Professione | Costruzioni | Edilizia | Progettazione | Tariffe Professionali
Data Pubblicazione:

Nuove sinergie tra tecnici: protocollo d'intesa per formazione, deontologia e tariffe professionali a San Marino

Protocollo d’intesa tra le Professioni Tecniche di San Marino: nasce una collaborazione permanente tra ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti per affrontare le sfide del settore, promuovere formazione e garantire una regolamentazione condivisa. Obiettivi chiave: sinergia istituzionale, ricambio generazionale e concorrenza leale. Il Protocollo d'Intesa è stato il 23 aprile 2025. I dettagli dell'intesa.

Accordo tra professionisti tecnici a San Marino: iniziative comuni per rilancio della libera professione

Mercoledì 23 aprile 2025, alle ore 10:30, presso la sede degli Ordini Professionali di San Marino al Centro Uffici Tavolucci, si è tenuto un momento di grande rilevanza per il mondo delle professioni tecniche del Titano: l’Ordine degli Ingegneri e Architetti, l’Ordine dei Geologi, il Collegio dei Geometri e il Collegio dei Periti Industriali hanno sottoscritto, per la prima volta nella storia della Repubblica, un protocollo d’intesa volto a inaugurare una collaborazione strutturata e permanente tra le diverse categorie tecniche del territorio.

L’accordo rappresenta un passo significativo verso una gestione più organica, coesa e condivisa del ruolo e delle responsabilità che le professioni tecniche sono chiamate a ricoprire all’interno del sistema socio-economico sammarinese.

 

Protocollo d’Intesa tra le Professioni Tecniche di San Marino
La firma del Protocollo d’Intesa tra le Professioni Tecniche di San Marino. Da sinistra, Dott. Geol. Cristiano Guerra (Presidente dell’Ordine dei Geologi), Dott. Arch. Luca Zanotti (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti), P.I. Luca Francioni (Presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati), Geom. Danilo Maiani (Presidente del Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello). (© Dalila Cuoghi, Ingenio)

 

Gli Ordini e i Collegi firmatariIngegneri e Architetti, Geologi, Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello, Periti Industriali e Periti Industriali Laureatiintendono con questo atto ufficializzare un impegno comune che mira alla valorizzazione delle rispettive competenze, alla promozione della cultura tecnica e scientifica e al rafforzamento della rappresentanza istituzionale.

 

«Questo Protocollo d’Intesa nasce dalla volontà condivisa di costruire una sinergia tra le nostre realtà professionali. L’obiettivo è quello di unire le forze per formare una "massa critica" che possa dare nuovo impulso alla libera professione nella Repubblica di San Marino, oggi messa alla prova da diverse difficoltà. Insieme possiamo costruire un percorso condiviso che valorizzi la nostra professione, rendendola al tempo stesso più attrattiva anche per le nuove generazioni. Questo è solo un primo passo: l’ambizione è quella di gettare le basi per la nascita, in futuro, di una fondazione o un’associazione dedicata. Attraverso questo accordo potremo promuovere non solo la formazione professionale, ma anche quella culturale, organizzando eventi, momenti di confronto e iniziative pubbliche. Avremo inoltre l’opportunità di relazionarci in modo più strutturato con le istituzioni e con il territorio. Disporre di una base comune ci aiuterà anche ad affrontare in modo coordinato temi come le norme deontologiche, le competenze professionali e il dialogo tra le diverse categorie tecniche. Questo ci permetterà di agire con maggiore coerenza e visione d’insieme, evitando incomprensioni e contrapposizioni

Luca Zanotti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino.

 

Questa sinergia nasce dalla consapevolezza condivisa delle sfide attuali: le trasformazioni del mercato del lavoro, l’evoluzione normativa, il progressivo calo dell’attrattività delle libere professioni tra i giovani, e la necessità di un ricambio generazionale che garantisca continuità, innovazione e qualità.

 

«Ci troviamo in un momento particolarmente delicato, sia a San Marino che in Italia, per quanto riguarda le professioni tecniche. Stiamo assistendo a una preoccupante carenza di nuove leve, e questa è una sfida che non possiamo ignorare. Affrontarla in modo condiviso, come squadra, ci dà sicuramente più possibilità di superarla e di rinnovare il nostro settore. Per questo ritengo che il Protocollo rappresenti un passo importante, non solo per le finalità che si propone, ma anche per iniziative che puntano a rendere più attrattiva la libera professione, oggi purtroppo in forte sofferenza.»

Cristiano Guerra, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Repubblica di San Marino

 

Obiettivi e contenuti del Protocollo di Intesa

Il protocollo d’intesa, frutto di un confronto costruttivo tra gli enti firmatari, pone le basi per:

  • promuovere iniziative culturali, formative e divulgative di interesse comune;
  • facilitare il dialogo con le istituzioni nazionali e internazionali;
  • approfondire tematiche deontologiche,  tariffarie e professionali;
  • favorire una concorrenza leale tra i diversi ambiti tecnici, valorizzando le specificità di ciascuna categoria.

L’obiettivo condiviso è dare vita a una rete solida di collaborazione che, nel rispetto delle singole identità professionali, possa contribuire allo sviluppo armonico del settore tecnico sammarinese, rafforzandone il ruolo strategico all’interno della società e dell’economia del Paese.

 

«Posso dire che questo Protocollo, pur rappresentando un passaggio formale, dà ufficialità a una collaborazione che, nella realtà, portiamo avanti già da tempo. Ognuna delle nostre professioni ha competenze specifiche, legate a percorsi formativi distinti ma il campo di intervento è spesso condiviso. Proprio per questo, pur nel pieno rispetto delle peculiarità di ciascuna categoria, esistono ambiti – normativi, formativi e operativi – in cui le nostre attività si sovrappongono e si integrano. Questo Protocollo rappresenta per noi un’opportunità concreta per rafforzare e valorizzare ciò che già facciamo insieme da tempo.»

Danilo Maiani, Presidente del Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello

 

Per dare attuazione alle iniziative previste dal presente protocollo, sarà istituito un Comitato operativo e di monitoraggio, incaricato di garantire l’attuazione degli impegni assunti con la sottoscrizione del documento. Il Comitato sarà composto dai Presidenti degli Ordini/Collegi firmatari o da loro delegati. Nel corso della prima seduta, verrà nominato un Coordinatore (in carica per un anno) cui spetteranno i compiti di convocare gli incontri di confronto, monitorare l’attuazione del Protocollo e rappresentare le Parti firmatarie nelle sedi opportune.

 

Protocollo d’Intesa tra le Professioni Tecniche di San Marino
(© Dalila Cuoghi, Ingenio)

 

I firmatari del protocollo

  • Dott. Arch. Luca Zanotti
    Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti

  • Dott. Geol. Cristiano Guerra
    Presidente dell’Ordine dei Geologi

  • Geom. Danilo Maiani
    Presidente del Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello

  • P.I. Luca Francioni
    Presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

Immagini

© Dalila Cuoghi, Ingenio

Protocollo d’Intesa tra le Professioni Tecniche di San Marino - Da sinistra, Dott. Geol. Cristiano Guerra (Presidente dell’Ordine dei Geologi), Dott. Arch. Luca Zanotti (Presidente dell’Ordine degli Ingegneri e Architetti), P.I. Luca Francioni (Presidente del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati), Geom. Danilo Maiani (Presidente del Collegio dei Geometri e Tecnici Laureati di Primo Livello).

Costruzioni

Con questo TOPIC raccogliamo le news, gli articoli e gli approfondimenti che riguardano istituzionalmente il settore delle costruzioni.

Scopri di più

Edilizia

Esplora il mondo dell'edilizia, il settore dedicato alla progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e infrastrutture. Scopri come la normativa italiana, come il Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001) e le Normative Tecniche per le Costruzioni (NTC), regolano le pratiche edilizie per garantire sicurezza e qualità. Approfondisci il significato etimologico del termine "edilizia" e come le leggi locali e regionali influenzano la costruzione e gestione degli immobili.

Scopri di più

Professione

Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.

Scopri di più

Progettazione

La progettazione costituisce un passaggio fondamentale nell’intero processo edilizio, poiché determina in maniera significativa la qualità, la...

Scopri di più

Tariffe Professionali

Che cosa è la "Tariffa professionale"?  Sono i "prezzi" fissati in leggi e decreti, nonché da autorità competenti, per la retribuzione dei professionisti, ciascuno in base al tipo di attività svolta.

Scopri di più

Leggi anche