Superbonus | Ecobonus
Data Pubblicazione:

Il Superbonus tira ancora, report ENEA: a marzo 72,7 miliardi di investimenti

L'investimento medio per i lavori da SuperEcobonus è di 603,2 mila euro per i condomini, 117,3 mila euro per gli edifici unifamiliari e 98,56 mila euro per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

L'ENEA ha pubblicato il solito 'contatore' dei dati relativi al SuperEcobonus, aggiornati al 31 marzo 2023, un'agevolazione che evidentemente continua a 'tirare'.

Mentre, infatti, si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del DL Cessioni (11/2023), i dati ci dicono che, al 31 marzo 2023, il totale degli investimenti ammessi a detrazione è di 72,7 miliardi di euro, e si riferisce ad un totale di 403.809 asseverazioni.

Sono dati che confermano il trend di un'agevolazione che il Decreto Cessioni inevitabilmente condiziona nei numeri, anche se le recenti modifiche potrebbero portare a un leggero aumento, se non altro vista la proroga delle unifamiliari e le eccezioni ai divieti di scelta dell'opzione alternativa presenti nel decreto convertito.

Il report ENEA

Le 22 tabelle riportano prima i dati nazionali, poi una per ciascuna Regione e infine una tabella riepilogativa con i seguenti dati cumulativi:

  • numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato;
  • valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione;
  • valori assoluti e percentuali dei lavori già completati.

I dati per tipologia di edificio

In totale, l'investimento medio è di 603,2 mila euro per i condomini, 117,3 mila euro per gli edifici unifamiliari e 98,56 mila euro per le unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

Più di 35 miliardi di euro gli interventi condominiali ammessi a detrazione (quasi 60 mila i condomini protagonisti, cioè il numero di asseverazioni). Come sempre, le asseverazioni più numerose sono quelle per gli edifici unifamiliari (231 mila e passa), il 57,3% del totale, mentre le unità funzionalmente indipendenti si assestano a 113 mila (28%).

La ripartizione regionale

Come di consueto, in testa troviamo la Lombardia, con quasi 13 miliardi di investimenti, seguita dal Veneto a 7,2 miliardi, poi il Lazio a 6,3 miliardi, l'Emilia-Romagna a 6,5 e la Campania, prima del Sud, a 5,1. Buono anche il dato della Sicilia (4,5).


IL REPORT ENEA DEL MESE DI MARZO E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE

Allegati

Ecobonus

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli pubblicati su INGENIO sul tema del Ecobonus.

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche