Prefabbricati | Infrastrutture | Calcestruzzo Armato | CTE-AICAP
Data Pubblicazione:

L'industria della prefabbricazione per il rinnovo ed il potenziamento sostenibile delle infrastrutture: seminario online di CTE

Il corso si propone di mostrare come l’impiego di strutture prefabbricate in CA/CAP per il rinnovo e potenziamento delle infrastrutture in Italia consenta di perseguire migliori tempistiche esecutive ed elevati standard di qualità dei manufatti, che ben si adattano al nuovo programma PNRR. Appuntamento online il 9 novembre. Scopri il programma completo

Il sistema di prefabbricazione si presta bene anche alla progettazione in BIM

L’impiego di strutture prefabbricate in CA/CAP per il rinnovo e potenziamento delle infrastrutture in Italia consente di perseguire migliori tempistiche esecutive ed elevati standard di qualità dei manufatti, che ben si adattano al nuovo programma PNRR.

Questo risultato, già noto nel passato, risulta sempre più attuale al fine di minimizzare i rischi legati ai difetti congeniti nei getti massivi in opera di calcestruzzo, sopperire alla carenza sempre più elevata di manodopera qualificata in cantiere e infine poter perseguire le migliori prestazioni per durabilità e manutenibilità in esercizio.

Questo approccio risulterebbe auspicabile anche per velocizzare le fasi di costruzione nelle infrastrutture, implementando una completa industrializzazione del processo costruttivo oltre ad adottare in modo sistematico i più recenti progressi nelle tecnologie dei calcestruzzi (alte prestazioni, additivi e fibre, protezioni superficiali, ….) e dei dettagli costruttivi (armature non metalliche, inserti e giunzioni, dispositivi di monitoraggio….).

Il sistema di prefabbricazione nelle infrastrutture, ad esempio per gallerie / muri / viadotti, si presta bene anche ad una progettazione con metodologia BIM oltre a garantire l’applicabilità di metodologie a “ciclo di vita” come ad esempio il DfMA (Design for Manifactures and Assembly), dove i concetti di assemblaggio, modularizzazione e standardizzazione, consentono di efficientare il processo di costruzione garantendo una riduzione dei rischi rispetto ad un metodo di tipo tradizionale (mirando all’ottimizzazione di efficienza energetica, sostenibilità…) e di proporre soluzioni mirate allo smontaggio e alla sostituzione (ideale per gestire l’evoluzione di manufatti e/o consentire una manutenzione programmata per parti o componenti).

Agli iscritti all'Albo degli Ingegneri che parteciperanno all'evento in tutta la sua durata saranno rilasciati 3 Crediti Formativi Professionali.

Referenti scientifici

  • Carlo Beltrami, Lombardi Ingegneria;
  • Alessandro Palermo, Università di Canterbury (NZ);
  • Marco Di Prisco, Politecnico di Milano.

In allegato è possibile scaricare la locandina con il programma completo dell'evento.

Allegati

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Infrastrutture

News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Leggi anche