Impianti Termici | AIRZONE ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Sistemi HVAC e del controllo della climatizzazione: mercato sempre più attento e alla ricerca di soluzioni evolute

Questo è il quadro che emerge dall’analisi di mercato condotta da Airzone durante le principali fiere e appuntamenti internazionali del settore.

La Building automation per un'edilizia sostenibile

In Italia la building automation come strumento verso un’edilizia sempre più sostenibile si sta diffondendo rapidamente, con una presenza sempre più forte in tutte le regioni, grazie anche all’approccio positivo dei professionisti del settore e degli utenti finali.

Il nostro paese si sta infatti allineando velocemente con gli altri paesi europei dove il mercato è più evoluto e consolidato, e dove una maggiore consapevolezza di tutti gli attori si concretizza già da tempo in una richiesta di soluzioni sempre più avanzate.

Questo è il quadro che emerge dopo un anno di analisi e confronto con i professionisti BAS che Airzone, azienda leader nella produzione di sistemi di controllo del condizionamento, ha condotto durante numerose fiere nazionali e
internazionali del settore.

Il trend è confermato anche dai dati Gbc - Green Building Council Italia - che evidenziano una crescita del numero di edifici con certificazione Leed, che misura la sostenibilità (l’impatto ambientale, economico e sociale) della struttura.

I progetti Leed registrati in Italia ad oggi sono pari 1.333, con una media di circa 250 nuovi progetti l’anno.

I sistemi di climatizzazione rientrano nel processo di automatizzazione volta al risparmio energetico, grazie a un’ampia offerta di prodotti tecnologicamente avanzati, che dialogano con sistemi e applicazioni che ne permettono il controllo a distanza.

Cresce l'installazione dei sistemi di controllo collegati tramite webserver 

Secondo le rilevazioni di Airzone, i sistemi di controllo collegati tramite webserver, con funzioni specifiche per il controllo da remoto delle temperature del proprio impianto rappresentano il 70% delle installazioni in Italia.

Partecipare a molte fiere in tutta Europa ci ha permesso di delineare quali sono le tendenze internazionali dei sistemi HVAC e del controllo della climatizzazione. Il mercato è sempre più attento e alla ricerca di soluzioni evolute. Una proposta di controllo dei sistemi come quella che presentiamo con la gamma Aidoo, per esempio, due anni fa era una grandissima novità, oggi invece è già una proposta capita e ricercata da tanti professionisti della building automation”, spiega affermato Desirée Quintero, Direttrice Business Development di Airzone Italia.

La rivoluzione dell’Internet of Things iniziata qualche anno fa è oggi una realtà ed è presente negli ambienti in cui viviamo quotidianamente, e riguarda anche i sistemi di controllo della climatizzazione. In futuro l’integrazione tra building automation e climatizzazione diventerà una necessità, anche in un’ottica di riqualificazione energetica degli edifici”, conclude la Quintero.

Scopri come la Gamma Aidoo
può aiutarti a integrare la climatizzazione
nei tuoi progetti di BMS/HA con Airzone.

CLICCA QUI

Leggi anche