Rigenerazione urbana a Vienna con il legno: il concorso internazionale di idee "Student Trophy 2024"
Al via la quinta edizione del concorso di idee "Student Trophy 24" sostenuto dal Dipartimento di Ricerca per l'Edilizia e il Design dell'Istituto di Architettura e Design dell'Università di Tecnologia di Vienna. Tre sfide progettuali concentrate in aree dalla notevole densità abitativa utilizzando il legno come materiale da costruzione. Il bando in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Concorso idee "Student Trophy 24": le tre sfide progettuali per aree a notevole densità abitativa
Il quinto capitolo del concorso internazionale di idee Student Trophy 24 mette al centro dell'attenzione la costruzione in legno. Questa iniziativa, promossa da proHolz Austria in collaborazione con proHolz Bavaria, incoraggia gli aspiranti progettisti a considerare il legno come elemento fondamentale per l'espansione e il rafforzamento delle zone urbane.
Il concorso, sostenuto dal Dipartimento di Ricerca per l'Edilizia e il Design dell'Istituto di Architettura e Design dell'Università di Tecnologia di Vienna, presenta tre sfide progettuali concentrate in aree caratterizzate da una notevole densità abitativa.
Si dovranno innestare nuovi volumi a stretto contatto con strutture esistenti.
- SITO 1 | Ampliamento scolastico
La sfida consiste nell'espandere un complesso scolastico mediante l'integrazione di una nuova struttura in legno destinata alla scuola secondaria, con una capacità di circa 400 studenti. - SITO 2 | Creazione di un nuovo edificio
L'obiettivo è progettare un innovativo edificio di almeno quattro piani sopra il suolo, con una superficie utile di circa 6.000 mq. Questo spazio sarà dedicato a nuove abitazioni a prezzi accessibili e servizi come aree di coworking, piccole imprese, officine di riparazione, negozi, bar, sale riunioni, e altro ancora. Importante: il nuovo edificio deve essere contiguo a quello esistente. - SITO 3 | Espansione in altezza
La sfida prevede l'aggiunta di piani alla struttura della fabbrica costruita nei primi anni del XX secolo, appartenente alla "Societé des Papiers Abadie". Attualmente adibito a centro di formazione gestito dall'Istituto di Formazione Professionale BFI-Vienna, l'edificio ospita anche un piccolo negozio di alimentari e uno snack bar al piano terra. L'utilizzo del legno, grazie al suo peso ridotto e alla notevole resistenza statica, si configura come la soluzione ideale per questo intervento.
Scadenza
Termine ultimo per la presentazione del lavoro di progettazione: 1 marzo 2024
A chi è rivolto
La partecipazione è aperta agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di architettura o ingegneria, che possono formare squadre composte da almeno due persone. Si consiglia vivamente la formazione di gruppi interdisciplinari, includendo, ad esempio, competenze in architettura e progettazione strutturale, prevenzione incendi, fisica strutturale, e ingegneria dei servizi edili.
Giuria
La giuria è così composta:
- Arch. Dipl.-Ing. Katharina Bayer, einszueins architektur, Wien AT, Chairwoman of the Jury
- Univ. Prof. Dr. Arch. Thomas Hasler, Staufer & Hasler Architekten AG, Frauenfels CH
- Dipl.-Ing. Gordian Kley, merz kley partner, Dornbirn AT
- Ing. Christof Weissenseer, Weissenseer Holz-System-Bau GmbH, Greifenburg AT
- Dipl.-Ing. Sylvia Polleres, Holzforschung Austria, Wien AT
Montepremi
Il concorso prevede un montepremi e dei riconoscimenti: con 3 vincitori e 6 riconoscimenti:
- 3 team vincitori (uno per sito): 3.000 euro ciascuno
- 2 menzioni per ogni sito (6 riconoscimenti): 1.000 euro ciascuna
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Legno
News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp