Rigenerazione Urbana | Architettura | Città | Professione
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Rigenerazione urbana: la scuola al centro del progetto "Abitare il Paese" del CNAPPC

Il giorno 18 gennaio 2024 si è tenuto l'evento promosso da CNAPPC al MAXXI il progetto “Abitare il Paese - La cultura della domanda” dedicato alle scuole al centro di un progetto di città del futuro. Sono stati presentati i risultati della V edizione e il lancio della VI.

Progetto "Abitare il Paese-La Cultura della domanda" del CNAPPC

Trentacinque città, da Nord a Sud del Paese, sono protagoniste della V edizione del Progetto “Abitare il Paese - La cultura della domanda” realizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e dalla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e che ha avuto come tema “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro”. Si tratta delle seguenti città: Agrigento, Ancona, Bari, BAT-Barletta Andria Trani, Benevento, Brindisi, Caltanissetta, Chieti, Crotone, Cuneo, Genova, Grosseto, Latina, Lecce, Macerata, Massa Carrara, Matera, Modena, Nuoro, Padova, Pescara, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Savona, Siracusa, Taranto, Teramo, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Vicenza.

Grazie ad una rinnovata alleanza tra Architettura e Pedagogia “Abitare il Paese”, sin dal 2018, ha posto le giovani generazioni al centro di un progetto di città del futuro per ampliare la loro capacità di elaborare la loro visione sul senso dell’abitare i territori partendo dalla Scuola come parte della più ampia comunità e definire, attraverso azioni di co-progettazione territoriale, strategie per una città sostenibile a misura di tutti. Dal lancio del Progetto, nel 2018, più di 5000 alunni e studenti di oltre 200 scuole di diverso ordine e grado, insieme ad oltre 200 Architetti tutor e tutor insegnanti – e a 60 Ordini territoriali degli Architetti PPC – hanno prodotto laboratori, video, servizi fotografici, disegni, elaborati, etc - che testimoniano la forte incisività di una Scuola che costruisce cultura e promuove, all’interno della comunità, nuove competenze.

 

Miceli (CNAPPC): "Scuola centro propulsore di un nuovo modo di vivere città e territori"  

Per Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC, “la Scuola si sta sempre più caratterizzando come centro propulsore di un nuovo modo di vivere città e territori che ha nell’azione partecipativa il suo fulcro. Servizi di prossimità e Scuola sono elementi fondamentali di ogni processo rigenerativo. Cultura, Scuola, partecipazione ne sono driver straordinari.
Ciò è tanto più significativo oggi che il futuro del nostro Paese è nelle città e la rigenerazione urbana rappresenta il motore del cambiamento”.

Lilia Cannarella, responsabile del Dipartimento Partecipazione, inclusione sociale, sussidiarietà del Cnappc sottolinea come “grazie agli ambiti di ricerca trattati e alle strategie adottate, le progettualità di “Abitare il Paese” si sono inserite nel fare delle Scuole di ogni ordine e grado diventando una risorsa per l’ampliamento dell’offerta formativa, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali in un ambiente aperto a tanti protagonisti. Ciò nello spirito della Legge 92 sulla nuova educazione civica e promuovendo, nella prospettiva dell’Agenda ONU 2030, la cultura della sostenibilità ambientale sociale ed economica”.

Carla Rinaldi, pedagogista, presidente di Fondazione Reggio Children, afferma che “la città  come dimensione diffusa di apprendimento è una conquista di questo progetto”. “Siamo molto grati ai ragazzi e alle ragazze che vi hanno partecipato, con tutor, architetti, insegnanti e istituzioni – continua Rinaldi - Insieme hanno riscoperto e risignificato luoghi delle città, a volte riuscendo concretamente a lasciarvi il proprio segno e a trasformarli. E così hanno riaffermato anche una comune appartenenza e la propria identità di cittadini”.

Gli esiti della V edizione di “Abitare il Paese” sono stati presentati il giorno 18 gennaio a Roma al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Ad aprire i lavori, coordinati da Filippo Gaudenzi, giornalista del TG1, Alessandro Giuli, Presidente del MAXXI, Francesco Miceli e Carla Rinaldi.

Dopo un focus sul Progetto attraverso gli interventi di Lilia Cannarella e di Barbara Donnici, FRC, seguiranno due Tavole rotonde con rappresentanti del MIM, di Organismi internazionali, esperti e dei protagonisti di alcune esperienze territoriali esemplificative.

A concludere la giornata un Workshop del quale sono stati protagonisti gli studenti nel corso del quale è stata realizzata la prima stesura di una mappa dei valori per “Abitare il Paese - La cultura della domanda” e che ha dato il via alla VI edizione.

 

Il programma della giornata

PRIMA SESSIONE / 10:30 – 13:30
ATTIVARE COMUNITÀ EDUCANTI: NUOVE GENERAZIONI, PARTECIPAZIONE, CITTÀ

Modera: Filippo Gaudenzi, Giornalista TG1

10:00-10:30 Registrazione partecipanti

10:30 – 11:10 Apertura lavori - Saluti istituzionali

  • Giuseppe Valditara*, Ministro dell’Istruzione e del Merito (*) in attesa di conferma
  • Alessandro Giuli, Presidente MAXXI
  • Francesco Miceli, Presidente Consiglio Nazionale Architetti PPC
  • Carla Rinaldi, Presidente Fondazione Reggio Children

11:10 – 11:30 Abitare il Paese - Come nasce e come si trasforma il progetto
Esiti 5° edizione e presentazione 6° edizione

  • Lilia Cannarella, CNAPPC, Responsabile Dip. Partecipazione, inclusione sociale, sussidiarietà
  • Barbara Donnici, Manager Fondazione Reggio Children

 

Tavole rotonde / Esperienze in dialogo / 11:30 – 13:30

11:30-12:30 / Comunità Educante: significati emergenti

  • UIA - Mina Sava, Co-Director UIA Work Program Architecture & Children (video messaggio)
  • UNESCO - Paola Bartoli Leoncini, Direttore della Divisione per le Politiche Culturali e lo Sviluppo (video messaggio)
  • MIM - Gianna Barbieri, Direttore generale per i Fondi strutturali per l’Istruzione, l’Edilizia scolastica e la Scuola
    digitale
    Esperienze territoriali

12:30-13:30  Comunità Educante: strategie e strumenti

  • ASVIS - Rossella Muroni, Referente ASVIS
  • MAXXI - Marta Morelli, Responsabile MAXXI Educazione

SISTEMA BIBLIOTECHE - Antonella Agnoli, Progettista culturale
Esperienze territoriali
Fine lavori | Light lunch

 

SECONDA SESSIONE / 14:30 – 17:30

WORKSHOP - Verso una mappa dei valori di AIP
Plenaria

A cura del team di progetto CNAPPC e Fondazione Reggio Children
Lavori di gruppo

Workshop, sessioni parallele in piccoli gruppi per nuclei tematici
Plenaria

Restituzione workshop

17:30 Conclusione lavori

 

Crediti formativi

L'evento garantiva il riconoscimento di n. 3 CFP per la sessione della mattina per tutti gli Architetti PPC iscritti all’Albo professionale.

RIGUARDA IL CONVEGNO "ABITARE IL PAESE"

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche