Equo compenso: le soluzioni ANAC in risposta al caos normativo
Dilaga ancora la confusione normativa riguardante la procedura di gara per i servizi di ingegneria, architettura e l'equo compenso. L’ANAC, in seguito alla sentenza del T.A.R. Veneto, fornisce raccomandazioni e possibili soluzioni per garantire una corretta interpretazione delle regole in materia di affidamenti pubblici.
La confusione normativa sulla procedura di gara per i servizi di ingegneria e architettura
Riguardo la procedura di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura, in particolare per quanto concerne l'equo compenso regna ancora la confusione.
Nell’ambito di una procedura per l’affidamento del servizio di rimodulazione e revisione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, il disciplinare di gara prevedeva disposizioni che consentivano il ribasso sull’onorario professionale.
Tuttavia, la sentenza n. 632 del 3 aprile 2024 del T.A.R. della regione Veneto ha messo in discussione l’applicabilità della Legge 49/2023 in tema di equo compenso e ciò ha indotto il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) a richiedere la sospensione della procedura di gara per rettificare la lex specialis.
Quindi la stazione appaltante ha chiesto all'ANAC di esprimere un avviso riguardo l’applicabilità della L. 49/2023 per garantire una corretta interpretazione e applicazione delle normative vigenti.
Equo compenso delle prestazioni professionali in Gazzetta Ufficiale: tutte le novità
In virtù di quanto previsto dalla legge sull'equo compenso delle prestazioni professionali approdata in Gazzetta Ufficiale, se i professionisti accetteranno compensi non conformi ai DM Parametri potranno essere sanzionati da Ordini e Collegi professionali. Scopri tutto su Ingenio!
Possibili soluzioni dell’ANAC
Nel parere del 30 luglio 2024, n. 40, l'ANAC ha fornito significative osservazioni:
- dubbi interpretativi, l'ANAC evidenzia che la relazione tra la L. 49/2023 sull’equo compenso e il o 36/2023 ha generato diversi dubbi interpretativi, in particolare riguardo alle modalità di applicazione dell’equo compenso e alla valenza delle tabelle dei corrispettivi del D. Min. Giustizia datato 17/06/2016.
- criticità sulle tariffe minime, l'ANAC sottolinea l'esigenza di coordinare adeguatamente le due legislazioni per evitare conflitti e ha sottolineato le criticità relative alla previsione di tariffe minime non soggette a ribasso.
- ribassi e incertezze normative, con la delibera del 28 febbraio 2024, n. 101, l'ANAC conferma che, nonostante tutte le incertezze normative, non è possibile escludere gli operatori economici che presentano ribassi sugli importi per il compenso professionale.
In base a tutto ciò l’ANAC individua 3 possibili soluzioni:
- bandire procedure di gara a prezzo fisso, con competizione limitata alla sola parte tecnica;
- bandire procedure di gara da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in cui l’importo a base d’asta è limitato alle sole spese generali;
- inapplicabilità della disciplina dell’equo compenso alle procedure di evidenza pubblica, con conseguente ribasso dell’intero importo posto a base di gara.
Raccomandazioni dell’ANAC sull’accurata individuazione dei criteri di selezione
Alla luce delle incertezze attuali e dei principi normativi, l'ANAC ha raccomandato di valutare con attenzione i criteri di selezione delle offerte nei bandi di gara. È fondamentale attendere un intervento chiarificatore del legislatore per garantire la legittimità e la trasparenza nelle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.
Appalti Pubblici
News e gli approfondimenti che riguardano gli Appalti Pubblici, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti, l'approfondimento di esempi reali.
Codice Appalti
Alla luce dei lavori di definizione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, con questo topic intentiamo raccogliere tutti gli approfondimenti e le notizie riguardante questo importante testo unico della normativa italiana.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Tariffe Professionali
Che cosa è la "Tariffa professionale"? Sono i "prezzi" fissati in leggi e decreti, nonché da autorità competenti, per la retribuzione dei professionisti, ciascuno in base al tipo di attività svolta.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp