Luoghi pubblici all'aperto: progettare materiali, attrezzature per lo sport e il benessere di tutti
Il giorno 11 dicembre 2023 si terrà l'evento online "Il progetto degli spazi outdoor: sport, giochi e materiali all’aria aperta". Il seminario, si propone di esplorare le nuove frontiere della progettazione di spazi pubblici all'aperto. La registrazione online è aperta, e la partecipazione è gratuita. Previsti 3 CFU per i partecipanti.
Esplorare l'innovazione nella progettazione degli spazi Outdoor
Il progetto degli spazi outdoor: sport, giochi e materiali all’aria aperta
Lunedì 11 dicembre 2023 | 9:30-12:30 su Zoom
Sport&Impianti invita progettisti di spazi outdoor di ripensare al futuro degli spazi pubblici, di abbracciare l'inclusività e di costruire comunità più forti attraverso il potere dello sport e del design.
Lo sport non è solo una competizione, ma un veicolo per la connessione, la salute e l'inclusione. In questo spirito, Sport&Impianti, il portale dedicato allo sport, all'ambiente e allo stile di vita, ha organizzato il giorno 11 dicembre 2023 un seminario tecnico rivoluzionario, accessibile online, focalizzato sulla progettazione di spazi pubblici all'aperto. Questi spazi sono concepiti per essere fruibili liberamente per attività ricreative e sportive, siano essi campi multifunzionali, percorsi attrezzati o parchi giochi.
Il seminario, si propone di esplorare le nuove frontiere della progettazione di spazi pubblici all'aperto. Un evento virtualmente affascinante che mira a coinvolgere esperti, professionisti e appassionati di sport e design.
Durante la sessione, verranno esplorati approfonditamente i materiali e le attrezzature all'avanguardia che possono trasformare gli spazi outdoor in ambienti inclusivi e accessibili. L'attenzione sarà posta sulle soluzioni progettuali che promuovono l'accessibilità, aprendo le porte a una partecipazione più ampia e inclusiva.
POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Adesivi autobagnanti per la posa di piastrelle L'articolo fornisce un'analisi dettagliata delle caratteristiche e delle proprietà degli adesivi denominati "autobagnanti", offrendo inoltre alcune indicazioni circa la loro applicazione in ambito edilizio, con particolare attenzione alle pavimentazioni realizzate con piastrelle di ceramica.
Il programma
9.30-9.45
Apertura e introduzione, moderazione - dott. Fabio Passoni
Saluti iniziali - Ezio Ferrari (AIS- Associazione Impianti Sportivi)
Simona Bordin (Strategic Events & Projects Manager) - MYPLANT & GARDEN presenta il Verde Sportivo
9.45-10.05
Arch. Anna Moro (Politecnico di Milano)*
Il decalogo per l’inclusività nel progetto Gioco al Centro
10.05-10.50
Arch. Giuseppe De Martino, Arch. Teresa Maggioli (Sportium)
Progetti per gli spazi ludici e sportivi: il progetto di San Remo
10.50-11.30
Arch. Marco Casamonti (Archea Associati)
Progetti outdoor e paesaggio: Kiss Bridge tra opera e landscape
11.30-11.50
Stefano Landi (Kompan)
Case history di playground e fitness outdoor
11.50-12.10
Angelo Seneci (Sint Roc)
L’arrampicata sportiva all’aperto
12.10-12.30
Fabio Pagliara (Fondazione SportCity)
Una panoramica sul progetto Agos
*programma in definizione, relatori invitati.
La registrazione online è aperta, e la partecipazione è gratuita. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Crediti Formativi
La partecipazione all'evento permette di ottenere 3 CFU per gli architetti.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Pavimenti per Esterni
Le pavimentazioni outdoor, che spaziano dalle superfici per terrazze ai camminamenti nei giardini, dai bordi piscina fino alle pavimentazioni...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp