Concorsi di progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana: al via il concorso di architettura internazionale per l'area Chalupkova di Bratislava

CONCORSO SCADUTO - Un nuovo concorso internazionale di architettura e pianificazione urbana promosso da Penta Real Estate, un'azienda operante nel settore immobiliare in Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. L'obiettivo è trasformare un'area di Bratislava, la capitale slovacca, in uno dei luoghi più rinomati della città. Il 15 dicembre 2023 scade la fase di prequalifica.

Bratislava, Progettando il Futuro a Chalupkova Lungo il Danubio"

L'ambito di intervento soggetto al concorso internazionale di architettura riguarda la zona di Brastislava Chalupkova, un progetto che trasformerà una zona edificabile di tre ettari situata nelle vicinanze del fiume Danubio e del centro storico. Questa zona, un tempo dominata da importanti complessi industriali, fu oggetto del primo attacco aereo sulla città durante la Seconda Guerra Mondiale a causa della sua rilevanza economica. Gli effetti della guerra portarono gradualmente al declino dell'area, che fu in parte abbandonata e vide la chiusura delle fabbriche nel tempo e di cessioni di attività.

L'obiettivo di Penta Real Estate è quello di dare nuova vita e un nuovo volto a Chalupkova, creando un distretto dinamico con architetture di risonanza internazionale, comprendente spazi residenziali e commerciali di alta qualità, aree pubbliche e spazi verdi, il tutto con un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Nella zona edificabile di Chalupkova, è già stato portato a termine con successo il progetto SKY PARK di Zaha Hadid, che ha incluso la rivitalizzazione di un monumento culturale nazionale, la centrale termica di Jurkovič.

ALTRI CONCORSI: "La nuova passeggiata archeologica" ai Fori Imperiali: al via il Maxi concorso internazionale di progettazione  Uscito in Gazzetta il maxi concorso di progettazione in unico grado per la riqualificazione dell'area dei Fori Imperiali e il nuovo assetto dell’asse urbano da Piazza Venezia al Colosseo. Le candidature possono essere presentate entro il 29 dicembre 2023.

Procedura concorsuale

Il concorso di progettazione si svolgerà in modo trasparente e inizierà con una fase di prequalificazione volta a selezionare i 3 team che verranno incaricati di sviluppare e presentare progetti più dettagliati.

Questi tre gruppi si confronteranno con altri tre studi di architettura già preselezionati per passare direttamente alla seconda fase come partecipanti invitati, tra cui Jakub Cigler Architekti, Bjarke Ingels Group e MVRDV.

La giuria

  • Arch. Patrick Lüth Snøhetta
  • Dipl. Ing. Peter Gero Peter Gero Consulting
  • Arch Igor Marko MA Arch. ARB
  • Ing. Matej Vagač, Sindaco di Bratislava - Staré Mesto District
  • Ing. arch. Juraj Nevolník, Penta Real Estate, s.r.o.
  • Mgr. Michal Rehák, Penta Real Estate, s.r.o.
  • Ing. David Musil PhD, Penta Real Estate, s.r.o.

Le informazioni sulla registrazione e il bando di gara, insieme a tutti i documenti correlati, saranno disponibili a partire dal 6 novembre 2023.

Calendario

06/11/2023: Pubblicazione del bando di gara
15/12/2023:
Scadenza della fase di prequalifica
1/12/2024:
Annuncio dei team selezionati
02/02/2024:
Invio dei materiali in lavorazione per la revisione
02/07/2024: Presentazioni online dei materiali in lavorazione alla giuria
15/3/2024: Scadenza della seconda fase
26/3/2024: Presentazione delle proposte a Bratislava
28/3/2024:
Annuncio dei risultati finali

Montepremi

Ciascun gruppo selezionato riceverà un rimborso di 30.000 euro (IVA esclusa) dopo aver presentato tutti i documenti richiesti e le proposte.

ISCRIVITI AL CONCORSO

Video

Chalupkova Bratislava - Architecture & Urban Design Competition

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche