Klimahouse 2023: vivere l’edilizia sostenibile in un doppio percorso, in fiera e sul territorio
Dall'8 all'11 marzo 2023 a Bolzano torna Klimahouse, la manifestazione che tratterà di edilizia sostenibile. Si parlerà anche di Caro energie, lotta al cambiamento climatico, social housing e ci sarà inoltre un focus sulle case in legno. Non mancheranno i Klimahouse Tours, viaggi alla scoperta dell'edilizia bella e sostenibile.
Klimahouse 2023 in fiera: esperienza immersiva nell’edilizia sostenibile di ultima generazione
Klimahouse è più di una semplice manifestazione fieristica, è un’esperienza tecnica e progettuale che consente al visitatore di affrontare i temi dell’edilizia sostenibile sia attraverso gli incontri con le aziende del settore che espongono e gli approfondimenti negli eventi in fiera, che attraverso dei percorsi all’interno del territorio e finalizzati a far conoscere, al vero, le esperienze concrete.
Più programmi quindi interni ed esterni che contraddistinguono una manifestazione in cui al centro c’è lo sviluppo delle conoscenze, a cominciare dall’innovazione di prodotto e di sistema, per non dimenticare la qualità applicativa. Ecco, quindi, in anteprima la presentazione del programma e dei Tours che caratterizzerà l’edizione 2023 di Klimahouse.
Dall’8 all’11 marzo 2023 si terrà a Fiera Bolzano la 18ª edizione di Klimahouse, manifestazione internazionale diventata punto di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia: una full immersion nelle ultime tendenze del costruire e dell’abitare sostenibile.
Scoprire gli edifici del futuro - sintesi di innovazione e sostenibilità - per ridurre l’impatto ambientale e i consumi energetici, migliorando contemporaneamente il comfort abitativo. Questo e molto altro sarà al centro della 18esima edizione di Klimahouse, evento che consacra il definitivo ritorno in presenza della manifestazione, a Fiera Bolzano dall’8 all’11 marzo 2023.
Quattro giorni nei quali progettisti e tecnici del mondo edilizia e architettura potranno trovare ispirazione e aggiornarsi con le ultime novità metodologiche e tecnologiche del settore. Un’occasione anche per i privati che potranno comprendere come costruire bene significhi anche vivere meglio.
A fare da filo conduttore saranno quest’anno quattro focus tematici trasversali di grande attualità internazionale che animeranno i padiglioni espositivi e i contenuti del Klimahouse Stage, un palco tra le corsie dedicato all’aggiornamento professionale, alla formazione e all’informazione.
SCOPRI DI PIU' SU KLIMAHOUSE 2023
A partire dall’innovazione in edilizia che, come di consueto, trova la sua massima espressione a Klimahouse, vetrina d‘eccezione per i nuovi prodotti e sistemi del comparto: dai materiali per l’isolamento ai serramenti, dall’impiantistica per la climatizzazione e la qualità dell’aria fino alle soluzioni tecnologiche digitali per la gestione intelligente dell’edificio e alle migliori startup all’interno del Klimahouse Future Hub.
Il Klimahouse Prize, in collaborazione con il Politecnico di Milano, coronerà proprio l’eccellenza dei prodotti e degli espositori più all’avanguardia, capaci di innovare nel segno dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. La giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, sarà composta da autorevoli esperti del settore energia-edificio-ambiente e, anche quest’anno da un giurato under 35.
La sfida energetica sarà il secondo leitmotiv ad animare gli spazi della manifestazione e i tanti appuntamenti dedicati. Il caro energia e la lotta al cambiamento climatico impongono al settore di fare la propria parte nella transizione verso il risparmio e l’abbandono dei combustibili fossili, ripensando il modo in cui produciamo e utilizziamo l’energia all’interno degli edifici.
La sfida che deve affrontare l’energivoro patrimonio edilizio italiano è enorme: secondo i dati dell’ultimo Rapporto sull’Efficienza Energetica degli Edifici dell’Enea con i dati relativi al 2021, nonostante il leggero miglioramento trainato dal Superbonus, il 58% dei nostri edifici è inserito nelle classi energetiche peggiori (F e G). Oggi, non mancano gli strumenti per aumentare le prestazioni energetiche degli edifici e proprio gli incentivi a disposizione, tra Superbonus (seppur depotenziato al 90% per il 2023) ed Ecobonus ordinario, possono favorire l’adozione di soluzioni innovative.
Ecco, dunque, che i sistemi efficienti per la climatizzazione e lo sfruttamento di energia prodotta da fonti rinnovabili, come le pompe di calore e i pannelli fotovoltaici, avranno a Klimahouse 2023 uno spazio di rilievo.
Il tema della sfida energetica verrà affrontato anche nell’ambito del Klimahouse Congress, imperdibile appuntamento della manifestazione che si terrà il 10 e l’11 marzo al MEC Meeting & Event Center e che, grazie all’intervento dei massimi esperti del settore, spiegherà come è possibile puntare all’autosufficienza energetica grazie alle fonti rinnovabili.
Divenuto ormai una vera e propria esigenza prioritaria a livello europeo, il social housing sarà il terzo filone tematico della nuova edizione di Klimahouse. Negli ultimi anni il concetto di edilizia sociale residenziale si è progressivamente arricchito di significato e, in linea con le necessità contemporanee, mira a mettere in primo piano proprio gli stessi valori che guidano lo sviluppo di un nuovo modo di costruire: risparmio energetico, basso impatto ambientale e comfort abitativo.
Torna anche quest’anno, infine, il focus sul legno, materiale green per eccellenza, nonché risorsa più preziosa per favorire lo sviluppo sostenibile del settore delle costruzioni. Tra gli appuntamenti da non perdere, il Klimahouse Wood Summit, l’annuale incontro volto a esplorare le molteplici sfaccettature del legno e la sua crescente importanza per l'edilizia residenziale su larga scala.
Proprio in questa occasione, saranno premiati i vincitori del Wood Architecture Prize 2023, il primo riconoscimento a livello nazionale per l'architettura in legno, istituito in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia, che mira a promuovere le potenzialità di questo materiale naturale estremamente versatile, attraverso la selezione di progetti e di opere nei più diversi contesti applicativi: dalle nuove costruzioni agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana. Di recente si sono chiuse le candidature del concorso che ha raccolto ben 64 progetti su tutto il territorio nazionale.
Klimahouse 2023 sul territorio: in viaggio con i Klimahouse Tours alla scoperta dell’edilizia bella e sostenibile
La sostenibilità degli edifici è una delle armi principali per combattere il climate change, perché consente di ridurre i consumi di un settore particolarmente energivoro. Basti pensare che in Europa gli edifici sono responsabili del 40% dei consumi complessivi e del 36% delle emissioni di gas serra. Oggi i nuovi edifici devono essere progettati a “energia quasi zero”, ma la sfida più grande è rappresentata dalla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, soprattutto in Italia dove il 58% degli edifici appartiene alle classi energetiche peggiori.
Costruire e riqualificare bene, inoltre, significa migliorare la qualità della vita delle persone e il valore paesaggistico dei territori.
Grazie al consueto appuntamento dei Klimahouse Tours organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, infatti, è possibile vedere concretamente i risultati che si possono raggiungere con una progettazione all’avanguardia, persino quando si tratta di riqualificare edifici storici.
Grazie ai cinque appuntamenti dei Klimahouse Tours 2023 rivolti ai professionisti del settore durante le giornate della manifestazione, sarà possibile visitare un ampio ventaglio di edifici virtuosi, vero e proprio concentrato di buone pratiche applicate a diversi ambiti costruttivi: dalle abitazioni private agli spazi commerciali, dalle residenze collettive, fino alle nuove tecnologie per la produzione dei materiali.
SCOPRI DI PIU' SUI KLIMAHOUSE TOURS 2023
Si parte l’8 marzo con il percorso dedicato al binomio Vino e Architettura che consentirà di osservare da vicino come due cattedrali del vino hanno ripensato la concezione tradizionale degli spazi delle cantine, integrando design, rispetto dell’ambiente, arte e funzionalità. Con un approccio green ai processi e una forte cura dell’estetica anche negli spazi produttivi, le due cantine d’autore (Cantina San Michele di Appiano e del Museo dell’abbazia di Novacella) permetteranno di scoprire come l’architettura possa trasformare gli edifici, il paesaggio e costruire un’esperienza unica.
Il secondo percorso dei Klimahouse Tours si terrà il 9 marzo e sarà dedicato alle costruzioni in legno, rappresentate da due splendide residenze. Casa Carezza, nell’omonima località ai piedi del massiccio del Catinaccio, è una costruzione che ospita alloggi privati dove il legno è protagonista: a partire dalle tradizionali scandole che ricoprono l’intero rivestimento esterno, valorizzato dalla presenza di ampie superfici vetrate che offrono lo sguardo sul panorama delle Dolomiti. Villa Aster a San Genesio, invece, è un’ampia abitazione residenziale su quattro piani dove il legno domina, in contrasto con il cemento a vista e con il vetro, in una versione contemporanea e lineare, grazie ai listelli di colore grigio scuro che rivestono l’involucro.
Il risanamento energetico dell’esistente, con ampliamento delle superfici abitative, è il tema dell’altro Tour che si svolgerà sempre il 9 marzo e vedrà protagonisti due edifici plurifamiliari, a Bolzano e a Brunico, rinnovati completamente anche nel loro layout complessivo.
I Klimahouse Tours 2023 proseguono poi nella giornata del 10 marzo con due esempi di social housing: il complesso residenziale Lebensräume a Merano, un progetto concepito sul modello della casa multigenerazionale, e l’Ofenbaur a Scena, sopra Merano, un condominio-residence che collega gli spazi abitativi interni con l’esterno grazie a grandi terrazze. Entrambi realizzati nel 2021, i complessi rappresentano alla perfezione l’eccellenza della nuova progettazione sostenibile per le residenze collettive, con al centro il dialogo tra architettura e natura.
L’ultimo appuntamento dei Klimahouse Tours, infine, propone l’11 marzo un viaggio alla scoperta del processo di risanamento degli edifici storici sotto tutela, durante il quale si visiteranno differenti antiche residenze situate in Alta Val Venosta, a Tubre e a Glorenza, riqualificate secondo i migliori standard qualitativi del mondo dell’edilizia. Esempi virtuosi che testimoniano come l’innovazione possa essere applicata a tutela del patrimonio architettonico, per riportare all’originario splendore edifici storici valorizzandone i tratti distintivi - ovvero il legno e la pietra.
Edilizia
Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp