Bonus ristrutturazione | Sismabonus | Bonus facciate
Data Pubblicazione:

Interventi di manutenzione straordinaria sulle facciate: ok al Bonus Facciate ma niente Bonus Mobili

Il Bonus Mobili può essere richiesto da chi ha realizzato interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico (e usufruisce già del Sismabonus) e interventi antisismici per i quali spetta il Superbonus.

Per un intervento di manutenzione straordinaria sulle facciate (non influenti dal punto di vista termico) si può prendere il Bonus Facciate, oggi al 60% con ultima scadenza al 31/12/2024, ma non il Bonus Mobili.

Bonus Mobili: ok con Sismabonus o Superbonus

Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate in una recente risposta pubblicata su "La Posta di FiscoOggi", dove si ricorda che il bonus mobili ed elettrodomestici spetta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione (attualmente pari al 50%) prevista dall’articolo 16-bis del Tuir per determinati interventi di recupero del patrimonio edilizio.

L’agevolazione può essere richiesta, inoltre, da chi ha realizzato interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico (e usufruisce già del Sismabonus) e interventi antisismici per i quali spetta il Superbonus (indicati nel comma 4 dell’articolo 119 del decreto legge 34/2020).

Manutenzione straordinaria, Bonus Ristrutturazioni e Bonus Mobili: quando si possono prendere entrambi?

Agenzia delle Entrate: l’effettuazione di lavori di manutenzione straordinaria, per i quali si usufruisce della detrazione del 50% prevista dall’articolo 16-bis del Tuir, legittima anche la richiesta del bonus mobili, per avere la quale però è necessario che l’acquisto dei mobili non sia precedente la data di avvio dei lavori di manutenzione straordinaria.


Scopri tutto su Ingenio!

Lavori edilizi sulle facciate: niente da fare per il Bonus Mobili

In definitiva, per un intervento di manutenzione straordinaria sulla facciata, si può prendere il Bonus Facciate ma non anche il Bonus Mobili, che invece - come abbiamo visto qui sopra - è abbinabile ad altri tipi di agevolazioni edilizie.

Leggi anche