Servizi di controllo qualità e indagini geognostiche, bando Anas da 63 mln di euro: lavori specifici per Olimpiadi 2026 e Giubileo
Tutti i lotti verranno attuati tramite l'utilizzo dell'Accordo Quadro, al fine di velocizzare le procedure. Le offerte digitali dovranno pervenire entro e non oltre le 12 del 22 gennaio.
L'appalto è diviso in 21 lotti, il più corposo riguarda la SS 106 "Jonica", da 4.5 mln di euro
Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha annunciato di recente un bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L'invito a presentare offerte, del valore complessivo di 63 milioni di euro, riguarda servizi di prove di laboratorio, controllo qualità dei materiali, lavorazioni e indagini geognostiche, distribuiti su 21 lotti distinti.
L'appalto, progettato per assicurare la massima copertura territoriale, spazia da nord a sud, coinvolgendo regioni strategiche e importanti progetti infrastrutturali in tutta Italia. Con una visione olistica e una suddivisione accurata, Anas mira a garantire la qualità e la sicurezza nelle fasi di costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali.
Il bando suddivide l'importo complessivo in diversi lotti, con destinazioni specifiche. Il megalotto della strada statale 106 "Jonica" si aggiudica 4,5 milioni di euro (lotto 1), mentre la Lombardia si aggiudica 4 milioni di euro (lotto 2). Altre regioni come la Sardegna, il Lazio, la Calabria, la Puglia, l'Abruzzo e il Molise, le Marche, l'Emilia-Romagna, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, il Piemonte e la Valle d’Aosta, condividono ciascuna una quota di 3 milioni di euro.
Ulteriori destinazioni prevedono 2,5 milioni di euro per le aree compartimentali di Palermo e Catania in Sicilia (lotti 14 e 15), mentre la Campania, la Basilicata, la Toscana, l'Umbria, e la Liguria ricevono 2,5 milioni di euro ciascuna. Il bando prevede anche finanziamenti specifici per i lavori delle Olimpiadi 2026 (lotto 13) e per il Giubileo 2025 (lotto 20).
Per garantire una rapida avvio delle attività, Anas ha optato per l'utilizzo dell'Accordo Quadro come strumento di attuazione per tutti i lotti. Le offerte digitali, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate attraverso il Portale Acquisti di Anas entro e non oltre le ore 12 del 22 gennaio 2024. Questa scelta mira a garantire la massima tempestività nella selezione dei fornitori e nell'avvio delle attività pianificate.
Controlli
Una raccolta di approfondimenti per chi si occupa di fare controlli e verifiche dei materiali nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp