  • le imposte ipotecaria e catastale si versano ognuna nella misura fissa di 50 euro.

Tutti i dettagli nell'approfondimento dedicato!

Nessun limite temporale per l'utilizzo del credito

La norma - ricorda il Fisco - non ha indicato limiti temporali per l’utilizzo del credito che, ricordiamo può essere usufruito:

  • in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare dopo la data dell’acquisto agevolato;
  • in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute su atti e denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito.

Il credito può anche essere utilizzato in compensazione tramite modello F24, nel quale va indicato il codice tributo “6928”. In ogni caso, il credito d’imposta non può essere chiesto a rimborso.

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Incentivi

Newws e approfondimenti sugli Incentivi utlizzabili nel settore delle costruzioni.

Scopri di più

Leggi anche