Il calcestruzzo fibrorinforzato: mix design, certificazione, controlli di accettazione
Il SAIE 2024 ospita un evento imperdibile sul calcestruzzo fibrorinforzato, un materiale dalle elevate prestazioni che merita maggiore diffusione in Italia. Durante il convegno, esperti del settore e rappresentanti istituzionali discuteranno le novità normative e le potenzialità di questo innovativo materiale, offrendo un’opportunità unica di aggiornamento e confronto.
Il calcestruzzo fibrorinforzato è ancora percepito in Italia come un materiale innovativo, nonostante la sua prima applicazione su larga scala risalga a oltre sessant’anni fa. E in questo periodo non sono mancate in ambito internazionale le applicazioni e le ricerche.
In realtà, le sue prestazioni sono ampiamente conosciute e ben documentate, e dovrebbero essere considerate come un elemento chiave per il suo utilizzo e regolamentazione.
Tuttavia, l’adozione di questo materiale nel nostro paese è ancora limitata, in parte a causa della scarsa conoscenza delle sue caratteristiche da parte di molti progettisti e in parte per via di una normativa che, soprattutto dopo l’introduzione delle NTC 2018, ha imposto vincoli di certificazione complessi, rendendone difficile l’applicazione, specialmente nel settore del calcestruzzo preconfezionato.
Eppure stiamo parlando di un materiale che migliora la sostenibilità del calcestruzzo e la sua versatilità.
Per affrontare queste problematiche, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sta lavorando a una nuova versione delle linee guida per la certificazione del calcestruzzo fibrorinforzato. Questo aggiornamento normativo è atteso con impazienza dal settore, poiché potrebbe facilitare un’adozione più diffusa di questo materiale, riconoscendone finalmente le consolidate proprietà tecniche.
In occasione del SAIE 2024, si terrà un convegno dedicato a questo tema ”IL CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO: MIX DESIGN, CERTIFICAZIONE, CONTROLLI DI ACCETTAZIONE” dove i rappresentanti del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici forniranno anticipazioni sulle modifiche previste nelle nuove linee guida.
L’evento sarà aperto da una relazione del Prof. Giovanni Plizzari, past President CTE, e arricchito da una tavola rotonda con la partecipazione di esperti e rappresentanti di diversi settori collegati all’utilizzo del calcestruzzo fibrorinforzato.
L’evento fa parte di un programma di iniziative e convegni che si terranno all’interno del SAIE IN CALCESTRUZZO visibile a questo LINK.
Il Programma dell’evento
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE - ARENA CALCESTRUZZO - ORE 10.30
Titolo:
IL CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO: MIX DESIGN, CERTIFICAZIONE, CONTROLLI DI ACCETTAZIONE
Programma:
Key lecture iniziale
Giovanni Plizzari, CTE, Università di Brescia
TAVOLA ROTONDA:
* Pietro Baratono, Consiglio Superiore LLPP
* Michele Ricci, Servizio Tecnico Centrale Consiglio Superiore LLPP
* Pietro Cardone, Presidente ALIG
* Simone Mornico, Vicepresidente ASSIAD
* Giovanni Saba, Vicepresidente CONPAVIPER
* Ivan Contiero, Socio CONPAVIPER
* Marcello Molfetta, ATECAP
Partecipano alla Tavola rotonda anche i rappresentanti delle Aziende espositrici:
* Alessandra Tonti, ArcelorMittal
* Andrea Epi, Chryso Italia
* Federico Alberio, Fibrocev
Modera:
* Matteo Felitti, Comitato Scientifico ASSIAD
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato
Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp