Edilizia | Controlli | ASACERT ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L.
Data Pubblicazione:

Nuove regole sulle polizze per gli immobili in Gazzetta Ufficiale: il commento di ASACERT

Milano, 24 ottobre 2022 - Il nuovo schema di polizza decennale postuma a beneficio dell'acquirente per l'assicurazione dell'immobile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Capaccioli (ASACERT): “Noi i primi a crederci, ora è realtà"

La notizia arriva proprio nella due giorni del convegno ANRA - Associazione Nazionale risk manager e assicurazioni- al MiCo di Milano.

Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Council Italia, esprime piena soddisfazione:
Il percorso avviato da tempo grazie al contributo di realtà come Asacert, che opera nelle certificazioni e valutazioni del settore immobiliare, è finalmente arrivato al suo completamento. Siamo stati tra i primi, per tutti questi anni, ad insistere con i governi di diverso colore politico perché si provvedesse a colmare una lacuna presente nella normativa e che a nostro avviso determinava gravi potenziali danni per gli acquirenti di immobili”, afferma Capaccioli.

Infatti, era stata la stessa Asacert, qualche settimana fa, ad anticipare alla stampa la notizia che l’esecutivo Draghi aveva finalmente accolto le richieste della categoria, introducendo il nuovo schema di polizza.

All’interno della normativa ora c’è anche una definizione più completa del ruolo della società di "controllo tecnico". Chi eseguirà i controlli dovrà essere accreditato in conformità alla Norma ISO/IEC 17020 per le attività di ispezione durante la realizzazione degli immobili oggetto della polizza decennale postuma, ai fini della riduzione dei rischi tecnici.

Ci sono voluti anni, 17 per la precisione, ma alla fine con determinazione e tenacia siamo riusciti ad ottenere il risultato prefissato. Sono molto orgoglioso del fatto che Asacert sia stata una delle prime realtà a crederci fino in fondo”.

Leggi anche