Il Glossario delle costruzioni, in pillole: NORMA TECNICA
Un utile strumento per comprendere la normativa amministrativa nelle costruzioni
Cosa si intende per: Norma Tecnica
Il Glossario delle costruzioni, in pillole
È la trasformazione della TECNICA da prassi in NORMA (che a questo punto diventa NORMA TECNICA) che deve avvenire tramite organismi deputati a riconoscere e stabilire i “livelli medi” (o standards) di determinate prestazioni e pertanto deve trattarsi di Organismo cui sia riconosciuta la dovuta autorevolezza scientifica.
Questa è attribuibile al mondo accademico o a istituzioni riconosciute a livello governativo (quale ad esempio l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Normazione) che, pur essendo privato, è riconosciuto dallo Stato e anche dalla Comunità Europea.
Se così avviene, ovvero se l’Ente Normatore è un organismo di autorevolezza scientifica, la NORMA TECNICA garantisce del livello tecnico ottimale; la sua applicazione però è consigliata ma non vincolante. Diciamo che chi la rispetta ha una certificazione di garanzia.
Se si vuole che la NORMA TECNICA sia obbligatoriamente rispettata da tutti (diventi cogente erga omnes) allora bisogna che sia approvata da un organismo che abbia il potere di farlo. Nel nostro ordinamento (Carta Costituzionale) tale potere è attribuito allo Stato, alle Regioni, alle Province, ai Comuni che lo esercitano attraverso i propri Organi istituzionali.
Quando uno di questi enti approva una NORMA TECNICA questa assume veste giuridica e la sua disapplicazione è tutelata per legge e comporta – a seconda delle disposizioni che la legge dispone – sanzioni amministrative o, anche, penali.
Avremo pertanto Norme legislative o Norme regolamentari in funzione del soggetto che le ha approvate.
Prosegui sull'area di approfondimento nell'area:
LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA
L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.
Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.
Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.