Antincendio | Domotica | Sicurezza | INIM ELECTRONICS SRL
Data Pubblicazione:

Sicurezza antincendio: la centrale di rivelazione e allarme convenzionale PREVIDIA MICRO di INIM

Inim presenta la nuova centrale di rivelazione incendio convenzionale PREVIDIA MICRO. Con connessione a Inim Cloud Fire, gestione tramite Inim Fire App e funzionalità avanzate, come i rivelatori di gas, è in grado di mettere al servizio della sicurezza tutte le infrastrutture e i canali di comunicazione per un controllo efficiente delle emergenze.

La rivelazione ed allarme incendio Inim

La Inim, azienda italiana con sede nelle Marche, opera nel settore della rivelazione incendio da diversi anni attingendo ad un proprio bagaglio trentennale di esperienza nel settore. Forte di un reparto di Ricerca e Sviluppo interno che le garantisce una competenza tecnica profonda dalle più complesse centrali fino al più piccolo componente e di un reparto di produzione interno ai propri stabilimenti, coadiuvato da linee robotizzate dotate dalle più moderne tecnologie, che le garantiscono una produzione, tutta made in Italy, costantemente controllata e di qualità, si è affermata da tempo come una delle realtà più autorevoli nel panorama dei produttori di apparecchiature per impianti rivelazione ed allarme incendio.

La costante collaborazione con i più prestigiosi enti di certificazione italiani, europei ed extraeuropei ha permesso alle apparecchiature della Inim di fregiarsi dei marchi di qualità riconosciuti e maggiormente apprezzati in tutti i mercati, LPCB, IMQ, UL, BOSEC solo per citarne alcuni.

 

PREVIDIA MICRO

All’interno della famiglia Previdia Inim ha recentemente lanciato sul mercato la nuova centrale di rivelazione incendio convenzionale PREVIDIA MICRO.

 

Nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO L, Fronte.
Nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO L, Fronte. (crediti immagine: Inim Electronics srl)
Nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO S, Fronte.
Nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO S, Fronte. (crediti immagine: Inim Electronics srl)

 

Le centrali “convenzionali” vengono così identificate per differenziarle dalle centrali “analogiche indirizzate”, ossia quelle centrali di più moderna concezione in grado di comunicare, tramite bus digitali, con dispositivi di campo (rivelatori, pulsanti, segnalatori ecc..) intelligenti, da qui l’appellativo “convenzionali” che induce a pensare a tali sistemi come a dispositivi “vecchio stampo”.

Tuttavia, tali sistemi, grazie alla loro semplicità di installazione, la loro robustezza intrinseca ed il loro costo contenuto, trovano innumerevoli campi di impiego e si rivelano ancora oggi la scelta migliore per diversi tipi di installazione.

 

Contesto applicativo, nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO.
Contesto applicativo, nuova centrale per rivelazioni incendio convenzionale PREVIDIA MICRO. (crediti immagine: Inim Electronics srl)

 

Per questo motivo Inim ha voluto declinare in un sistema convenzionale tutte le soluzioni tecnologiche all’avanguardia che caratterizzano la gamma di centrali della serie PREVIDIA, gamma che da diversi anni riscuote un vasto consenso da parte degli operatori del settore e dal mercato in genere.

Le nuove centrali PREVIDIA MICRO, oltre a poter essere connesse in rete con i modelli indirizzati della famiglia PREVIA: PREVIDIA COMPACT, PREVIDIA MAX e PREVIDIA ULTRAVOX, e configurarsi quindi come centrali satellite in impianti di maggiore complessità, implementano:

Connessione a Inim Cloud Fire

Le centrali, senza nessun accessorio o costo aggiuntivo, possono essere connesse a Inim Cloud Fire, l’infrastruttura che Inim mette a disposizione in maniera gratuita per il controllo, la supervisione, la gestione e la manutenzione da remoto.

Gestione tramite Inim Fire app

Le centrali connesse al Cloud possono essere gestite tramite l’APP Inim Fire, scaricabile gratuitamente dagli store Android ed IoS, consentendo un completo controllo del sistema tramite SmartPhone.

Interfaccia utente evoluta

Grazie al suo display grafico a colori con touch screen, la centrale PREVIDIA MICRO fornisce le informazioni all’utente finale non soltanto in forma di un arido testo, ma per mezzo di intuitive mappe grafiche.

Video verifica

La centrale, tramite protocollo TCP-IP, è in grado di orientare e prelevare immagini da telecamere IP con protocollo ONVIF, fornendo un riscontro video associato alle segnalazioni di allarme.

Comunicatore remoto

Come previsto dalla normativa vigente, la centrale dispone di comunicatori remoti certificati EN54-21 in grado di inviare segnalazioni attraverso linea telefonica cablata, GSM o rete ethernet, mediante i protocolli digitali più diffusi o comunicazioni vocali.

Rivelazione gas

La centrale è in grado di gestire i rivelatori di GAS con interfaccia 4-20 mA, fornisce indicazioni sinottiche secondo unità di misura e valori di fondo scala di ciascun rivelatore, gestisce soglie di allarme immediate o di tipo TWA.

Sistemi di spegnimento a gas

La centrale, certificata secondo la norma EN12094-1, implementa tutte le funzioni per la gestione di un canale di spegnimento, sia esso indipendente o satellite in una rete di centrali di un sistema più strutturato.

 

La comunicazione verso l’utente

Nella sventurata evenienza di un’emergenza, un ruolo essenziale è rivestito dall’efficacia della comunicazione verso l’utente, inteso sia come personale formato per la gestione delle situazioni di pericolo che come occupante generico dell’edificio.

Un sistema in grado di fornire informazioni chiare, comprensibili, circostanziate e adeguatamente dettagliate, permette agli utenti di prendere coscienza in maniera più rapida dell’entità del pericolo, di localizzarlo più rapidamente e di reagire in maniera adeguata.

Per questo le centrali del sistema Previdia sono dotate di un display grafico LCD a colori con touch screen in grado di fornire, oltre alle indicazioni testuali come previsto dalla normativa di riferimento, anche mappe topografiche per una localizzazione immediata del pericolo, immagini catturate da eventuali telecamere IP presenti nell’edificio per una verifica immediata della causa della segnalazione, grafici in tempo reali con i valori misurati in campo.

Le centrali Previdia si spingono oltre, trasferendo tutte le informazioni su Inim Cloud Fire, messo a disposizione da Inim che permette ad ogni utente di accedere, tramite un web browser, alle stesse informazioni testuali, con mappe grafiche interattive e con immagini per la video verifica, da qualsiasi luogo, sia interno che esterno all’edificio. La tecnologia appena descritta è prerogativa della rivoluzionaria app Inim Fire per smartphone Android o iOS che rende disponibili mappe, immagini e controlli sulla punta di un dito, con notifiche push che raggiungono ciascun utente dovunque esso si trovi.

Completano la straordinaria capacità di comunicazione delle centrali una serie di moduli per la gestione di chiamate vocali o digitali su reti PSTN o GSM, Invio di E-Mail, SMS, e gestione di una lunga serie di protocolli digitali per la connessione con apparati esterni (cercapersone, stazioni di vigilanza, sistemi grafici di supervisione ecc.).

In definitiva il Sistema Previdia è in grado di mettere al servizio della sicurezza tutte le infrastrutture e i canali di comunicazione che ormai sono entrati nella nostra vita quotidiana per una gestione efficiente delle emergenze.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Domotica

La domotica è una tecnologia che combina l'uso di dispositivi elettronici, software e servizi per automatizzare e controllare funzioni domestiche,...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche