Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Il contributo italiano al congresso ERMCO

La partecipazione dell'Atecap ai lavori e' stata l'occasione per condividere esperienze nazionali e per confrontarsi con operatori provenienti da realta' in alcuni casi molto diverse sia a livello europeo che internazionale.


Si è conclusa venerdì 5 giugno ad Istanbul la Due Giorni del XVII Congresso Ermco (l'Associazione europea del calcestruzzo preconfezionato di cui fa parte anche l'Atecap insieme all'Ance). La partecipazione dell'Atecap ai lavori è stata l'occasione per condividere esperienze nazionali e per confrontarsi con operatori provenienti da realta' in alcuni casi molto diverse sia a livello europeo che internazionale.

Il tema sul quale si è concentrata maggiormente l'attenzione è stato quello della sostenibilità che sembra essere il principale motore dell'innovazione nel settore. In questo filone si è inserito anche uno dei due interventi associativi dedicato allo studio LCA (Life Cycle Assessment) che l'Atecap ha affidato all'Universita' Federico II di Napoli. La pavimentazione in calcestruzzo recentemente realizzata nelle gallerie del Maxilotto 1 del Quadrilatero Umbria-Marche èstata, invece, l'oggetto del secondo contributo dell'Atecap.
Con i due documenti "Life Cycle Assessment (LCA) of residential buildings: a comparison between reinforced concrete, steel and wood structures" e "Concrete pavements in tunnels: a sustainable choice" l'Atecap ha rappresentato l'esperienza italiana nel mercato del calcestruzzo preconfezionato. Nel primo caso l'attenzione è stata catturata soprattutto dall'elemento di novità e dai positivi risultati a supporto delle caratteristiche di sostenibilità del calcestruzzo. Per ciò che riguarda la pavimentazione in calcestruzzo in galleria le riflessioni si sono soffermate sulla potenziale ricaduta di mercato di una soluzione ancora poco diffusa in molti Paesi europei. A dare voce all'Associazione sono stati i due Consiglieri Marco Borroni e Giuseppe Marchese che hanno illustrato rispettivamente lo studio LCA e l'esperienza del Quadrilatero.
Molti altri spunti interessanti sono emersi nel corso dell'evento che ha visto susseguirsi innumerevoli interventi sia da parte dei membri dell'Ermco che dei rappresentanti dei Paesi extraeuropei invitati. La sostenibilità èstata al centro della maggior parte degli interventi che hanno approfondito da una parte il contributo del calcestruzzo all'interno del costruito nel suo insieme e dall'altra le soluzioni in grado di ottimizzare le prestazioni del materiale come tale. Particolare attenzione è stata posta ad esempio ai temi del riuso all'interno del processo produttivo, della durabilità, dell'utilizzo di materiali provenienti da riciclo. Ampio spazio è stato dedicato, inoltre, alle realizzazioni in calcestruzzo che contribuiscono alla società aumentando le garanzie di sicurezza della popolazione, migliorandone le condizioni di vita, favorendo lo sviluppo economico. In questo contesto si sono inserite le esperienze relative al terzo ponte sul Bosforo e al progetto di espansione del Canale di Panama, nonchè alle diverse soluzioni per la realizzazione di strade in calcestruzzo (lastre non armate JPCP - Jointed Plain Concrete Pavement - in galleria, Roller Compacted Concrete per le autostrade, aggregati esposti per migliorare la superficie, etc.).
"La crisi che ha colpito la maggior parte dei Paesi Europei non e' finita ed ha ancora pesanti ripercussioni sull'industria delle costruzioni e sul suo indotto. In questo scenario buio l'unico raggio di luce sembra essere qui in Turchia", queste le parole del Presidente dell'Ermco Stein Tosterud in apertura dei lavori. Il Congresso ha infatti rappresentato anche un'occasione per conoscere piu' da vicino l'attuale sviluppo del mercato turco, avendo assistito in cinque anni ad una crescita del 30% e registrando solo nel 2014 una produzione complessiva di 107 milioni di metri cubi. Oggi la Turchia rappresenta il 5% della produzione mondiale di calcestruzzo preconfezionato, posizionandosi al numero uno in Europa e al terzo posto tra i Paesi produttori nel mondo, preceduta solo da Cina e Usa.


 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più