Efficienza Energetica | Energia
Data Pubblicazione:

Misura e verifica delle prestazioni energetiche: disponibile la versione aggiornata del volume IPMVP

Grazie al lavoro di FIRE, è ora disponibile la traduzione italiana dell'ultima versione del volume dell'International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP), diventato ormai il riferimento de facto a livello mondiale per la misura e verifica delle prestazioni. Il successo dell’IPMVP è legato a molti fattori, tra i quali il coinvolgimento di esperti da tutti i continenti per svilupparlo e aggiornarlo, la gratuità dei volumi e la disponibilità di traduzioni in molte lingue.

IPMVP è il riferimento a livello mondiale per la valutazioni delle prestazioni energetiche

È disponibile la traduzione italiana, frutto di un lavoro FIRE, dell’ultima versione del volume IPMVP ossia dell’International Performance Measurement and Verification Protocol, una raccolta ragionata e consolidata in oltre venticinque anni delle buone pratiche per la misura e verifica delle prestazioni.

Il nuovo volume Concetti Base è più corposo delle due precedenti edizioni; sono stati aggiunti alcuni paragrafi, ma soprattutto è stato nuovamente incluso gran parte del materiale che era stato spostato nel volume “Issues and examples”. Un volume quindi più vicino a quello che era stato il volume IPMVP fino all’edizione 2012.

Nell’aggiornamento una parte importante del lavoro ha riguardato il consolidamento dei contenuti, la verifica della coerenza con le altre guide operative di EVO e l’aggiunta di chiarimenti. Tra le novità si segnala:

  • Approfondimenti sulle fonti di incertezza e chiarimenti per le opzioni di isolamento: nell’opzione A i parametri principali possono essere più di uno; nell’opzione B la misura deve essere continua, ma non ininterrotta, potendo quindi anche essere svolta con campagne di misura periodiche;
  • Riscrittura delle equazioni del “risparmio”, maggiori dettagli sulla verifica operativa, sui requisiti dei piani di M&V, su come monetizzare i risparmi.

La traduzione è arrivata solo nel 2023 anche perché il 2022 è stato un anno pieno di novità per EVO – l’organizzazione no profit che gestisce, aggiorna e rende gratuitamente disponibile il Protocollo e le guide applicative – con l’introduzione di nuovi corsi avanzati, che affiancano il corso L3 fondamenti di misura e verifica (M&V) e nuove certificazioni per i professionisti della M&V, PMVA e PMVE, sviluppate e gestite direttamente da EVO.

FIRE collabora con EVO dal 2014 inizialmente come training partner, traducendo i volumi e il materiale dei corsi di formazione ed erogando i corsi in lingua italiana. Successivamente FIRE ha dedicato maggiori risorse alla M&V, partecipando a vari gruppi di lavoro ed entrando nel novero dei sostenitori di EVO. Qui il link alla formazione

Qualche cenno aggiuntivo sull’IPMVP. Nato negli anni ’90 del secolo scorso in Nord America per permettere contratti di miglioramento dell’efficienza energetica a garanzia di prestazione e con la più generale ambizione di rendere l’efficienza energetica una asset class per gli investimenti a sé stante.

È molto utilizzato nella valutazione dei miglioramenti delle prestazioni energetiche dei progetti, nell’ambito di programmi di supporto pubblici o i organizzazioni con sistemi di gestione dell’energia. L’IPMVP è applicabile non solo all’efficienza energetica, ma alla gestione delle risorse e delle emissioni.

In oltre venticinque anni di vita è diventato il riferimento de facto a livello mondiale per la misura e verifica delle prestazioni. Il successo dell’IPMVP è legato a molti fattori, tra i quali il coinvolgimento di esperti da tutti i continenti per svilupparlo e aggiornarlo, la gratuità dei volumi e la disponibilità di traduzioni nelle lingue più diffuse.

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Energia

News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.

Scopri di più

Leggi anche