Concorsi di progettazione
Data Pubblicazione:

Riqualificare i lungomari Enrico Mattei ed Europa di Vieste (FG), al via il concorso di progettazione

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per riqualificare i due Lungomari E. Mattei e Europa di Vieste. Scarica il bando intero in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Obiettivo del concorso: nuovi lungomari di Vieste

Il concorso vuole riqualificare i Lungomari E. Mattei e Europa attraverso un progetto unitario di raccordo tra tutti gli elementi e le parti di città coinvolte. In questo senso il margine urbano viene proposto quale dispositivo di connessione urbana attrezzato per lo sport, lo svago e per la riscoperta dei caratteri paesaggistici dell’immediato intorno della città.

L’intervento dovrà garantire un forte miglioramento dell’immagine turistica della città. L’idea di fondo è quella di valorizzare i punti simbolici come il centro storico, il monolite Pizzomunno e  il porto turistico. La cosiddetta “destagionalizzazione” costituisce un obiettivo fondamentale di cui la riqualificazione dei lungomari rappresenta un importante tassello.

L’intervento dovrà valorizzare il racconto di una storia ricca di aneddoti e di storie di mare, vere e proprie risorse e di motivi attrattivi per lo sviluppo di un turismo balneare ed esperienziale che va dalla spiaggia al mare, dalla pesca alla gastronomia, dagli approdi alle locande.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 3.894.574,20, al netto di I.V.A.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso i soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso codice e che siano in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:

  • professionisti iscritti, al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto.
  • società di ingegneria e S.T.P iscritti nel registro tenuto dalla Camera di commerci industria, artigianato e agricoltura.

Le scadenze

Le scrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa di 1° grado è possibile dal 1 marzo 2023 con scadenza per il 5 aprile 2023. L'invio degli elaborati e della documentazione amministrativa di 2° grado è possibile dal 19 maggio 2023 fino al giorno 30 giugno 2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere Arial di dimensione 11, per un massimo di 8.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n. 1 tavola grafica, formato come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio). 

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale carattere… di dimensione …, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini;
  • verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n. 3 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata;
  • video rendering della durata massima di 1 minuto.

Il montepremi

Il concorso prevede un montepremi complessivo di € 43.348,04 al netto di oneri previdenziali ed I.V.A.

Tale somma sarà così suddivisa:

  • 1° classificato: 26.008,83 Euro;
  • 2° classificato: 10.837,01 Euro;
  • 3° classificato: 6.502,20 Euro.

Per saperne di più

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Leggi anche