Periferie urbane | Architettura | Città | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Riqualificazione delle periferie: il caso del Comune di Ancona

Riqualificazione delle periferie: il caso del Comune di Ancona

Grande spazio nell’ultima edizione di Urbanpromo, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, alla rigenerazione urbana, in una fase piuttosto fertile per le amministrazioni comunali vista la presenza del bando promosso dal governo sulla riqualificazione delle periferie.
 
Il Comune di Ancona ha concorso presentando il suo progetto anche a Urbanpromo alla Triennale di Milano. Il progetto è disponibile nella gallery di Urbanpromo, su www.urbanpromo.it
 
Si tratta di un programma di interventi sul waterfront urbano di Ancona, cioè sulla parte maggiormente strategica per lo sviluppo della città, oggetto delle più importanti progettualità urbane dell’ultimo decennio e dove si susseguono 4 ambiti urbani connessi ma diversificati: Lungomare Nord, Periferia Nord, Mole Vanvitelliana e Porto Storico.
 
 
L’area prescelta riguarda gli ambiti della Periferia Nord e della Mole Vanvitelliana ed è costituita dalla Periferia Palombella - Stazione - Archi, caratterizzata da marginalità economica e sociale, importanti dinamiche demografiche legate alla immigrazione, diffuso degrado edilizio ed elevati fattori di rischio idrogeologico.
 
 
Il Programma di riqualificazione identifica sei Interventi Principali: Nuovo Ingresso al Parco della Grande Frana di Ancona; Autostazione Trasporto pubblico locale; Quartiere ex Icp via Marchetti; Piazza del Crocifisso; Viale di Accesso alla Periferia Storica; Social Lab “Archicittà” con edilizia sociale.
 
 

Vi sono compresi tre piani e studi specialistici (Piano per la mobilità sostenibile del frontemare, Piano di sviluppo economico – commerciale della periferia Palombella – Stazione Archi e lo studio specialistico per la resilienza urbana dell’area della frana) e due interventi complementari (non valere sul bando), il nuovo lungomare Nord e la valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Fs.  

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Periferie urbane

Un'area di INGENIO dove trovare tutti gli articoli dedicati al tema delle periferie.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più