Edilizia | Costruzioni | MADE EVENTI SRL
Data Pubblicazione:

ME-MADE EXPO, l'evento leader in Italia che guarda al futuro dell'edilizia

Appuntamento dal 15 al 18 novembre 2023 con la manifestazione di riferimento per l’edilizia, guidata dai driver dell’Innovazione e della Sostenibilità. Due saloni verticali, Involucro e Costruzioni, ricchi di spazi espositivi, iniziative, convegni e tanto altro per offrire alla building community idee e strumenti per fare sistema sulle sfide che attendono il comparto.

Due i saloni principali dell'evento: Involucro e Costruzioni

Catalizzatore di progetti e prodotti per tutto il mondo edile, ME - MADE expo si terrà dal 15 al 18 novembre 2023 in Fiera Milano Rho, in una veste completamente trasformata, nel concept e nel layout: due saloni, Involucro e Costruzioni, affiancheranno i professionisti del settore nella necessaria evoluzione dell’ambiente costruito, improntata all’insegna dell'Innovazione e della Sostenibilità.

ME - MADE expo sarà occasione utile agli attori della filiera per aggiornarsi e confrontarsi sul futuro del comparto, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi legati alla sostenibilità, alla qualità dell’abitare e alle nuove normative europee, ma anche alla transizione ecologica, al riciclo dei materiali, all’efficienza energetica, alla decarbonizzazione di riscaldamento e raffrescamento, alle soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale.

Salone costruzioni

Il salone Costruzioni sarà costituito da quattro macro-aree che presenteranno alla building community elementi performanti per costruire e riqualificare, tenendo presente che la qualità del costruito risponde oggi a svariate istanze tra loro interconnesse. I macro-settori del salone Costruzioni si concentreranno su:

  • Progettazione, bim e software servizi;
  • Strutture e sistemi costruttivi, ingegneria civile e infrastrutture, attrezzature e sicurezze per il cantiere;
  • Riqualificazione energetica, isolamento e comfort, integrazione edificio impianto;
  • Rivestimenti e finiture per interni ed esterni.

Il salone Costruzioni ospiterà inoltre Fel - Festival edilizia leggera, la manifestazione dedicata agli operatori dei settori pitture, colori ed edilizia leggera. La decisione di ospitare FEL, oltre a sottolineare la centralità del comparto in ambito costruzioni, si integra nel processo di rinnovamento di ME-MADE expo, che punta a creare sinergie tra i principali attori del comparto del building e a una decisa specializzazione dell’offerta.

Nei giorni di manifestazione si svolgerà la capsule Material Next 2023, l’iniziativa dedicata alle aziende che producono materiali innovativi e sostenibili, attraverso un approccio attento all’ambiente e al risparmio energetico. Una piattaforma di informazione e di business dove gli stand degli espositori circonderanno un’agorà per workshop e confronti, finalizzata a promuovere la condivisione di idee e lo sviluppo di nuovi progetti centrati sull’economia circolare, la sostenibilità ambientale e l’innovazione dei processi.

Tra le novità di ME 2023, l’Area Restauro organizzata in partnership con Assorestauro. L’Area Restauro ospiterà le aziende associate e un palinsesto di eventi culturali e formativi realizzato da Assorestauro in dialogo con le istituzioni e le grandi committenze. ME-MADE expo consentirà di mettere a fattor comune con i professionisti del progetto e delle costruzioni il know-how e le tecnologie del settore del restauro, che in Italia conta 3.500 tra imprese e aziende la cui alta specializzazione è riconosciuta nel mondo.

La presenza di Federbeton si inserirà nel contesto di Sostenibilità e Innovazione, temi portanti di questa edizione di MADE expo, per testimoniare l’impegno e il ruolo della filiera del cemento e del calcestruzzo per un futuro delle costruzioni sempre più sostenibile.
Il contributo alla decarbonizzazione delle costruzioni, i materiali Made in Italy, innovativi, affidabili e sostenibili sono solo alcuni dei temi che Federbeton porterà a ME-MADE Expo.

SCOPRI DI PIU' SU ME-MADE EXPO

ISI - Ingegneria Sismica Italiana sarà presente a ME-MADE expo con un’area dedicata alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro Paese e con un programma di interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture degli edifici, le nuove tecnologie, normative e prospettive. Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.

ME-MADE expo può contare sui patrocini del Comune di Milano e delle associazioni di settore Assimpredil Ance, Assorestauro, Federbeton, Finco, Fondazione Promozione Acciaio, Unicmi, ISI-Ingegneria Sismica Italiana. Con l’obiettivo di incentivare le opportunità di business per espositori e visitatori, la manifestazione si inserisce nell’ambito di MIBA-Milan International Building Alliance, l’evento che riunirà in un’unica cornice quattro manifestazioni: GEE - Global Elevator Exhibition, SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO, oltre naturalmente a ME.

Ad arricchire la manifestazione contribuiranno in modo importante due voci di altissimo livello nel panorama architettonico mondiale, Carlo Ratti e Winy Mass, che parteciperanno all’evento in qualità di ambassador ufficiali. Indiscussi protagonisti del dibattito internazionale i due architetti saranno presenti in manifestazione e a ciascuno dei due sarà dedicata una camera virtuale, Archi.box.

Visioni di futuro: le tante anime di ME-MADE EXPO

Costruttori e imprese, architetti e progettisti, rivenditori e distributori troveranno nel nuovo assetto di ME – MADE expo stimoli e occasioni per ampliare prospettive e aree di applicazione del proprio business, attivare relazioni di qualità e tenersi aggiornati sui temi più attuali.

Oltre a presentare il meglio dell’offerta per costruire, rinnovare e riqualificare edifici pubblici, residenziali e commerciali, i padiglioni della fiera ospiteranno un variegato calendario di eventi: dai workshop ai percorsi tematici, dalle mostre tematiche agli spazi di networking e approfondimento.

Tra i tanti appuntamenti in programma: il progetto Design for circularity - Call for Challenges, realizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano; UNBUILT - Unrealized Projects, in collaborazione con Platform, per dare visibilità all’architettura del non costruito; vari cicli di incontri tra cui RE-REgeneration|Real Estate e The Place To Build; senza tralasciare ME AWARD e la START UP ZONE.

SCOPRI DI PIU' SU ME-MADE EXPO

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Leggi anche