Territorio
Data Pubblicazione:

Piogge e vento al Sud Italia: frane, allagamenti e strade invase dal fango

Il maltempo continua ad imperversare sulla Penisola, con forti piogge e trombe d'aria che hanno colpito in particolare le regioni del Sud. Frane, allagamenti, persone isolate e case scoperchiate in Sicilia e in Calabria. Per fortuna non si segnalano vittime ma solo danni materiali, con la situazione che pare in via di miglioramento.

Situazione in via di miglioramento, ma i Sindaci chiedono prudenza

Danni e paura in Sicilia, dove temporali e vento forte hanno provocato frane, interruzione di strade invase dal fango e allagamenti di case e sottopassaggi, con persone che sono rimaste bloccate nelle auto o nelle abitazioni. Ora la situazione pare in via di miglioramento, ma i Sindaci dei Comuni colpiti invitano a prestare la massima attenzione, soprattutto negli spostamenti in macchina. Come prevedibile, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, corsi ad aiutare i cittadini.

Come riporta l’Ansa, una donna rimasta dentro la propria auto invasa dal fango a Terme Vigliatore è stata soccorsa così come un'altra donna e i suoi due bambini a Tripi. A Milazzo un'ambulanza partita per soccorrere un infartuato è stata quasi sommersa dall'acqua e si è dovuta fermare. A Spadafora e Milazzo soccorse decine di automobilisti: strade allagate, tombini saltati, frane, cantine allagate.

Le prime stime parlano di circa un milione di euro di danni e oggi le scuole e gli asili nido di Milazzo e Barcellona sono rimasti chiusi per permettere le necessarie verifiche.

Problemi anche in Calabria, dove forti piogge si sono abbattute sulle province di Catanzaro e Crotone, con allagamenti e forti disagi. Treni sospesi sulle linee Sibari-Catanzaro Lido-Roccella Jonica e Catanzaro Lido-Lamezia Terme. L’area infatti è stata colpita sia da una bomba d’acqua sia da una tromba d’aria, con il tornado che ha colpito la costa calabrese da Crotone a Isola Capo Rizzuto (circa 14 km).

Fonte: Account Twitter Vigili del Fuoco

È proprio quest’ultima la zona più colpita, dove sono volati via alcuni tetti delle case e diverse macchine sono state trascinate via per centinaia di metri. Fortunatamente si segnalano solo danni materiali e non ci sono state vittime.

Il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha convocato una riunione dell’unità di crisi, per temere monitorato queste ed altre situazioni.

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più

Leggi anche