Edilizia sostenibile: GBC Italia premia i leader italiani
Green Building Council Italia ha conferito i GBC Awards, premi per le eccellenze italiane dell'edilizia sostenibile certificata. Scopri i nomi dei vincitori.
GBC premia le esperienze, le buone pratiche e le azioni introdotte per favorire la transizione sostenibile
Green Building Council Italia chiude il 2022 con uno dei momenti più attesi e rilevanti dell’anno: il conferimento dei GBC Italia Awards che premiano le eccellenze italiane dell’edilizia sostenibile certificata.
La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta lo scorso 15 dicembre in occasione del convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap italiana per la decarbonizzazione e trasformazione sostenibile in edilizia al 2050, ed organizzato nei saloni d’onore di Palazzo Poli a Roma, le cui finestre affacciano direttamente sulla Fontana di Trevi, uno dei luoghi più iconici del nostro Paese.
Una cornice di prestigio e dal profondo senso evocativo: simbolo indiscusso dell’ingegno artistico, progettuale ed architettonico italiano, che da secoli si contraddistingue a livello internazionale per la capacità di un originale sincretismo culturale capace di realizzazioni urbanistiche, edilizie e paesaggistiche innovative e d’avanguardia. Inimitabili nella loro unicità, quanto fonte di ispirazione intergenerazionale.
È proprio quello stesso saper fare italiano di eccellenza che GBC Italia intende premiare, promuovendo e valorizzando le esperienze, le buone pratiche e le azioni introdotte da differenti soggetti della filiera edilizia ed immobiliare per muovere verso una transizione sostenibile e circolare dell’intero settore del costruito.
Di seguito i premiati:
- Il premio Leadership in Design & Performance è stato assegnato al progetto Polo culturale "L'Acquedotto", un antico casale che è stato recuperato per ospitare un centro di formazione e una location per eventi;
- Il premio Leadership in Green Building nel Settore Pubblico è andato all'Agenzia del Demanio, che ha da tempo avviato un percorso di rigenerazione del patrimonio pubblico assicurando una gestione sostenibile ed efficiente per tutto il ciclo di vita dello stesso;
- Il premio Leadership in Sostenibilità d'Impresa lo ha vinto ASACERT, grazie al progetto GREEN HUMAN LAB, un dipartiemnto creato per implementare e diffondere le buone pratiche di sostenibilità all'interno dell'azienda;
- Il premio Mirna Terenziani se lo è aggiudicato Giulia Daniele – Responsabile Business Development e Sostenibilità di Tecnostrutture, che promuove la diffusione di buone pratiche di sostenibilità all'interno di tutti i dipartimenti aziendali;
- GBC Italia ha inoltre conferito al proprio interno il premio Chapter dell'anno, conferito a quello della Lombardia per l'impegno profuso i progetti sviluppati e il dialogo costruttivo instaurato tra i suoi numerosi soci.
In allegato è possibile scaricare la versione integrale del comunicato stampa.
Case Green
Le " Case Green", sono quelle abitazioni progettate o riqualificate in modo tale garantire il massimo risparmio energetico e il rispetto per...
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp