Isolamento Acustico | CAM | Materiali Isolanti | Design | TECNASFALTI SRL
Data Pubblicazione:

Pannelli acustici tridimensionali e modulari Marea Isolspace per il ristorante Tondarella di Torino

I nuovi pannelli fonoassorbenti Marea di Isolspace coniugano acustica e design: superfici tridimensionali e flessibili, ispirate alle onde, che migliorano il comfort sonoro anche su pareti curve. L’innovazione debutta nel primo ristorante Tondarella di Torino, firmato Odeon Design Studio, e apre la strada a una nuova generazione di soluzioni estetico-funzionali per l’interior acustico.

Nell’intervento effettuato da Isolspace nel primo ristorante Tondarella che ha appena aperto nel cuore di Torino, design e fonassorbenza si coniugano fino a diventare elemento caratterizzante nell’estetica del locale. Per rendere questo nuovo ambiente performante dal punto di vista acustico, sono stati utilizzati i nuovi pannelli Marea Collection Isolspace ideati appositamente per Tondarella da Odeon Design Studio e che, vista la singolare caratteristica, entreranno presto anche nel catalogo del brand. Marea è un pannello fonoassorbente modulare tridimensionale costituito da ISOLFIBTEC© (speciale fibra in tessile tecnico di poliestere), ingegnerizzato per ottenere il massimo potere fonoassorbente e rivestito in tessuto.

 

Pannelli fonoassorbenti Marea Collection Isolspace per il ristorante Tondarella progettato da Odeon Design Studio.
Pannelli fonoassorbenti Marea Collection Isolspace per il ristorante Tondarella progettato da Odeon Design Studio. (Isolspace, Tecnasfalti)

 

Come spiega Marta Casiraghi, Responsabile Marketing e Comunicazione la progettazione di questo nuovo prodotto è stata affidata a Odeon Design Studio, della cui collaborazione l’azienda si è già avvalsa nella progettazione delle ultime novità presentate al Salone del Mobile.

L’idea ci è venuta dal nome Tondarella – spiega la designer Cristina Zanni -: il cerchio ha ispirato gli elementi e l’identità del prodotto. Una forma morbida che ricorre in tutti gli arredi del locale, che volevamo richiamare anche nelle pannellature. Da qui le onde di larghezza irregolare, che altro non sono che porzioni di circonferenza. Ne è uscito un pannello dinamico, che conferisce movimento e morbidezza, con un bellissimo effetto di boiserie rigata. Ciò che si è ricercato per questo progetto è stata una forte connotazione estetica che completa la funzione fonassorbente del prodotto in sé. Un tempo i pannelli venivano nascosti, oggi diventano elementi distintivi di design, che vanno a completare lo stile di un ambiente”.

LEGGI ANCHE: Isolamento acustico a basso spessore: riqualificazione di una villa con IsolGypsum Special Super Green

Chi gusterà la piadina da Tondarella, dunque, lo farà in un locale in cui si offre un nuovo modo di vivere questo piatto. “Non è un semplice comfort food - spiegano da Tondarella -, ma condivisione, convivialità, la forma più autentica dell’accoglienza romagnola. Tondarella è un’esperienza: ogni elemento, dai materiali degli arredi, ai colori, alle luci, fino alle divise del personale, racconta la nostra attenzione per la qualità e per l’armonia. Un dettaglio di cui siamo particolarmente orgogliosi è l’aspetto acustico della location: l’ampia presenza di pannelli fonoassorbenti rende lo spazio accogliente, favorendo la conversazione e permettendo a ogni ospite di vivere un momento piacevole, senza rumori invadenti”.

 

Nuovi pannelli Marea Collection Isolspace ideati appositamente per Tondarella da Odeon Design Studio.
Nuovi pannelli Marea Collection Isolspace ideati appositamente per Tondarella da Odeon Design Studio. (Tecnasfalti)

 

Dopo aver debuttato in Tondarella, Marea Collection Isolspace entrerà a catalogo con 4 palette in tante varianti colore, che vanno dalle tinte più delicate a colori dalla forte personalità, per per potersi adattare a tutti gli ambienti. Marea è applicabile a vista mediante appositi supporti.

Questi pannelli quadrati hanno uno spessore di 22 mm circa e, oltre a essere particolarmente d’effetto a livello estetico, garantiscono un ottimo assorbimento acustico.

Come sempre Isolspace dona un benessere autentico e completo perché garantisce l’assenza di sostanze organiche volatili e nocive certificate dal raggiungimento del massimo punteggio nel VOC (A+) e Indoor Air Comfort (GOLD).

È anche sostenibile: è un prodotto conforme ai CAM (Criteri Ambientali Minimi) con contenuto di riciclato certificato da ente terzo. Piacevoli al tatto, le collezioni Isolspace si puliscono facilmente e resistono all’usura.

 

Pannelli fonoassorbenti Marea Collection Isolspace per il ristorante Tondarella progettato da Odeon Design Studio.
Pannelli fonoassorbenti Marea Collection Isolspace per il ristorante Tondarella progettato da Odeon Design Studio. (Isolspace, Tecnasfalti)

  


Isolspace è un brand specializzato nella fonocorrezione di design, con una gamma di prodotti che coniuga prestazioni acustiche avanzate e valore estetico. Le sue soluzioni fonoassorbenti non sono soltanto oggetti funzionali, ma veri e propri elementi decorativi capaci di ridisegnare gli spazi con un approccio sartoriale, disponibili in una ricca palette di colori, finiture e grafiche, anche totalmente personalizzabili.
Le soluzioni Isolspace comprendono pannelli a parete, a sospensione o autoportanti, anche per superfici curve. Questa versatilità consente di rispondere in modo puntuale alle diverse tipologie di spazio – residenziale, direzionale, commerciale e ricettivo – garantendo sempre un risultato calibrato sulle specifiche caratteristiche dell’ambiente.
Tutte le proposte Isolspace sono realizzate con la speciale fibra riciclata ISOLFIBTEC, ottenuta dal recupero di PET riciclato. Si tratta di un materiale ad alte prestazioni, che assicura elevata efficienza acustica e risponde ai criteri di sostenibilità ambientale richiesti dalle più recenti linee guida progettuali.
Isolspace è un marchio Tecnasfalti, wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI), che opera in oltre 50 Paesi nel mondo, attiva nello sviluppo, nella produzione e commercializzazione di soluzioni per l’isolamento acustico in edilizia e nel design.

Immagini

Isolspace, Tecnasfalti

Marea è un pannello fonoassorbente modulare tridimensionale costituito da ISOLFIBTEC©.

Isolspace, Tecnasfalti

Pannelli fonoassorbenti Marea Collection Isolspace per il ristorante Tondarella progettato da Odeon Design Studio.

CAM

CAM: requisiti ambientali obbligatori per progettazione e appalti. Materiali sostenibili, salubrità, energia e gestione cantiere. Articoli tecnici per applicare correttamente i criteri nei lavori pubblici.

Scopri di più

Design

Il design in edilizia è progettazione integrata: INGENIO raccoglie articoli, soluzioni e tecnologie per affrontare estetica, funzione e innovazione nei progetti e nei cantieri.

Scopri di più

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali Isolanti

Con il topic "Materiali Isolanti" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui materiali di isolamenti termico ed acustico, compreso la fonoassorbente, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche