Impermeabilizzazione | VOLTECO SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione: combinazione di tecnologie Volteco per uno scudo protettivo efficace e duraturo contro l'umidità di risalita

Le soluzioni Volteco per risolvere i problemi di umidità delle murature: l’intervento di risanamento in un cascinale di inizio 900.
È possibile creare uno scudo estremamente resistente all’umidità di risalita, una soluzione ideale per risolvere definitivamente i problemi di distacco dell’intonaco, formazione macchie di sali in superficie legati alla risalita capillare dell’acqua del terreno o alla presenza di infiltrazioni.

Soluzioni impermeabilizzanti Volteco per un cascinale di inizio '900, già risanato negli anni '80, per essere reso abitativo

Degradata dal passare del tempo, la parte esterna dell’intera struttura presentava, per almeno 100-150 cm dal piano terra, un significativo distacco di intonaco ed efflorescenze a chiazze su cui era necessario intervenire.

A seguito del sopralluogo avvenuto con l’impresa, è stato rimosso tutto l’intonaco ammalorato per l’altezza necessaria, nonché prevista dalle schede tecniche, da tutte le pareti coinvolte nell’intervento di risanamento.

È stato misurato lo spessore del muro esistente e di conseguenza ridotta la lunghezza del foro di 6 cm rispetto allo spessore totale; sono stati eseguiti dei fori del diametro di 12 mm ogni 12 cm in modo orizzontale nella parte più bassa della muratura, nello specifico tra il primo e il secondo mattone.

A lavorazione completata, si è passati alla necessaria pulizia dei fori e all’iniezione di TRIPLEZERO di Volteco con apposita pistola: un’emulsione cremosa pronta all'uso, superidrofobica e atossica, che consente di ottenere una barriera chimica creando uno "scudo" estremamente resistente all'umidità di risalita delle murature. Operazione, questa, che ha permesso di “bloccare “ definitivamente ed efficacemente l’umidità nel punto più basso della struttura.

Lo step successivo ha visto la chiusura e la creazione di una zoccolatura impermeabile su tutto il perimetro interessato dall’intervento, per circa 20 cm di altezza, con l’impiego di BI MORTAR PLASTER SEAL di Volteco: un intonaco fibrorinforzato di rivestimento con funzione impermeabile, adatto per regolarizzare sia murature miste che in calcestruzzo armato. BI MORTAR PLASTER SEAL, utilizzato come zoccolo impermeabile, evita che la presenza della pavimentazione esterna o la pioggia possano far assorbire dall’intonaco l’umidità o l’acqua già dalla prima parte della muratura.

Si è proceduto poi alla posa, per tutta l’altezza rimanente delle pareti, della soluzione antisale, antiumidità e anticondensa CALIBRO NHL 3,5 di Volteco con primo strato di circa 0.5 cm di rinzaffo e successiva seconda posa, dopo 24-36 ore, sempre di CALIBRO NHL 3,5 come intonaco per uno spessore pari a circa 2 cm, così da far evaporare l’umidità residua all’interno della muratura accumulata negli anni e inibire gli effetti di condensa.

SCOPRI DI PIU' SULLA REFERENZA VOLTECO

Una volta concluse queste lavorazioni, l’impresa ha atteso circa 2-3 settimane prima di completare l’intervento con la posa dell’intonachino a base di calce, di colore bianco, X-LIME per circa 2 mm di spessore. La finitura X-LIME di Volteco, anch’essa traspirante, crea un’efficace base per la successiva decorazione mantenendo le caratteristiche di copertura di eventuali microfessurazioni, anche su supporti come vecchie tinteggiature.

Trascorsi altri 2-3 mesi è stata fatta la posa di pitture con caratteristiche traspiranti.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI VOLTECO

Video

Risana le murature che presentano i danni causati dall’umidità di risalita con Volteco.

Immagini

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Leggi anche