Concorsi di progettazione | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana della zona intorno alla Chiesa della Madonna della Solitudine a Nuoro: al via il concorso di progettazione

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a unico grado per riqualificare l'area intorno all'edificio della Chiesa della Madonna della Solitudine a Nuoro. Il bando completo è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Concorso Sinnu: riqualificazione e rigenerazione urbana dell'area adiacente alla chiesa di Nuoro

É uscito il bando del concorso di progettazione “SINNU - ALLA ZPS MONTE ORTOBENE” per il comune di Nuoro con l'obiettivo di riqualificazione e rigenerazione urbana dell'area intorno la chiesa della Madonna della Solitudine, per migliorare di punto di connessione tra il centro storico della città e l'area di protezione speciale del Monte Ortobene. 

Dovranno quindi essere previsti dei miglioramenti  per i collegamenti verso il centro, sia attraverso il potenziamento dei servizi di trasporto sostenibile e la sistemazione dei percorsi esistenti che con l'inserimento di nuove vie pedonali e ciclabili e spazi servizio "bike towork".

L’intervento è diretto all’Ambito urbano di interesse individuato nelle cartografie riportate nel documento di indirizzo per una progettazione declinata alle diverse scale, da quella paesaggistica a quella della mobilità, sino a quella architettonica, con livello di approfondimento pari a quello di un Progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare lo spazio pubblico dal punto di vista architettonico e funzionale, anche attraverso soluzioni che coinvolgano gli involucri degli impianti e gli edifici pubblici esistenti, e l'integrazione di nuovi elementi di arredo urbano, con materiali a basso impatto ambientale e prestando attenzione alle specie vegetali da inserire nel progetto.

Uno sguardo importante sarà dato a garantire il benessere degli abitanti pensando a:

  • spazi per le relazioni tra artisti e creativi locali,
  • attività di promozione dell'inclusione sociale giovanile e capaci di generare occasioni per la valorizzazione del territorio, dell'innovazione e dell'educazione attraverso il coinvolgimento di residenti, commercianti, istituzioni presenti e di vicinato,
  • percorsi dedicati ai servizi commerciali, sistemi produttivi e accoglienza turistica.

Per la sistemazione dell’ingresso nuorese alla ZPS Monte Ortobene si prevede una spesa di 2,4 milioni di euro.

I lavori per la realizzazione dell'opera oggetto del progetto di fattibilità tecnico ed economica richiesto ai partecipanti il concorso SINNU, comprensivo degli oneri della sicurezza, sono stimati pari a euro 1.600.000,00 oltre somme a disposizione dell’Amministrazione per euro 800.000,00.

Il concorso si svolge a procedura aperta in unica fase attraverso la piattaforma comune.nuoro.it

Scadenze

La scadenza per la consegna dei documenti di concorso: martedì 13 giugno 2023.

Gli elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti sono:

  • relazione illustrativa con la descrizione di ogni aspetto del progetto oltre agli ambiti economici e finanziari;
  • relazione tecnica con lo sviluppo degli studi tecnici specialistici per motivare le scelte progettuali studio di prefattibilità ambientale;
  • n.12 tavole per descrivere il progetto nella sua completezza, dagli stralci degli strumenti di pianificazione territoriale e di tutela ambientale e paesaggistica e le planimetrie catastali all'idea progettuale attraverso l'uso di altimetrie, piante, sezioni fondamentali e foto inserimenti.

Montepremi

Il concorso di progettazione prevede i seguenti premi:

1° classificato: 40.951,30 euro lordi
2° classificato: 21.476,44 euro
3° classificato: 12.820,95 euro

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche