Geomatica | Rilievo e Localizzazione
Data Pubblicazione:

Il manuale di geodesia operativa che mancava da 20 anni

Geometri, operatori GIS e aspiranti GIM: ecco il volume da avere sulla scrivania e sfogliare ogni tanto per capire che in fondo il mondo è guidato dalla geometria e dalla matematica.

Una guida completa alla comprensione degli aspetti legati alla geodesia

Il titolo completo è "GEOMETRIE DELLA TERRA, Evoluzione dei sistemi geodetici di riferimento in Italia". Anche se il formato è di quelli tradizionali dei manuali tecnici, questo è un testo che si meriterebbe un titolo anche più importante come "Compendio di Geodesia Operativa", per il fatto che tra gli operatori del settore se ne sente un grande bisogno.

Titoli a parte, è mia convinzione che la geodesia operativa è quella del sapere e del calcolo. Lo conferma questo bellissimo lavoro scritto da Renzo Maseroli, uno degli ultimi geodeti italiani, non teorico, ma operativo.

La geodesia è fatta di modelli, matematica e forma, a cui va unito la vera pratica fatta di misure, di calcoli e di canoni geodetici che fanno si che le migliaia e migliaia di operatori possano operare di concerto, con certezza, e seguendo delle regole definite da processi e standard.

Il volume, di 200 pagine circa, è una guida completa alla comprensione degli aspetti legati alla geodesia e alla rappresentazione delle “GEOMETRIE DELLA TERRA”, poiché di questo si tratta. La sorpresa arriva verso la fine del manuale, dove a disposizione del lettore troviamo anche degli esempi pratici con esercizi svolti.

Vale la pena fare riferimento all’indice primario, che nella prima parte contiene i 3 capitoli di riferimento generale come COMPLEMENTI DI GEODESIA - LA FORMA DELLA TERRA - SUPERFICI GEOMETRICHE DELLA TERRA, e nella seconda parte entra nel vivo con SISTEMI GEODETICI DI RIFERIMENTO - LE COORDINATE IN GEODESIA - I RIFERIMENTI IN GEODESIA - SISTEMI PLANIMETRICI LOCALI - SISTEMI PLANIMETRICI LOCALI UTILIZZATI IN ITALIA - SISTEMI ALTIMETRICI LOCALI - SISTEMI GLOBALI - UTILIZZO DEI CODICI EPSG - PASSAGGIO FRA SISTEMI DI RIFERIMENTO. E infine un’appendice con RICHIAMI DI MATEMATICA E FISICA e ESEMPI DI CALCOLI SVOLTI, e una BIBLIOGRAFIA per gli approfondimenti del caso.

Una buona occasione, quindi, per approfondire il tema e le conoscenze tecniche che tutti i geometri, team di operatori GIS che gestiscono attività cartografiche o similari, e aspiranti soggetti GIM (Geographic Information Manager) dovrebbero avere.

Un volume da avere sulla scrivania, e sfogliare ogni tanto, per capire che in fondo il mondo è guidato dalla geometria e dalla matematica.

Quindi buona lettura a tutti i professionisti, che per dovere professionale, invitiamo ad acquistare il volume, mediante l’unico canale in cui è acquistabile. Ovvero puntando il mouse su: www.geostore.it.

Leggi anche